Skip to main content

Apprendere..che emozione!!

Categoria: Educare

Apprendere per il “semplice” piacere di imparare: ciò è possibile nel momento in cui l’esperienza di apprendimento provoca in noi un’emozione positiva. Tutte le nostre azioni sono volte al raggiungimento di determinati fini, al soddisfacimento di precisi bisogni: le emozioni possono favorire o ostacolare il raggiungimento di uno scopo.

La crescita cognitiva ed intellettuale dello studente deve progredire di pari passo con quella umana e affettiva: ogni forma di apprendimento si realizza in un contesto emozionale, relazionale, affettivo.

“Noi non possiamo acquisire idee, sentimenti, tecniche, se non quando le viviamo” (John Dewey, filosofo e pedagogista statunitense): gli apprendimenti dipendono da ciò che il soggetto ha vissuto e nel modo in cui vengono vissuti. Alla base di molti fallimenti scolastici ed educativi non ci sono tanto difficoltà specifiche di apprendimento o insufficienti capacità cognitive, quanto una situazione globale di malessere e di disagio relazionale che inducono scarsa motivazione e disponibilità all’attenzione e allo studio (richieste eccessive, aspettative irrealizzabili, difficoltà di relazione coi coetanei, poca fiducia nelle proprie capacità, ecc.).

Gli alunni si approcciano allo studio e alle materie con sentimenti diversi, di sorpresa, curiosità, interesse o noia e avversione: fondamentale diventa il ruolo dell’insegnante che funge da “contenitore” per tutti questi sentimenti che diventano  intollerabili per l’alunno, suo compito è aiutare a elaborarli e a renderli più accettabili.
Le dinamiche emotive che si realizzano a scuola influenzano i processi motivazionali e cognitivi: un insegnante “amante” della propria materia e capace di far risuonare emotivamente nei suoi alunni questo suo piacere, è in grado di favorire, in una sorta di contagio emotivo, la crescita motivazionale dei suoi alunni; allo stesso tempo la stima e l’ammirazione per un insegnante possono trasferirsi (trasferimento emotivo) a un interesse e una motivazione crescenti verso la materia che questi insegna. (Castelfranchi, psicologo).

Dott.ssa Stefania Giuliani, pedagogista


Seguici su

Articoli correlati

  • dad e adolescenti

    DAD e Adolescenti: il rischio di un'adolescenza vissuta a metà

    Con la DAD viene meno una parte importante importante di socialità per gli adolescenti e il grave rischio che si correre è quello di vivere un'adolescenza vissuta a metà. Vediamo insieme tutti gli aspetti legati a questo tema e capiamo perchè i ragazzi chiedono con forza di poter restare a scuola in presenza!

  • collaborare_casa

    Insegnare ai figli come collaborare nella vita famigliare...che fatica!

    La dott.sa Lucia Todaro, psicopedagogista e consulente di formazione, ci spiega attraverso un video come insegnare ai figli a collaborare nella vita domestica e famigliare. I bambini e ragazzi sono solitamente oppositivi nell'assumersi piccoli doveri e responsabilità, vediamo quindi come fare per cambiare questo approccio!

  • paura_coronavirus

    La paura ai tempi del Coronavirus

    Vediamo  grazie al video della nostra Psicopedagogista Lucia Todaro come fronteggiare la paura che ci pervade legata al Coronavirus.
    Con questi brevi video il nostro augurio è quello di darvi degli strumenti utili per la gestione famigliare di questa situazione di emergenza.

  • passeggiata

    Un'ora d'aria per i bambini ? Pensiamoci bene ...

    Riflessioni della dottoressa Lucia Todaro, psicopedagogista e consulente di formazione, sulla nuova nota ministeriale che prevede un'ora d'aria per i bambini. Guardiamo il suo video.

  • coronavirus_lucia_todaro

    Coronavirus: trasformiamolo in opportunità

    Vediamo grazie al video della nostra Psicopedagogista Lucia Todaro come trasformare questo momento di disagio legati al Coronavirus in opportunità di crescita e di confronto con i nostri figli.

  • Proposte formative psicopedagogiche

    Proposte formative psicopedagogiche per genitori di bambini e ragazzi

    Vi presentiamo le proposte formative per genitori con figli sia nella fascia 0-10 anni che 11 - 18 anni tenuti dalla psicopedagogista e consulente di formazione Dott.sa Lucia Todaro presso lo studio Studio Artesani a Cesano Maderno.