Skip to main content

Pacchetto famiglia 2020

pacchetto_famiglia_2020

La Legge di Bilancio 2020 introduce interventi decisivi in favore delle famiglie. La prima importante novità riguarda l’estensione della durata del congedo parentale.


Tale istituto è stato oggetto di vari interventi normativi dal 2012 in avanti. Dapprima la Legge “Fornero” n. 92/2012 aveva introdotto l’obbligo per i neo papà di assentarsi dal lavoro per un massimo di 2 giorni all’anno. Successivi provvedimenti normativi hanno poi innalzato il numero dei giorni di congedo parentale dapprima da 2 a 4 per giungere poi, con la Legge di Bilancio 2019, al numero complessivo di 5 giorni.
Ora la nuova Legge di Bilancio 2020 ha previsto un aumento di ben 2 giorni, arrivando così a un congedo parentale massimo di 7 giorni, al fine di consentire a tutti i neo papà di dedicarsi alla cura del proprio figlio e della famiglia.
Si tratta di un istituto obbligatorio e non facoltativo che può essere utilizzato entro 5 mesi dalla nascita del figlio naturale o dall’ingresso nella famiglia del figlio adottivo.
Durante il congedo il papà ha diritto di percepire in busta paga l’intera retribuzione.

Altra novità di rilievo attiene al bonus per il pagamento della retta dell’asilo nido, che dall’attuale soglia pari a Euro 1.500 l’anno viene innalzato a Euro 3.000.
Si dovrà però tenere in considerazione la soglia Isee al di sotto della quale si avrà diritto a tale importo; pertanto il nuovo contributo di circa Euro 273 per 11 mensilità avrà una maggiore rilevanza per le famiglie più povere.

{module modulo google 1}

Sul fronte degli asili nido vi è l’intenzione di stanziare maggiori risorse finanziarie per bandi speciali per la costruzione di nuovi edifici o per la riqualificazione di quelli già esistenti.

La novità di maggior importanza è costituita dall’assegno universale mensile che avrà cadenza mensile e riguarderà ogni figlio nato dopo il 2021; l’importo varierà da Euro 80 a Euro 160, pari all’attuale bonus bebè.
Quanto al bonus bebè la maggior novità attiene al fatto di svincolare tale incentivo per le famiglie dal limite Isee di Euro 25.000; potrà essere concesso per tutti i figli nati dal 1 gennaio 2020 in avanti e anche alle famiglie con un reddito medio/alto.
Naturalmente, a seconda del reddito, varierà l’importo del bonus, che potrà essere corrisposto anche ai lavoratori autonomi e partita Iva per la durata di 12 mesi.

Rimane in vigore il bonus mamma domani o premio alla nascita di Euro 800 una tantum per le neo mamme.

Infine trovano spazio nella nuova legge alcune agevolazioni relative allo “smart working”, prevedendo agevolazioni fiscali per tale tipologia di lavoro, contributi per la formazione professionale delle donne, anche a distanza, durante la maternità e incentivi fiscali per le aziende affinché, dopo la maternità, sia favorito il rientro al lavoro.

 Avv. Matteo Pellacani

 

 


Seguici su

Articoli correlati

  • assegno unico universale 2023

    Le modifiche all’assegno unico universale nel 2023

    Con la Legge di Bilancio 2023 sono stati modificati gli importi che i contribuenti percepiranno nel corso dell’anno a titolo di Assegno Unico Universale (AUU), introdotto dal 1 febbraio 2022, che aveva abrogato sussidi preesistenti quali il premio alla nascita o per l’adozione del minore (c.d. Bonus mamma domani), l’assegno di natalità (c.d. Bonus Bebè) e il Fondo di sostegno alla natalità.

  • Assegno Unico Universale

    Assegno Unico Universale

    Dal 2022 l’Assegno Unico Universale rappresenta un’unica e universale prestazione economica erogata a tutte le famiglie con figli fiscalmente a carico fino a 21 anni, che andrà a sostituire tutte le prestazioni economiche che già esistono: premio alla nascita di Euro 800,00, bonus bebè, fondo prestiti ai neo genitori, assegni al nucleo familiare e detrazioni sui figli a carico.

  • Bonus famiglia 2021

    Operativo il Bonus famiglia 2021

    Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2021 sono diventati operativi il bonus terzo figlio e il bonus bebè, due differenti tipologie di Bonus Famiglia 2021 erogati dall’Inps e che rappresentano misure significative di sostegno per quelle famiglie con almeno tre figli minorenni.

  • Decreto "Rilancio"

    Decreto "Rilancio": Bonus Centri estivi, Vacanze e sostegno delle famiglie!

    Il 19 maggio 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 34 recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, lasciamo la parola all'Avvocato Avv. Matteo Pellacani per capire meglio il testo e le misure.

  • seggiolino_auto

    Seggiolini anti-abbandono 2020: normativa da non dimenticare!

    Il 6 marzo 2020 sono scattate le sanzioni per chi trasporta in auto bambini di età inferiore ai quattro anni ed è sprovvisto di un dispositivo anti-abbandono per i seggiolini omologati. La multa va da 83 a 333 euro, con la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida.

  • Dirigente_scolastico_responsabilità_sicurezza scuola

    Il dirigente scolastico e la sicurezza nella scuola

    Ai sensi della normativa vigente il dirigente scolastico è il legale rappresentante della scuola e, in tale qualità, vanta maggiore autonomia decisionale rispetto al passato, con conseguenti maggiori responsabilità.