iscriviti alla newsletter

dispositivo remmy

Stop ai bambini dimenticati in auto con “Remmy”

Quando al telegiornale si sentono casi di bambini dimenticati in auto la maggior parte di noi genitori si sente immune da episodi  di questo tipo: " A me non potrebbe mai succedere" "Figuriamoci se non mi accorgo che mio figlio è dietro".
In realtà la causa all’origine di queste disgrazie non è imputabile all’incuria dei genitori (sono casi rarissimi), ma a una fatale dimenticanza a seguito di un “blackout” mentale, in medicina viene definita "Amnesia dissociativa", una sorta di vuoto dell'attenzione causato molto spesso dallo stress della vita frenetica di tutti i giorni e aggravato da rituali quotidiani di routine.

Leggi tutto

Uscire dal circuito della violenza: l’esperienza dei Centri antiviolenza come opportunità per la donna

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Una donna su quattro subisce, nel corso della propria vita, maltrattamenti e/o abusi da parte del partner (OMS).
Il primo rapporto mondiale dell’OMS sui dati della violenza afferma che il 35% delle donne subisce durante la propria vita una qualche forma di violenza, fisica o sessuale: la violenza domestica perpetrata dal partner è la forma più comune (30%).

Leggi tutto

Pericoli in casa Nostra - Soffocamento e prevenzione

Grazie allo studio che l’associazione Salvagente, centro di formazione nazionale Salvamento Academy, ha iniziato con il Prof.Dario Gregori, dell’Università di Padova, abbiamo accesso ai dati di uno studio svolto su 23.000 casi di soffocamento in Europa svolto dal 2004.
Lo scopo di questi dati è quello di farci riflettere, con numeri alla mano, sui pericoli a cui tutti i giorni i nostri bambini sono sottoposti, e che con un po’ di attenzione da parte degli adulti potrebbero essere evitati.

Leggi tutto

tavola sicurezza

A tavola con.. Tranquillità e Consapevolezza

Il pasto è un momento importante, tante cose succedono in quei minuti ritagliati con cura nel tempo di una giornata che corre in fretta.
Come affrontare questo momento alla luce del rischio di soffocamento?
In Italia ogni anno 50 bambini muoiono per ostruzione delle vie aeree e altri riportano danni permanenti e statisticamente il soffocamento è causato, nella maggior parte dei casi, da cibo.

Leggi tutto

BAMBINI IN AUTO? SIAMO SICURI DI SAPERE TUTTO?

Se prendessimo 10 genitori e gli chiedessimo se hanno la buona abitudine di legare i propri figli o se credono di adottare comportamenti corretti in auto per la sicurezza dei più piccoli, tutti risponderebbero di si. Eppure è esperienza comune, molto comune, quella di vedere bambini non legati in auto, girati verso la macchina che segue a salutare, oppure in mezzo a mamma e papà a parlare, oppure in braccio al passeggero.

Leggi tutto

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti alla newsletter

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti
Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo