Skip to main content

Visite guidate a Milano per bambini e famiglie: tutte le proposte!

Oggi parliamo di Milanoguida e delle sue numerose visite guidate per bambini di tutte le età sul territorio milanese, si viaggerà alla scoperta della storia, dell’arte e dei luoghi più famosi della città, dal Duomo di Milano al Cenacolo, passando per il Castello Sforzesco fino alle mostre di Milano in corso!

visite guidate per bambini a Milano

Iniziamo a conoscere da vicino Milanoguida, si tratta di “un laboratorio di idee sempre attivo che produce e realizza centinaia di tour culturali. Le visite vengono svolte in gruppo, condivise con altri appassionati d'arte della Community di Milanoguida e sono condotte da guide abilitate certificate”. Qui di seguito ve ne proponiamo qualcuna adatta ai bambini di tutte le età, alla loro voglia di esplorazione e conoscenza.

Visita per bambini al Museo di Storia Naturale: vita ed evoluzione

Accompagnati da una guida scientifica, scopriremo i molteplici significati dei reperti minerali e fossili, accompagnati dalla narrazione della storia del nostro pianeta, dalla formazione delle rocce alla comparsa dei primi organismi invertebrati e vertebrati. La Terra, la nostra casa, infatti, non è sempre stata come appare oggi. Nel corso di 4,5 miliardi di anni, ha più e più volte cambiato aspetto, da sfera incandescente, è passata ad essere completamente ricoperta di ghiaccio - ed è per questo che gli scienziati parlano di Terra a Palla di Neve, per poi mutare nuovamente fino ad apparire come la conosciamo oggi: il Pianeta Blu, ricoperto per il 70% dalle acque che hanno dato origine alla meraviglia della vita. Passeremo poi a indagare il mondo dei dinosauri (anche “italiani”) dove scheletri e ricostruzioni danno un’idea concreta di come doveva essere il nostro pianeta ai tempi del Mesozoico, centinaia di milioni di anni fa. La visita guidata prosegue raccontando l'evoluzione di pesci, anfibi, rettili e mammiferi, fino ad arrivare alla comparsa e all’evoluzione dell’Uomo, di cui scopriremo insieme tante curiosità e stranezze. Disponibile anche "Visita per bambini al Museo di Storia Naturale: un Pianeta, tanti mondi
Visita per bambini al Museo di Storia Naturale: vita ed evoluzione

Visita guidata per bambini al Castello Sforzesco 

visita guidata bambini milano

Il secondo edificio più famoso di Milano è l’incredibile Castello Sforzesco, con le sue altissime torri e le mura in mattoni rossi. Tutte le più belle fiabe che ci hanno raccontato da bambini narrano di grandi e meravigliosi castelli, alcuni incantati, altri protetti da animali feroci, alcuni magici e altri abitati da principi cattivi. Quali di queste storie sono vere e quali false? C’erano davvero i draghi sputafuoco? Ci abitavano i maghi? A queste e a tante altre domande risponde la visita guidata per bambini al Castello Sforzesco. Sarà un tour all’insegna del gioco e della scoperta. Qui tutte le informazioni pe i giovani esploratori.
Vai alla visita guidata al Castello Sforzesco per bambini

Piccoli brividi: Fantasmi di Milano per bambini

La visita guidata "Piccoli brividi: fantasmi di Milano per bambini", è un percorso alla scoperta di una Milano misteriosa per i più piccoli, un viaggio a ritroso nel tempo in cui daremo voce a personaggi un po’ diversi dal solito come teschi, fantasmi e diavoletti. Attraversando varie epoche storiche, sarà il lato “pauroso” della città ad emergere, evocato dai tanti spiriti e fantasmi che incontreremo nel nostro percorso, a partire dalla storia di Ara Bell’Ara e della maledizione che aleggia su Palazzo Marino per proseguire fino al Duomo con il celebre fantasma di Carlina. Quante vie, piazze, palazzi o chiese sono stati teatro di fatti avvolti nel mistero? Dalla Chiesa di San Bernardino alle Ossa, passando per palazzi infestati dai fantasmi, conosceremo i protagonisti di una Milano magica e curiosa e scopriremo le leggende che celano tracce del nostro passato, della storia della città, di avvenimenti curiosi e strani. Alla fine del nostro tour scenderemo - in esclusiva con Milanoguida - nella cripta della Ca' Granda, l'antico cimitero dell'ospedale, per ritrovarci con 150.000 scheletri sotto ai piedi, scoprendo l'incredibile storia di questo affascinante luogo milanese. La visita guidata ai fantasmi di Milano per bambini sarà una passeggiata fra luoghi in cui leggenda e storia si mescolano, dove l'immaginazione popolare si intreccia con i tanti importanti personaggi della storia di Milano, in un percorso che affascina e spaventa.
Vai alla visita guidata Piccoli brividi

