Skip to main content

Seggiolini anti-abbandono 2020: normativa da non dimenticare!

Il 6 marzo 2020 sono scattate le sanzioni per chi trasporta in auto bambini di età inferiore ai quattro anni ed è sprovvisto di un dispositivo anti-abbandono per i seggiolini omologati. La multa va da 83 a 333 euro, con la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida.

seggiolino auto

Nel caso in cui l’infrazione fosse ripetuta nei due anni successivi, si rischia la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.
I dispositivi per prevenire l’abbandono dei bambini minori di 4 anni in auto erano diventati obbligatori da giovedì 7 novembre 2019, a seguito della Legge n. 117/2018 che ha modificato l’art. 172 del Codice della Strada relativo all’uso delle cinture di sicurezza. Vedi normativo sito Regione Lombardia
L’obbligo vale per il trasporto dei bambini di età inferiore a 4 anni.

Purtroppo fatti tristi, noti alla cronaca, sono accaduti nella vita frenetica di tutti i giorni, cagionando la morte di un bambino dimenticato dal genitore nell’auto da solo e sotto il sole di una calda giornata d’estate.
In tali casi si verifica un’amnesia dissociativa transitoria dovuta al fatto che il genitore, magari preso da mille pensieri, ha un totale vuoto di memoria mentre è al volante.
Ciò conduce ad una tragedia, con profondi sensi di colpa del genitore “distratto” che, dopo un simile evento, non tornerà mai ad avere una vita normale e serena.
Particolarmente forte è stata così l’esigenza di introdurre adeguati sistemi di sicurezza e di allarme idonei a prevenire l’abbandono di bambini in auto.
Il sensore anti-abbandono è “un dispositivo di allarme, costituito da uno o più elementi interconnessi, la cui funzione principale è quella di prevenire l’abbandono dei bambini, di età inferiore ai quattro anni”.
In Italia sono disponibili seggiolini con dispositivo incorporato o dispositivi universali da inserire in qualsiasi seggiolino che funzionano con il bluetooth o col cavo collegato dell’accendisigari dell’auto.
Importante è che il dispositivo si attivi automaticamente ad ogni utilizzo ed emetta tempestivamente segnali visivi e acustici dentro e fuori l’autovettura, per segnalare la presenza del bambino nel seggiolino, quando la vettura si spegne.
I dispositivi possono poi inviare notifiche di allarme con messaggi o chiamate sul telefono.

{module modulo google 1}

Bonus seggiolini anti-abbandono 2020

Sono state poi previste dalla legge agevolazioni fiscali per l’acquisto di seggiolini anti-abbandono, con l’erogazione di un buono spesa elettronico del valore di € 30.
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, ha introdotto il bonus seggiolini anti abbandono 2020 proprio per venire incontro alle esigenze delle famiglie che dovranno procedere all’acquisto, oppure hanno già acquistato tali dispositivi.
Possono richiedere tale bonus solo il genitore del bambino oppure in alternativa chi esercita la potestà genitoriale. Si avrà inoltre diritto al voucher elettronico di 30 euro per ogni bambino con età inferiore a 4 anni; infine tali dispositivi dovranno essere obbligatoriamente nuovi dato che le nuove disposizioni non valgono per gli acquisiti di dispositivi usati.
Dal 21 febbraio 2020 è stato possibile accedere alla piattaforma raggiungibile all’indirizzo www.bonuseggiolino.it (sito Sogei) da parte di chi doveva acquistare i dispositivi anti abbandono e, pertanto, poteva richiedere il buono spesa elettronico di 30 euro.
Per la registrazione al sistema, era necessario munirsi delle credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale).
Il voucher acquisito poteva essere utilizzato esclusivamente presso uno dei negozi convenzionati che aveva effettuato la registrazione sempre sul sito www.bonuseggiolino.it
Chi invece aveva già fatto l’acquisto nei giorni precedenti all’avvio della procedura presso qualsiasi negozio anche non registrato poteva comunque richiedere il bonus.
In questo caso si poteva chiedere il rimborso di 30 euro allegando però lo scontrino o la ricevuta fiscale di acquisto del dispositivo e una apposita autocertificazione sul modello disponibile on line.
Questa richiesta può essere presentata entro 60 giorni dall’attivazione della piattaforma online.
Il rimborso avviene poi tramite accredito sul conto corrente indicato in fase di domanda entro 15 giorni.
Sia nella domanda di voucher che in quella di rimborso tramite piattaforma online bisogna indicare i seguenti dati del bambino con età inferiore a 4 anni: nome; cognome; codice fiscale.
I dati inseriti vanno controllati dalla società Sogei per verificarne la loro validità. Terminata l’intera procedura di registrazione il portale web rilascia il voucher elettronico per l’acquisto del seggiolino anti abbandono da presentare nel momento in cui si effettu l’acquisto.
I buoni disponibili erano circa 66.665 in base ai fondi stanziati dal MIT. Di conseguenza gli stessi sono stati rilasciati secondo un ordine temporale di domanda ed erogati fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Infine i buoni presentavano una durata di validità di 30 giorni. Se il voucher non è utilizzato entro questo periodo viene annullato automaticamente e va nuovamente richiesto con il medesimo iter procedurale.

Avv. Matteo Pellacani


Seguici su

Articoli correlati

  • assegno unico universale 2023

    Le modifiche all’assegno unico universale nel 2023

    Con la Legge di Bilancio 2023 sono stati modificati gli importi che i contribuenti percepiranno nel corso dell’anno a titolo di Assegno Unico Universale (AUU), introdotto dal 1 febbraio 2022, che aveva abrogato sussidi preesistenti quali il premio alla nascita o per l’adozione del minore (c.d. Bonus mamma domani), l’assegno di natalità (c.d. Bonus Bebè) e il Fondo di sostegno alla natalità.

  • Assegno Unico Universale

    Assegno Unico Universale

    Dal 2022 l’Assegno Unico Universale rappresenta un’unica e universale prestazione economica erogata a tutte le famiglie con figli fiscalmente a carico fino a 21 anni, che andrà a sostituire tutte le prestazioni economiche che già esistono: premio alla nascita di Euro 800,00, bonus bebè, fondo prestiti ai neo genitori, assegni al nucleo familiare e detrazioni sui figli a carico.

  • Bonus famiglia 2021

    Operativo il Bonus famiglia 2021

    Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2021 sono diventati operativi il bonus terzo figlio e il bonus bebè, due differenti tipologie di Bonus Famiglia 2021 erogati dall’Inps e che rappresentano misure significative di sostegno per quelle famiglie con almeno tre figli minorenni.

  • Decreto "Rilancio"

    Decreto "Rilancio": Bonus Centri estivi, Vacanze e sostegno delle famiglie!

    Il 19 maggio 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 34 recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, lasciamo la parola all'Avvocato Avv. Matteo Pellacani per capire meglio il testo e le misure.

  • pacchetto_famiglia_2020

    Pacchetto famiglia 2020

    La Legge di Bilancio 2020 introduce interventi decisivi in favore delle famiglie. La prima importante novità riguarda l’estensione della durata del congedo parentale.

  • Dirigente_scolastico_responsabilità_sicurezza scuola

    Il dirigente scolastico e la sicurezza nella scuola

    Ai sensi della normativa vigente il dirigente scolastico è il legale rappresentante della scuola e, in tale qualità, vanta maggiore autonomia decisionale rispetto al passato, con conseguenti maggiori responsabilità.