Skip to main content
Museo_cavallo_giocattolo

Il Museo del Cavallo Giocattolo

Un’antica scuderia abitata da più di 600 cavalli … giocattolo. Sembra l’ambientazione di una fiaba e, invece, è un luogo reale, che sorge a Grandate, nei pressi di Como e del suo lago. In quella che un tempo era la scuderia del Portichetto, sorge ora il primo e ad oggi unico museo dedicato al cavallo giocattolo, uno dei simboli per eccellenza dell’infanzia, che abita da sempre l’immaginario di ogni bambino.

Museo Civico Carlo Verri – Biassono

La fondazione del Museo Civico di Biassono, intitolato poi a “Carlo Verri”, è avvenuta nel 1977 in seguito all’importante ritrovamento archeologico di 2239 monete romane presso la Cascina Sant’Andrea.

Centro_studi_naturalistici_giussano

Visita il centro studi naturalistici a Giussano

Il Centro (già Museo Etnologico Naturalistico del Territorio) è sorto nel 1981 per volontà del Comune di Giussano ed è gestito da oltre 35 soci volontari. Nei locali della sede di Paina, messa a disposizione dal Comune.

musei_lombardia

Ami l'arte? Scopri abbonamenti Musei Lombardia sia per Adulti, Junior e Bambini!

L’Abbonamento Musei Lombardia Milano è la carta che ti permette di accedere liberamente e ogni volta che lo desideri ai musei, le residenze reali, le ville, i giardini, le torri, le collezioni permanenti e le mostre di Milano e della Lombardia aderenti al circuito.

La Villa Reale di Monza

La Villa Reale di Monza torna finalmente al suo antico splendore. Sono aperte le visite alle stanze ai nove saloni di rappresentanza del primo piano.

Museo e Tesoro del Duomo di Monza

Una visita al Museo e Tesoro del Duomo di Monza

Frutto della perizia di generazioni di artisti e della generosità di devoti committenti, l’inestimabile patrimonio di reliquie e opere d'arte ospitato nel Museo e Tesoro del Duomo di Monza costituisce una raccolta unica al mondo per la rarità e la preziosità dei materiali.

MUST - Museo del territorio – Vimercate

Il MUST, collocato nella settecentesca Villa Sottocasa, è il primo museo interattivo e multimediale dedicato alla Brianza-est: qui i visitatori possono interagire con le opere esposte e con i contenuti didattici attraverso tecnologie multimediali, animazioni video, touch-screen e istallazioni.

Musei Civici Monza - Casa degli Umiliati

Musei Civici di Monza comprendono le raccolte della Pinacoteca Civica e del Museo Storico dell’Arengario. La loro istituzione pubblica risale al 1935 e si realizza intorno a un importante nucleo collezionistico arrivato al Comune nel 1923 dal lascito Galbesi Segrè.

Il Museo della Vita Contadina – Cavenago Brianza

Il Museo della vita contadina si trova a Cavenago Brianza, all'interno di Palazzo Rasini ( piano terra - Sala Ganimede). Il Museo conserva oggetti e utensili tipici della vita contadina:

Museo D’arte Contemporanea - Lissone

I presupposti della progettazione del Museo, realizzato per trovare una collocazione di eccellenza per la prestigiosa Raccolta storica derivante dalle edizioni del Premio Lissone storico (1946-1967), si inseriscono, oltre che nel piano di riqualificazione delle aree della stazione ferroviaria, nella volontà locale di rivisitare un tratto di storia della Lissone mobiliera: su tale area sorgeva infatti nel 1840 il mobilificio Angelo Meroni, in seguito Meroni e Fossati.

Ecomuseo del Territorio – Nova Milanese

L'Ecomuseo nasce con lo scopo di far emergere l’identità del territorio di Nova Milanese, attraverso la ricostruzione dei luoghi tipici della civiltà contadina e della sua successiva evoluzione a civiltà artigianale e industriale.

Collezione permanente delle Arti del Fuoco – Nova Milanese

La suggestiva Villa Vertua fa da cornice alla Collezione Permanente Arti del Fuoco e alla Donazione del pittore Vittorio Viviani.
La Collezione Permanente Arti del Fuoco raccoglie opere contemporanee di pittura e scultura su porcellana, ceramica e terracotta, vetro e smalti su metallo e vetrofusione, di artisti contemporanei.

Museo Miscellaneo Galbiati – Brugherio

Il museo si sviluppa su tre piani e conserva una raccolta di circa 150 biciclette, databili dal 1790 al 1950; una collezione di 250 organetti e fisarmoniche;

MUAS - Museo d'Arte Sacra - Villasanta

Il Museo d’Arte sacra, inaugurato nel dicembre 2010, ha sede in un nuovo edificio costruito a lato della chiesa parrocchiale. Il Museo della Chiesa di Santa Anastasia è un piccolo scrigno di oggetti preziosi, e suppellettili necessarie all'espletamento dei riti religiosi, solo alcuni dei quali non più utilizzati a seguito dei cambiamenti nelle celebrazioni delle funzioni liturgiche, ma parte integrante del patrimonio materiale della chiesa.