Visita guidata per bambini alla Pinacoteca di Brera 

La visita guidata alla Pinacoteca di Brera per bambini è un percorso, divertente e colorato, per avvicinare i più piccoli alla bellezza dell'arte e alle sue curiosità. Perché nel Duecento le persone avevano la faccia verde? E perché lo sfondo è sempre dorato? Perché nel Quattrocento si disegnano tanti edifici e nel Seicento è tutto buio? E come si fa a capire se un'opera è bella o brutta? Partendo dall’osservazione dei grandi capolavori della Pinacoteca di Brera capiremo perchè nel Medioevo si facevano gli sfondi d’oro e le persone sembravano così poco vere, perché nel Rinascimento tutti dipingevano edifici e le persone diventano belle e realistiche, perchè a volte gli animali sembrano dei brutti mostriciattoli mentre altre volte sembrano così veri che viene voglia di accarezzarli? E cosa può comunicare un'opera d'arte, che emozioni suscita in chi la guarda anche dopo tanti anni dalla sua realizzazione? Qui tutte le informazioni e gli orari
La pinacoteca di Brera spiegata ai bambini

Una sorprendente passeggiata ci condurrà nei luoghi cari a Leonardo Da Vinci, alla scoperta della sua curiosità nei confronti del mondo, che lo portarono a studiare e a indagare ogni cosa possibile, dall'arte all'anatomia, dagli animali all'architettura, dalla musica alla botanica.
Racconteremo di Leonardo impegnato alla corte del grande Ludovico il Moro, al Castello Sforzesco e conosceremo le sue sperimentazioni sul volo ai piedi del Campanile di San Gottardo in Corte, parleremo dei suoi progetti per il Duomo di Milano e di quando lavorò al Cenacolo, capiremo insieme quali siano state le sue idee più geniali e le sue scoperte più incredibili. Con l'aiuto di un tablet approfondiremo il suo strano modo di scrivere (tutto al contrario!) e osserveremo alcuni grandi capolavori come la Vergine delle Rocce e La Dama con l'Ermellino o il Ritratto di Musico, conservato alla Pinacoteca Ambrosiana, insieme al Codice Atlantico, la più ampia raccolta esistente di scritti e disegni di Leonardo da Vinci! Età consigliata 6-10 anni.
Vai alla visita guidata Leonardo per bambini, sulle tracce del genio

E per finire tra le visite guidate per bambini troviamo il Gioco Tour di Milano la super visita guidata per il centro città alla scoperta del Duomo, della Galleria e del Teatro alla Scala. La guida distribuirà un foto con un dettaglio da cercare e individuare lungo il percorso. I bambini scopriranno la lunghissima storia del Duomo di Milano, scopriranno la Galleria Vittorio Emanuele II con il suo famoso Ottagono e il pavimento a mosaico, conosceranno il famosissimo Teatro alla Scala e chi era Leonardo da Vinci. Infine, verranno svelati i misteri di Piazza Mercanti e i suoi strani giochi acustici. Una visita guidata che farà scoprire una città inedita e ricca di particolari sconosciuti. Info al link
Vai al Gioco Tour di Milano


Si sa, le scoperte più belle sono quelle fatte assieme a mamma e papà, ma anche lo zio va bene. Buona Milanoguida a tutti!


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!