Skip to main content

Le modifiche all’assegno unico universale nel 2023

Con la Legge di Bilancio 2023 sono stati modificati gli importi che i contribuenti percepiranno nel corso dell’anno a titolo di Assegno Unico Universale (AUU), introdotto dal 1 febbraio 2022, che aveva abrogato sussidi preesistenti quali il premio alla nascita o per l’adozione del minore (c.d. Bonus mamma domani), l’assegno di natalità (c.d. Bonus Bebè) e il Fondo di sostegno alla natalità.

educazione famiglia crescita monza

 

L’importo dell’Assegno Unico Universale varia con il variare dell’ISEE, ed è riconosciuto in misura piena ai nuclei familiari con figli minori con un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro, riducendosi gradualmente fino all’importo minimo per nuclei con ISEE pari a 40.000 euro. L’importo erogato è mensile e fisso per ciascun mese; le mensilità di gennaio e febbraio sono state erogate in base all’ISEE in vigore al 31/12 dell’anno precedente, mentre per l’aggiornamento della mensilità da marzo andava ripresentato un ISEE in corso di validità (per l’aggiornamento della mensilità a partire dal mese di marzo 2023 doveva essere presentato un ISEE 2023 entro il 28 febbraio 2023).
I nuovi importi dell’assegno a seconda delle varie fasce di Isee sono i seguenti.

La legge di bilancio ha dunque sostanzialmente previsto un aumento degli importi dell’assegno per i nuclei con figli minori, figli maggiorenni disabili e per i nuclei con quattro o più figli.

valore assegno unico 2023

In particolare, per le famiglie numerose, gli aumenti sono:
1)- per le famiglie con almeno tre figli con un ISEE inferiore a 40.000 euro, le maggiorazioni del 50% si applicano fino al terzo anno d’età del figlio e non solo per i primi 12 mesi;
2)- per le famiglie con almeno quattro figli, la maggiorazione forfettaria passa da 100 a 150 euro mensili per nucleo familiare.

Per i figli disabili maggiorenni a carico, l’importo viene calcolato senza considerare l’eventuale maggiore età e si applica dunque lo stesso importo base di 175 euro mensili, invece degli 85 euro precedenti. Inoltre, i figli disabili under 21 sono equiparati ai minorenni.
Diventa, inoltre strutturale, la maggiorazione per i figli disabili under 21 anni, con i seguenti importi: 105 euro mensili in caso di non autosufficienza; 95 euro mensili in caso di disabilità grave; 85 euro mensili in caso di disabilità media.

L’Assegno Unico Universale è stato riconosciuto in modalità automatica dall’Inps, previa presentazione dell’ISEE entro la fine di febbraio 2023.

Avv. Matteo Pellacani


Seguici su

Articoli correlati

  • Assegno Unico Universale

    Assegno Unico Universale

    Dal 2022 l’Assegno Unico Universale rappresenta un’unica e universale prestazione economica erogata a tutte le famiglie con figli fiscalmente a carico fino a 21 anni, che andrà a sostituire tutte le prestazioni economiche che già esistono: premio alla nascita di Euro 800,00, bonus bebè, fondo prestiti ai neo genitori, assegni al nucleo familiare e detrazioni sui figli a carico.

  • Bonus famiglia 2021

    Operativo il Bonus famiglia 2021

    Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2021 sono diventati operativi il bonus terzo figlio e il bonus bebè, due differenti tipologie di Bonus Famiglia 2021 erogati dall’Inps e che rappresentano misure significative di sostegno per quelle famiglie con almeno tre figli minorenni.

  • Decreto "Rilancio"

    Decreto "Rilancio": Bonus Centri estivi, Vacanze e sostegno delle famiglie!

    Il 19 maggio 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 34 recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, lasciamo la parola all'Avvocato Avv. Matteo Pellacani per capire meglio il testo e le misure.

  • seggiolino_auto

    Seggiolini anti-abbandono 2020: normativa da non dimenticare!

    Il 6 marzo 2020 sono scattate le sanzioni per chi trasporta in auto bambini di età inferiore ai quattro anni ed è sprovvisto di un dispositivo anti-abbandono per i seggiolini omologati. La multa va da 83 a 333 euro, con la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida.

  • pacchetto_famiglia_2020

    Pacchetto famiglia 2020

    La Legge di Bilancio 2020 introduce interventi decisivi in favore delle famiglie. La prima importante novità riguarda l’estensione della durata del congedo parentale.

  • Dirigente_scolastico_responsabilità_sicurezza scuola

    Il dirigente scolastico e la sicurezza nella scuola

    Ai sensi della normativa vigente il dirigente scolastico è il legale rappresentante della scuola e, in tale qualità, vanta maggiore autonomia decisionale rispetto al passato, con conseguenti maggiori responsabilità.