Skip to main content

Gita al Carnevale agrumato di Mentone!

Celebrazioni di carnevale ovunque, maschere che inondano le strade, coriandoli e stelle filanti che colorano l’asfalto riempiendo di allegria anche le città più grigie. Per chi vuole organizzare una fuga al mare in inverno, sempre affascinante, e allo stesso tempo godersi un carnevale particolare, Mentone è la meta ideale.

PH credit: Ville de Menton

A pochi passi dal confine italiano, Mentone accoglie con una manifestazione unica, la Fête du citron, un evento bellissimo che racchiude tante manifestazioni, dal carnevale dei bambini, alle sfilate, ai giardini di luce. Si tratta, in poche parole, di un carnevale agrumato che travolge la cittadina francese con un profumo intenso e con gli sgargianti colori di arance e limoni.


I giardini Biovès sono la location che ospita la splendida esposizione di gigantesche e spettacolari composizioni di agrumi, veri e proprio capolavori che affascinano migliaia di visitatori. Ogni anno il tema scelto per le sculture cambia. Questa 90a edizione attraverserà i quattro angoli del pianeta all’insegna della magia nei vialetti dei Giardini Biovès nel centro della città. In totale, 12 scenografie ornate di agrumi inviteranno a viaggiare, dal Messico con l’affascinante universo del Dia de los Muertos alla poetica Festa delle lanterne in Cina, passando per il sontuoso Carnevale di Venezia.
Oltre all’esposizione, da cui difficilmente riuscirete a portare via i bambini, sono tanti gli eventi legati a questa manifestazione, dalla sfilata dei frutti d’oro che si svolge Domeniche 18, 25 febbraio e 3 marzo 2024, ai numerori spettacoli, alla sfilata notturna con spettacolo pirotecnico che si svolge i giovedì 22 e 29 febbraio 2024 e tante altre iniziative

Chi ha bambini molto piccoli può limitarsi all’esposizione agrumata che da sola vale il viaggio.  Noi ci siamo stati qualche anno fa ed è stato davvero spettacolare. Chi invece ha figli più grandi, può fermarsi per gli eventi serali molto scenografici.  Da sabato 17 febbraio a martedì 3 marzo 2024, Mentone celebrerà il viaggio da Olimpia a Mentone


L’evento richiama visitatori da tutta Francia e da molte parti di Italia, se è possibile è sempre meglio andarci in settimana o evitare la domenica. Alloggiare a Mentone può essere difficoltoso sia in termini di prezzo che di alloggi disponibili. Vale la pena soggiornare a Ventimiglia ed evitare la coda in dogana raggiungendo Mentone comodamente in treno in un quarto d’ora di viaggio. La stazione si trova a pochi passi dai giardini Biovès perciò è la soluzione più pratica se si viaggia con bambini. Inoltre si evita lo stress di dover cercare parcheggio.
Dopo aver ammirato le sculture di agrumi ci si può rilassare sulla spiaggia, vicinissima all’esposizione, e godersi il profumo e la magia del mare per assaporare uno scampolo d’estate in pieno inverno. E fare il pieno di iodio, che di questi tempi male non fa.
Per tutte le informazioni sulla manifestazione e per l’acquisto dei biglietti online, consultare il sito ufficiale disponibile anche in italiano.  link della manifestazione

Se temi che questa proposta sia troppo distantante non perdere una delle tante sfilate che si organizzano in Lombardia vedi link

Letizia da Incinqueconlavaligia

 

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!