Skip to main content

5 idee di merende autunnali per tutta la famiglia!

L’autunno è finalmente arrivato, con il suo tripudio di colori, che si riflettono anche in tavola. Quello che sicuramente spicca di più è l’arancione di zucca e cachi, ma anche il marrone delle castagne e della frutta secca.

menù Primavera - Estate Nutrigiocando

Per te il menù Primavera - Estate scaricabile by Nutrigiocando

Oggi Daniela Di Giorgio, la nostra Biologa Nutrizionista ha voluto condividere con noi un nuovo Menù per la Primavera - Estate adatto ai bambini ! Ma non finisce qui anche una facile e veloce ricetta per una meranda golosa e sana!
 
zucchero da evitare

Lo zucchero è da evitare per i bambini? Ci risponde la Nutrizionista

La frutta, i biscotti, le caramelle, il succo, lo yogurt! Questi sono solo alcuni esempi di cibi in cui possiamo trovare i tanto amati zuccheri. Fin da bambini siamo naturalmente predisposti ad apprezzare maggiormente i gusti dolci. È proprio una questione chimica: l’ingestione di zucchero provoca il rilascio della dopamina, un neurotrasmettitore che regola il piacere!

La vitamina D bambini

La vitamina D e il suo fabbisogno nei bambini

La vitamina D è una vitamina liposolubile veicolata in formulazioni oleose che viene anche prodotta soprattutto dalle cellule della pelle quando sono esposte alla luce solare, in particolare ai raggi solari UVB.

Rinite allergica nei bambini

Rinite allergica nei bambini

La rinite allergica è una reazione allergica, a carico del naso e delle cavità nasali, ad una sostanza inalata. La predisposizione è spesso ereditaria, per cui è facile riscontrare allergie simili nei genitori in qualche altro parente diretto.

apporto acqua bambini

Vuoi che il tuo bambino sia intelligente? Fallo bere!

Recenti studi hanno evidenziato che il 60% dei bambini nella fascia d’età compresa fra i 4 e i 17 anni di 13 paesi presi in esame, non consuma abbastanza acqua per soddisfare i livelli di idratazione adeguati. La domanda che sovente i genitori si pongono è ma quanta acqua devono bere i bambini?

togliere_pannolino_bambini

Spannolinamento: Mamma quando togliamo il pannolino?!!

Il termine “spannolinamento”, ormai molto in voga fra le mamme, definisce quella fase di passaggio del bambino dall'uso del pannolino a quello del vasino o gabinetto.

colazione bambini

Mio figlio non fa colazione!

Se sei fra le mamme che pensano ciò, sappi che ci sono molte cose che puoi fare per migliorare questa cattiva abitudine alimentare del tuo bambino.

Intestino irregolare

Intestino irregolare nei bambini? Quali i rimedi naturali

Un intestino irregolare è una problematica molto frequente che interessa bambini e adulti. Spesso si soffre di stitichezza, o di feci troppo molli, o di alternanza tra le due a cui si aggiunge la presenza di gonfiori addominali. Le cause sono possono essere molteplici e vanno indagate ma eccovi alcuni rimedi naturali che vi possono essere d'aiuto.

camminare_piedi_nudi_benefici_bambino

Camminare a piedi scalzi: i benefici per i bambini

In casa, dai nonni , nella stanza di psicomotricità, è bene che il bambino cammini scalzo o con le calze antiscivolo. In questo modo il bambino acquisisce la capacità di recepire la posizione del corpo inserito nello spazio e ha come beneficio più grande lo stimolo della propriocettività.

difese immunitarie bambini

Come rinforzare il sistema immunitario nei bambini

La stagione autunnale ci regala meravigliosi colori ma con i primi freddi ecco che iniziano i primi sintomi influenzali, ecco perché dobbiamo iniziare a rinforzare il sistema immunitario nei bambini  Possiamo immaginare il sistema immunitario come un grande esercito che pattuglia l’organismo pronto a combattere quando incontra il nemico. Dobbiamo quindi fornirgli tutte le armi necessarie per lottare e difenderci da virus, batteri e sostanze nocive.

babywearing_osteopatia_benefici

I benefici posturali del Babywearing

I benefici psicologici e pratici del babywearing sono noti ormai a tutti i neogenitori ma oggi approfondiamo i benefici posturali per il neonato dall'essere portato fasciato intorno al corpo della mamma o del papà e tenuto nella posizione più adatta a lui: quella verticale.

