Skip to main content

Il Ghisallo: panorama mozzafiato e la chiesa piena di biciclette!

Appena fuori Magreglio, paesino sopra Barni, che sta sopra Canzo, nel Triangolo Lariano, c’è uno posto particolarissimo incorniciato dai bei monti e con un belvedere straordinario da dove si può godere un’impagabile vista sul lago di Como.

ghisallo gita bambini

Si incontra Magreglio sulla strada che da Canzo porta a Bellagio, a 754 metri d’altezza. È  necessario ricordare l’altitudine del posto perché proprio qui c’è uno dei più famosi GPM (gran premi della montagna) della penisola, con una salita da dove spesso sono passate le “carovane” del giro d’Italia.

Quindi non è un caso che in questo posto si trovi il (piccolo) santuario dedicato alla Madonna del Ghisallo, patrona dei ciclisti, zeppo di biciclette e maglie dei vari campioni, offerte in segno di ringraziamento.

ghisallo interno chiesa

Sentite cosa racconta a proposito una leggenda trovata in un vecchio libro (Segreti e Misteri della Brianza, Sugar Editore 1970):

La piccola chiesa della Madonna del Ghisallo era in tempi remoti solo un sacello e avrebbe preso nome dal suo costruttore. Si trattava di un certo conte Ghisallo il quale viaggiava spesso per affari e una notte era seguito, troppo da vicino per i suoi gusti, da alcuni figuri. Non ci voleva molto per capire che si trattava di ladri, forse di tagliagole, che avevano fiutato un pingue bottino. Terrorizzato il conte si rifugiò nel sacello e chiese aiuto alla divina Salvatrice. La leggenda non racconta chiaramente come, ma il conte venne esaudito. Per ringraziamento eresse la chiesa.”

Noi la ricordiamo da sempre, come se la chiesetta fosse sempre stata lì.

È una tappa domenicale obbligata per ciclisti e curiosi. Meglio andarci di sabato o in un giorno feriale, se possibile, perché meno affollata e più godibile. Accanto un piccolo, ma simpatico ristoro, permette di pranzare anche con polenta taragna e selvaggina, a prezzi più che ragionevoli.

{module modulo google 1}

Ma non è tutto: accanto alla chiesa e al ristoro il Museo del ciclismo, luogo per stra-appassionati con interessanti cimeli. Nel museo sono esposte bici di varie epoche con la loro evoluzione. Interessante la raccolta di maglie gialle.

Dal primo sabato del mese di Marzo, alla prima domenica del mese di Novembre il museo è aperto tutti i giorni, orario continuato, dalle ore 9,30 alle ore 17,30.

Biglietto intero 6 Euro
Biglietto ridotto 5 euro
Ragazzi dai 9 ai 17 anni 3 euro
Bambini fino a 8 anni Gratuito

ghisallo museo ciclisti

Il luogo è anche un ottimo punto di partenza per visitare alcune dei suoi interessanti dintorni che offrono la sorgente del Lambro, Piano Rancio, una serie di interessanti trovanti tra cui la Pietra Lentina, pietra Luna e pietra Sole, queste ultime due all’interno di un parco privato e la strada che porta a Bellagio.

Per un pic nic adatto ai bambini vi suggeriamo di arriva al paese di Civenna, che gode di un'altrettanto vista mozzafiato sul Lago di Como, e fermarvi al Parchetto pubblico che si trova in cima al Belvedere. Li i bambini troveranno spazi e giochi adatti a varie fasce di età con cui giocare.

Sempre restando a Civenna se cercate un po' di avventura trovate il Jungle Raider Park  che è attualmente il più grande parco avventura della Lombardia, è costituito da 6 diversi percorsi, suddivisi per difficoltà, e un percorso bimbi adatto ai bambini a partire da 3 anni. 

Posto da vedere almeno una volta nella vita e giornata piena assicurata!

In collaborazione con Exploratori della Domenica


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!