Skip to main content

Il dirigente scolastico e la sicurezza nella scuola

Dirigente_scolastico_responsabilità_sicurezza scuola

Ai sensi della normativa vigente il dirigente scolastico è il legale rappresentante della scuola e, in tale qualità, vanta maggiore autonomia decisionale rispetto al passato, con conseguenti maggiori responsabilità.

In materia di protezione, prevenzione e sicurezza nell’ambito della scuola, il dirigente scolastico è assimilabile a un datore di lavoro; deve gestire le risorse finanziarie e adottare misure e provvedimenti al fine di garantire la sicurezza nella scuola.
Il dirigente scolastico ha il dovere di provvedere alla costituzione del servizio di “sicurezza, protezione e prevenzione” immediatamente dopo il suo insediamento nella scuola e comunque prima dell’inizio dell’anno scolastico.
Può avvalersi di figure professionali esterne o interne previste dalla legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ed effettuare interventi urgenti di adeguamento e messa in sicurezza della scuola.
Per gli interventi che non rientrano nella propria competenza, ha l’obbligo di avvisare tempestivamente gli enti locali responsabili della struttura scolastica e intervenire immediatamente con misure organizzative.
Obbligo primario del dirigente scolastico è valutare tutti i rischi presenti all’interno della realtà scolastica in modo da riportarli nel “Documento di Valutazione dei Rischi” c.d. DVR.
Nella redazione di tale fondamentale documento il dirigente si avvale di esperti in materia di sicurezza e provvede alla nomina del “Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione” c.d. RSPP, figura principale di riferimento che dovrà informare il dirigente su tutti i rischi presenti nella scuola e sulle misure necessarie da adottare per prevenirli.
Il DVR è obbligatorio e il dirigente è responsabile di tutto quanto in esso è indicato; la valutazione dei rischi non è in nessun caso delegabile.
Il dirigente deve poi provvedere a nominare, se necessario o se espressamente previsto nel DVR, i seguenti soggetti: l’incaricato al primo soccorso, l’incaricato alla lotta antincendio, il responsabile delle emergenze e il medico competente.
Il dirigente scolastico è sempre responsabile della sorveglianza sanitaria e deve garantire la salubrità degli ambienti scolastici.
Di concerto con il RSPP il dirigente ha i seguenti doveri:

- designare, per ogni sede scolastica, uno o più addetti alla gestione delle emergenze;
- valutare tutti i rischi presenti nell’ambiente scolastico e approntare le misure di prevenzione e di protezione per fronteggiarli;
- valutare tutti i rischi derivanti dalle interferenze tra le attività scolastiche e i lavori di ristrutturazione e di manutenzione svolti da ditte e soggetti esterni;
- segnalare tempestivamente all’ente locale competente rischi o problematiche e, se necessario, intervenire subito con misure organizzative idonee;
- organizzare e gestire, unitamente a tutti i soggetti responsabili in materia di sicurezza, tutte le possibili situazioni di emergenza;
- effettuare, almeno una volta all’anno, la prova di evacuazione e di esodo, calcolando i tempi tecnici necessari all’operazione e i percorsi di fuga;
- tenere, almeno una volta all’anno, una riunione di prevenzione e protezione con tutti gli addetti alla sicurezza e i responsabili dei vari plessi scolastici.

Fondamentale è che il dirigente scolastico programmi adeguate risorse finanziarie da destinare alla prevenzione e alla sicurezza nella scuola, in modo da sviluppare una adeguata “cultura della sicurezza” che sensibilizzi anche gli alunni in tal senso, facendo emergere il senso civico, la consapevolezza e la percezione del rischio.
La sicurezza da obbligo normativo deve diventare un vero e proprio valore da insegnare e trasmettere a tutti nella scuola, affinché ognuno orienti il proprio comportamento ad un corretto stile di vita nel rispetto delle regole e al fine di evitare comportamenti pregiudizievoli per la salute e la sicurezza.

 

 


Seguici su

Articoli correlati

  • assegno unico universale 2023

    Le modifiche all’assegno unico universale nel 2023

    Con la Legge di Bilancio 2023 sono stati modificati gli importi che i contribuenti percepiranno nel corso dell’anno a titolo di Assegno Unico Universale (AUU), introdotto dal 1 febbraio 2022, che aveva abrogato sussidi preesistenti quali il premio alla nascita o per l’adozione del minore (c.d. Bonus mamma domani), l’assegno di natalità (c.d. Bonus Bebè) e il Fondo di sostegno alla natalità.

  • Assegno Unico Universale

    Assegno Unico Universale

    Dal 2022 l’Assegno Unico Universale rappresenta un’unica e universale prestazione economica erogata a tutte le famiglie con figli fiscalmente a carico fino a 21 anni, che andrà a sostituire tutte le prestazioni economiche che già esistono: premio alla nascita di Euro 800,00, bonus bebè, fondo prestiti ai neo genitori, assegni al nucleo familiare e detrazioni sui figli a carico.

  • Bonus famiglia 2021

    Operativo il Bonus famiglia 2021

    Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2021 sono diventati operativi il bonus terzo figlio e il bonus bebè, due differenti tipologie di Bonus Famiglia 2021 erogati dall’Inps e che rappresentano misure significative di sostegno per quelle famiglie con almeno tre figli minorenni.

  • Decreto "Rilancio"

    Decreto "Rilancio": Bonus Centri estivi, Vacanze e sostegno delle famiglie!

    Il 19 maggio 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 34 recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, lasciamo la parola all'Avvocato Avv. Matteo Pellacani per capire meglio il testo e le misure.

  • seggiolino_auto

    Seggiolini anti-abbandono 2020: normativa da non dimenticare!

    Il 6 marzo 2020 sono scattate le sanzioni per chi trasporta in auto bambini di età inferiore ai quattro anni ed è sprovvisto di un dispositivo anti-abbandono per i seggiolini omologati. La multa va da 83 a 333 euro, con la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida.

  • pacchetto_famiglia_2020

    Pacchetto famiglia 2020

    La Legge di Bilancio 2020 introduce interventi decisivi in favore delle famiglie. La prima importante novità riguarda l’estensione della durata del congedo parentale.