Skip to main content

Assegno Unico Universale

Dal 2022 l’Assegno Unico Universale rappresenta un’unica e universale prestazione economica erogata a tutte le famiglie con figli fiscalmente a carico fino a 21 anni, che andrà a sostituire tutte le prestazioni economiche che già esistono: premio alla nascita di Euro 800,00, bonus bebè, fondo prestiti ai neo genitori, assegni al nucleo familiare e detrazioni sui figli a carico.

famiglia leggi maternità monza

Per ottenere l’assegno occorre presentare domanda dal 1.01.2022 al 30.06.2022 tramite il sito INPS o rivolgendosi ad un CAF autorizzato o a un Patronato e producendo l’attestazione ISEE relativa al 2022.
Tale documento non è obbligatorio per ottenere l’assegno ma, in assenza del medesimo, verrà erogato nella misura minima pari a Euro 50,00.

Assegno Unico Universale Requisiti

I)- per ogni figlio minorenne a carico, già a decorrere dal settimo mese di gravidanza;
II)- per quanto riguarda invece i figli maggiorenni, l’assegno continuerà ad essere erogato fino all’età di 21 anni, ma a condizione che il figlio rientri in una delle seguenti casistiche:
a)- frequenti un corso di formazione scolastica o professionale o un corso di laurea;
b)- svolga un tirocinio o un’attività lavorativa e percepisca un reddito annuo complessivo inferiore a 8.000 euro;
c)- sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego;
d)- svolga il servizio civile universale.
Vi è poi il caso dei figli disabili a carico per i quali l’assegno “eluderà” le regole ordinarie sopra descritte, e quindi verrà erogato senza limiti di età.

Per avere diritto all’Assegno Unico Universale occorre che al momento della presentazione della domanda, e per tutta la durata del beneficio, il richiedente sia in possesso di tutti i seguenti requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno:
I)- della cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea, o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero sia cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o sia titolare di permesso unico di lavoro autorizzato a svolgere un'attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi o sia titolare di permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzato a soggiornare in Italia per un periodo superiore a sei mesi;
II)- dell’assoggettamento al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia;
III)- della residenza e del domicilio in Italia;
IV)- della residenza in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, o titolarità di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno pari a sei mesi.

Viceversa, sul piano dei requisiti economici, non è prevista nessuna limitazione, quindi tutte le famiglie con figli a carico fino ai 21 anni avranno diritto all’erogazione dell’assegno indipendentemente dal loro reddito e dall’ISEE. In altre parole né il reddito né l’ISEE costituiscono degli elementi selettivi per distinguere gli aventi diritto dai non aventi diritto all’Assegno Unico Universale.


L’Assegno Unico Universale viene corrisposto mensilmente per ciascun figlio a carico fino all’età di 21 anni. Dopo i 21 anni, se il figlio risulta ancora a carico, vengono applicate le classiche detrazioni fiscali. Se la famiglia al momento della domanda è in possesso di un ISEE valido, l’importo spettante dell’assegno varierà in base alla situazione economica attestata dall’indicatore economico: cioè in pratica più è basso l’ISEE, più alto sarà l’assegno e viceversa.

Avv. Matteo Pellacani


Seguici su

Articoli correlati

  • assegno unico universale 2023

    Le modifiche all’assegno unico universale nel 2023

    Con la Legge di Bilancio 2023 sono stati modificati gli importi che i contribuenti percepiranno nel corso dell’anno a titolo di Assegno Unico Universale (AUU), introdotto dal 1 febbraio 2022, che aveva abrogato sussidi preesistenti quali il premio alla nascita o per l’adozione del minore (c.d. Bonus mamma domani), l’assegno di natalità (c.d. Bonus Bebè) e il Fondo di sostegno alla natalità.

  • Bonus famiglia 2021

    Operativo il Bonus famiglia 2021

    Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2021 sono diventati operativi il bonus terzo figlio e il bonus bebè, due differenti tipologie di Bonus Famiglia 2021 erogati dall’Inps e che rappresentano misure significative di sostegno per quelle famiglie con almeno tre figli minorenni.

  • Decreto "Rilancio"

    Decreto "Rilancio": Bonus Centri estivi, Vacanze e sostegno delle famiglie!

    Il 19 maggio 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 34 recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, lasciamo la parola all'Avvocato Avv. Matteo Pellacani per capire meglio il testo e le misure.

  • seggiolino_auto

    Seggiolini anti-abbandono 2020: normativa da non dimenticare!

    Il 6 marzo 2020 sono scattate le sanzioni per chi trasporta in auto bambini di età inferiore ai quattro anni ed è sprovvisto di un dispositivo anti-abbandono per i seggiolini omologati. La multa va da 83 a 333 euro, con la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida.

  • pacchetto_famiglia_2020

    Pacchetto famiglia 2020

    La Legge di Bilancio 2020 introduce interventi decisivi in favore delle famiglie. La prima importante novità riguarda l’estensione della durata del congedo parentale.

  • Dirigente_scolastico_responsabilità_sicurezza scuola

    Il dirigente scolastico e la sicurezza nella scuola

    Ai sensi della normativa vigente il dirigente scolastico è il legale rappresentante della scuola e, in tale qualità, vanta maggiore autonomia decisionale rispetto al passato, con conseguenti maggiori responsabilità.