scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini


La rubrica "Spazio Montessori" è curata dal Gruppo Montessori Brianza Est

Il gruppo nasce a fine marzo dall'idea di alcune mamme della zona Brianza Est conosciutesi in occasione del corso "Educazione per un mondo nuovo: i bisogni dei bambini di oggi, a scuola e in famiglia, e la risposta di Maria Montessori", interessante ciclo di 9 incontri per genitori ed educatori organizzato da Associazione Montessori Scuola Pubblica. I primi passi sono stati la creazione di una pagina Fb (attualmente circa 470 like) e di una mailing list che ha rapidamente raccolto l'interesse di molti genitori sul territorio. Oltre a raccogliere l'interesse dei genitori ci siamo mossi verso il coinvolgimento di Ds, insegnanti e assessori di diversi Comuni del Vimercatese/Trezzese. A Ottobre 2015 abbiamo partecipato alla Fiera del Volontariato di Arcore con uno stand e due laboratori montessoriani dedicati ai bambini 0-3 anni e 3-6.
Al momento stiamo lavorando, tra le altre attività, sulla diffusione della cultura sul metodo, e sull'apertura di una sezione a differenziazione didattica Montessori a Vimercate, che ha ottenuto l'approvazione, per ora, da parte degli organi scolastici deputati.

 

applicazione_metodo_montessori

Perchè in Italia il metodo di Maria Montessori non è così diffuso come all'estero?

Sia l’evidenza che i dati sulla diffusione delle scuole Montessori nel mondo parlano chiaro: Il metodo è diffuso in tutti i Paesi, dall’Europa alle Americhe, dal Giappone alla Nuova Zelanda, un filo rosso che accomuna scuole in tutto il mondo che utilizzano e applicano all’educazione i principi ideati da Maria Montessori oltre 100 anni fa, nella stessa modalità ovunque.

Leggi tutto

monzaperibambini

Vuoi ricevere altre notizie come questa? Iscriviti alla newsletter!

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo