Skip to main content

Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

Tag natura

Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

Lo sapevate che sono talmente tanti gli amanti dei pic-nic che da qualche anno il 18 Giugno è stato ufficialmente istituito il PIC-NIC DAY!! La bella stagione si sposa perfettamente con il pranzare all'aperta anche se, l'idea di organizzarne in una bella giornata di sole può essere proposto durante tutto il corso dell'anno, basta la giusta organizzazione!

Ecco allora una selezione di posti dove organizzare dei bei pic-nic con i bambini suddivisi per provincia!

Dove fare un pic-nic in provincia di Monza

Il Parco di Monza è la location per eccellenza in cui organizzare pic-nic per noi Monzesi! Vi suggeriamo però alcune attività da fare con i bambini al Parco 

Villa Borromeo ad Arcore

Una villa storica con un grande giardino a disposizione per passeggiate e pic-nic. Nei giardini della Villa troverete un'area attrezzi ginnici del percorso vita, una moderna e funzionale area giochi e i tavoloni con panchine in legno,
Per maggiori info

Parco della Porada Seregno

Il Parco della Porada occupa gran parte del Parco Brianza Centrale, estendendosi su oltre 50 ettari. Caratterizzato da boschi naturali spontanei, boschi impiantati e ampi prati attraversati da percorsi ciclo-pedonali, è un luogo per rilassanti pic-nic e passeggiate. In loco trovate un bella area attrezzata per i bambini con parco giochi e la struttura Porada Caffè come punto ristoro.

Parco Increa Brugherio

Il Parco Increa a Brugherio si estende su una superficie di circa 33 ettari nella parte sud-orientale del comune, gode di ampia aree a verde, un laghetto artificiale e anche un'area gioco per i bambini e un punto ristoro su cui appoggiarsi.
Maggiori info qui

Dove fare un pic-nic in provincia di Lecco

Ci spostiamo nella vicinissima provincia di Lecco che ci offre mete per pic nic a cui possiamo abbinare bellissimi paesaggi e passeggiate con vario grado di difficoltà.

Piana di San Tommaso

La Piana di San Tomaso in Val a Valmadrera si può definire la meta per eccellenza per i pic nic con vista! Da questa piana ammirerete la Grignetta, il Resegone, il lago di Garlate, Annone e Pusiano e perfino le colline della Brianza. Siamo a 580 metri di quota e per raggiungere la meta è richiesta una passeggiata di una trentina di minuti con un dislivello di circa 100 metri che per i bambini non abituati a camminare in montagna potrebbe essere un tratto un po’ faticoso, la vista però saprà ricompensarvi!
Maggiori info qui

Parco del Curone

Il parco del Curone è un piccolo gioiello a ridosso della metropoli milanese, si estende su una superficie di circa 2.360 ettari, ed interessa ben dieci comuni. Numorosi sono i luoghi all'interno del parco che potete scegliere per organizzare un bel pic-nic ma vi consigliamo due luoghi per noi molto carini e facili da raggiungere:
- le piramidi di Montevecchia tre colline dalla forma piramidale in località Spiazzo.
- il grande pratone situato vicono a Ca’ Soldato, questo punto ha il pregio di aver poco distante la bella  Cascina Bagaggera per vedere gli animali e gustare buon cibo a KM0
Maggiori info qui

Lago di Annone e Oggiono

Ecco una meta un facile e vicina pic-nic a bordo lago da cui godere di viste spettacolari sul lago e sui monti circostanti (Monte Barro e il Cornizzolo) che al tramonto vi si riflettono!
Facile da raggiungere non richiede nel caso nessun tipo sforzo. Trovate un bel prato a disposizione lungo la ciclabile del Lago poco lontano dallo Stendal Family Sport che potrete utilizzare come punto di appoggio per il parcheggio e per un gelato!
Maggiori info qui

Lago di Sartirana

Il Lago di Sartirana è una piccola oasi di pace e silenzio a Merate, a circa mezz’ora d’auto da Monza. Dal 1983 è considerato Riserva naturale. Anche per i non intenditori di flora e faunaquesto posto offre dei bellissimi panorami, tanta natura, silenzio e aria buona. Una facile passeggiata vi permette di camminare lungo le sponde del piccolo lago e osservare i numerosi uccelli che qui nidificano.
Maggiori info qui

Pian delle Betulle in Valsassina

 

Un pic-nic in quota con vero e proprio scenario di montagna con animali al pascolo, boschi e tanto verde! Relax per gli occhi e per la mente! Potrete scegliere di arrivare in quota utilizzando la funivia o attraverso una facile passeggiata dall'Alpe Paglio. Non mancano punti ristoro e per il divertimento dei bambini il Parco Avventura Jungle Raider Park
Maggiori info qui

Dove fare un pic-nic in provincia di Como

Laghetto di Crezzo 

Il Laghetto di Crezzo è un piccolo laghetto incastonato in un suggestivo scenario paesaggistico nei pressi del Monte Megna. Facilissima passeggiata a bordo lago, prato verde su cui appoggiarvi, panchine e tavoli di legno e se fortunati animali liberi al pascolo nei paraggi! Se per merenda volete qualcosa di goloso poco lontano trovate agriturismo Càmanin che offre buonissime torte!
Maggiori info qui

Dove fare un pic nic in provincia di Bergamo

Anche la provincia di Bergamo ci offre delle mete per pic-nic circondati dalla natura e dal verde!

Laghetto del Pertus  (BG)

Siamo in località Focelta Alta su un piccolo piano al confine tra due due valli, Valcavale e Valle Imegna a circa 40 minuti di auto da Monza. Il laghetto con i verdi prati che lo circondano si presta benissimo per un bel pic-nic in quota! Ci troviamo a 1190metri quindi vi suggeriamo di considerare questa meta a partire dal mese di Maggio o quando le temperature sono gradevoli!
Una volta arrivate a meta troverete un ampio parcheggio gratuito da cui senza alcuno sforzo arriverete al laghetto. Se volete potrete abbinare una bella passeggiata verso il vicino Monte Tesoro.
Maggiori info qui

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini! 

  • La ciclabile del Mincio con i bambini

    La ciclabile del Mincio con i bambini: dolce pedalata lungo il fiume

    La ciclabile del Mincio, nota anche come ciclovia Peschiera - Mantova, è una bellissima proposta per una gita o per una weekend all'aria aperta alla scoperta di alcune delle zone più belle d'Italia. Per la sua facilità e la modesta pendenza la ciclabile del Mincio risulta perfetta da fare con per i bambini.