Skip to main content

Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

Tag natura

Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

gita alpe megna paesaggiojpg 2

La Valbrona è un'ampia vallata situata tra i due rami del Lago di Como e di fronte alle maestose Grigne. Siamo nel triangolo lariano meta di numerose nostre proposte per gite vicino a Monza come a Caglio per l'oasi faunistica, il Monte San Primo per la vista mozzafiato sul Lago di Como e il Ghisallo per il santuario e il museo del ciclismo.

La nostra escursione parte dal paese di Visino e, attraverso un facile e breve trekking adatto ai bambini, ci porta a scoprire la piana dell'Alpe di Megna dove potrete incontrare numerosi animali al pascolo!

In gita tra i pascoli dell'Alpe di Megna con i bambini

Per arrivare all'Alpe di Megna esistono due possibilità o partire da Lasnigo o da Visino, avendo consultato il sito ben organizzato della ProLoco di Valbrona, abbiamo seguito i loro suggerimenti e abbiamo percorso la facile tratta che da Visino porta in località Megna.

Lasciata la macchina nei parcheggi gratuiti collocati nei pressi della chiesa di San Michele,  fate attenzione ad arrivare alla chiesa non passando per il centro del paese, le stradine sono molto strette e potreste rimanere incastrati, ma percorrete prima via Olimna per poi arrivare in Viale dei Caduti dove potrete cercare parcheggio.

Alle spalle della chiesa potrete già iniziare a vedere la partenza del sentiero che è ben segnalato e privo di pericoli. Dopo un breve tratto asfaltato si parte subito risalendo l’antica mulattiera che collega Visino a Megna.

Dopo alcuni minuti di cammino ci è chiaro perchè la Valbrona viene anche definita "la valle delle sorgenti". Numerose fonti di acqua purissima si trovano nella valle ed anche durante la salita avrete modo di rinfrescarvi e rifornire le vostre borracce!

Restate sempre sul sentiero 13 seguendo la segnaletica bianca e rossa del C.A.I, incontrerete un'unica ripida salita ma che essendo immersa nella vegetazione di una pineta risulta piacevole e fattibile anche dai bambini più piccoli. Il percorso si snoda tra terreni privati recintati e non, continuando a salire tra alcune curve arrivereta alla spaziosa piana dell'Alpe di Megna.

La durata del percorso nel nostro caso è stato di circa 45 minuti con alcune soste per aiutare il piccolo di casa di quattro anni.

Ad accogliervi un bellissimo e rilassante paesaggio: verdi prati, morbide colline, l'antico Borgo dell’Alpe di Megna ed in lontananza i paesi di Rezzago, Caglio e Sormano sovrastati dalla mole del Monte Palanzone!

gita alpe megna 3

L'assenza di pericoli rendono l'Alpe di Megna una meta perfetta per una gita con i vostri bambini che saranno felici di poter correre e giocare liberamente nei prati e nei pressi del piccolo laghetto. Quando i vostri bambini saranno diventati camminatori più esperti nella potrete cimentarsi a raggiungere la vetta del Monte Megna da cui si gode un meraviglioso panorama!

La presenza degli animali in quota si deve alla presenza dell'Azienda Agricola Alpe di Megna che alleva dal 2013 numerosi animali che poi lascia liberi al pascolo; mucche, capre, maiali, pecore e non solo! Se al momento della vostra gita gli animali non saranno al pascolo potrete sempre visitare le stalle che sono aperte.

Per il pranzo noi abbiamo optato per un picnic sui prati per poi rilassarci al sole ma in alternativa potete appoggiarvi all'Azienda Agricola che offre un ricco menù di piatti dal sapore di montagna (pizzoccheri, brasato, formaggio, polenta, ecc). Prima di scendere non dimenticatevi di acquistare i buonissimi formaggi e yogurt prodotto in loco!

Non mancate di andare a visitare il piccolo ma suggestivo Borgo dell'Alpe, la sua origine è antichissima e risale al XIV secolo, si possono ancora ammirare vecchi nuclei montani e una graziosa chiesetta!

gita alpe megna chiesetta

Non ci resta che augurarvi una buona passeggiata all'Alpe con i vostri bambini!


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini! 

  • La ciclabile del Mincio con i bambini

    La ciclabile del Mincio con i bambini: dolce pedalata lungo il fiume

    La ciclabile del Mincio, nota anche come ciclovia Peschiera - Mantova, è una bellissima proposta per una gita o per una weekend all'aria aperta alla scoperta di alcune delle zone più belle d'Italia. Per la sua facilità e la modesta pendenza la ciclabile del Mincio risulta perfetta da fare con per i bambini.