Farmacia di comunità

La Farmacia di comunità e l'educazione alla Salute

Per la sua facile accessibilità, la Farmacia Territoriale, a differenza di quella Ospedaliera, risulta essere da sempre un Presidio sanitario di riferimento per la popolazione.
Farmaci da portare in viaggio con i bambini

Farmaci da portare in viaggio con i bambini: "I mai senza"

Quali farmaci portare in viaggio coi bambini quando si è in partenza per una vacanza? Spesso si esagera e si tende a portare fin troppe cose.. ecco perchè con l'aiuto Dottoressa Veronica Somma, la nostra Farmacista di fiducia, abbiamo voluto creare un prontuario facile ed esaustivo che vi consentirà di partire senza pensieri e preoccupazione.
 

Dove partorire in Brianza?

Partorire in un luogo o in un altro è la stessa cosa? Direi di no. Se non altro perché luoghi diversi offrono servizi diversi.
Una volta una mamma mi ha detto: "Andrò a partorire li perché è più vicino a casa, tanto un posto vale l'altro".

Attività fisica benefici

Attività fisica per i bambini: benefici per il corpo e per la mente

Per tutti noi, adulti e bambini, intraprendere uno sport ma anche fare camminate a passo veloce, giocare a pallone con gli amici, andare in bicicletta, fare trekking o qualsiasi altra attività sportiva che permetta di fare esercizio fisico per almeno 30/40 minuti consecutivi con un’“intensità moderata” per almeno 3/4 volte a settimana è l’elisir per una vita in salute, sia fisica sia mentale, soprattutto se abbinata ad una corretta alimentazione e a una buona gestione dello stress.

Benefici babywearing

Benefici psicologici e pratici del babywearing

Come ormai molti sapranno con il termine “babywearing” si intende la pratica di portare i bambini “addosso” avvolgendoli con della stoffa al proprio corpo. Negli ultimi anni questo nuovo, ma allo stesso tempo molto antico e primordiale, modo di “portare” i bambini si è diffuso tra le mamme grazie al passaparola e alla presenza sul territorio di consulenti che si sono formate sull'argomento fornendo supporto a chi si vuole approcciare ad esso.

campagna_vaccini_lombardia

Partita in Lombarida la campagna "Wikivaccini: informarsi bene non fa male"

I vaccini sono strumenti fondamentali di tutela della la salute – del singolo e della comunità - e la corretta informazione è sicuramente la base principale sulla quale fondare la scelta di vaccinare in modo consapevole e responsabile.

Bambini iperattivi: consigli dal punto di vista naturale

L’ADHD (attention deficit hyperactivity disorder) è un disturbo di alcuni meccanismi del sistema nervoso centrale. Il bambino iperattivo è irrequieto, ha difficoltà a concentrarsi, ha scarsa organizzazione del pensiero, può essere aggressivo, impulsivo, ed è spesso maldestro. Non ha un’intelligenza minore rispetto agli altri bambini, anzi spesso ha un quoziente d’intelligenza medio o superiore alla media.

obesità_bambini_sovrappeso

Sovrappeso e Obesità nei bambini: La cellula grassa non è innocua!

Nel mondo occidentale l’obesità e il sovrappeso sono ormai diventati un grave problema già a partire dall’età infantile e rappresentano un importante fattore di rischio per l’insorgenza di numerose patologie croniche, in primis quelle cardiovascolari.

zuccheri_nascosti_etichette

Zuccheri nascosti nelle etichette, impariamo a guardare con attenzione!

Lo zucchero è una sostanza ampiamente presente negli alimenti confezionati, e soprattutto in quelli destinati ai bambini. Nelle etichette degli alimenti compare sempre ma spesso con nomi a noi non noti, impariamo insieme a riconoscerli!

rimedi naturali_vermi e ossiuri

Vermi e parassiti intestinali: cause, sintomi e rimedi naturali

È poco piacevole saperlo ma nel nostro intestino possono sostare e vivere diversi tipi di vermi. I più comuni sono gli ossiuri, sono dei piccoli vermi bianchi della lunghezza di 3-13 ml.