iscriviti alla newsletter

La rubricaè tenuta dalla Dott.sa Stefania Giuliani e dalla Dott.sa Lucia Todaro

"EDUcare: spazio di riflessione sui temi dell’educazione"

“Educare” e “prendersi  cura”, “tirare fuori qualcosa che è dentro” e “preservare qualcosa che già c’è e cresce”:  questo continuo movimento determina un’evoluzione.

Tante parole sui temi dell’educazione e tanti consigli su cosa fare..ma è davvero così facile mettere in pratica una teoria? La mia esperienza, quella di ciascuno, conferma che nulla è lineare, laddove l’oggetto non è un oggetto ma un soggetto, una persona. Ciò significa che non esiste un modo, né tantomeno un modo giusto, ma solo la possibilità di una ricerca e di una riflessione continue.

Lucia Todaro è, psicopedagogista e consulente di formazione. Si occupa di counseling educativo e formazione insegnanti e genitori , con attenzione al benessere della persona e alla funzionalità delle relazioni e dinamiche di gruppo nella famiglia

 

 

memoria_funzionamento

Come funziona la nostra Memoria?

Il funzionamento della nostra memoria è paragonabile al funzionamento di un computer: le informazioni vengono in un primo momento registrate, successivamente organizzate in un sistema e infine recuperate all’occorrenza.

Leggi tutto

metodo montessori

Metodo Montessori: il bambino al centro

Maria Montessori  (1870-1952) fu la prima donna italiana a conseguire la laurea in medicina: possiamo ricordare il suo volto impresso sulle vecchie banconote da 1000 lire ormai in disuso.
Il metodo educativo che porta il suo nome, cosiddetto  “metodo Montessori”, viene  definito dall’autrice come una scoperta e non come un’invenzione: si tratta di un metodo che nasce e si sviluppa a seguito dell’esperienza diretta avuta con i bambini.

Leggi tutto

relazioni_umane_educare

Educare i propri figli alle relazioni umane in famiglie e con gli amici

Vorremmo tutti un mondo in cui le relazioni umane , quelle autentiche, fossero l’ingrediente essenziale della nostra vita e della vita dei nostri figli. Come aiutare un bambino a comprendere il fascino e l’importanza di stare con gli altri, ascoltare e parlare con gli altri, fidarsi e affidarsi agli altri, condividere, collaborare, sostenere e saper creare legami che abbiano significato e diano benessere.

Leggi tutto

autostima

Il senso di autostima nel bambino

L’autostima, come percezione e considerazione del proprio valore, è un costrutto che evolve di pari passo con le esperienze di vita del bambino e nasce necessariamente nell’interazione con gli altri. Una bassa autostima è spesso frutto di una serie di fallimenti nei rapporti primari genitore-bambino: la sensazione costante di non sentirsi amato, apprezzato e considerato dal genitore, provoca nel bambino un senso di disperazione tale da condurlo gradualmente a credere di non essere lui stesso meritevole di amore.

Leggi tutto

  • 1
  • 2

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti alla newsletter

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti
Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo