Skip to main content

Gita in slitta con i bambini ad Arnoga!! Pura magia e paesaggio da favola!

gite_lombardia_bambini_neve

Una vacanza in Alaska con i cani da slitta è sempre stato il mio sogno. Perdermi (in senso figurato ovviamente) nella magia dei boschi innevati, solo io, lui, i pochi e selezionatissimi compagni di viaggio e la guida… ed essere travolti dal silenzio surreale della neve. Solo a scriverlo mi vengono i brividi.

E’ una delle esperienze che avrei voluto fare prima di diventare mamma. Questo non significa che io abbia rinunciato al sogno, l’ho messo in standby, in quell’angolo del cuore in cui giacciono i (tanti) progetti che vorrei realizzare.
Per il momento con i bambini piccoli non è certo una cosa fattibile. Già mi ci vedo, tutti imbacuccati nelle tute termiche a una temperatura polare e una, quella di mezzo, che dice: “Mi scappa la pipì!”. E l’altra, la piccola, che vuole essere allattata e strilla finché non cedo. E l’ultimo, il grande, che impaziente comincia a frignare perché non ha voglia di aspettare le sorelle.
Rimandiamo l’Alaska a data da destinarsi ma non rinunciamo a questo piccolo sogno, non sia mai. E poter realizzare questo desiderio senza fare chissà quante ore d’aereo e addirittura senza nemmeno lasciare la nostra regione direi che è un’occasione a dir poco irrinunciabile.
Destinazione: Arnoga, tra Bormio e Livigno. Lontano dalla folla e dal caos, dalle donne impellicciate che camminano su e giù per le vie dello shopping griffato, ci immergiamo in un ambiente montano da favola, puro, incontaminato, autentico.

slitta arnoga bambini
La bufera di neve che ci accoglie alla partenza rende l’avventura davvero tale. Tra un “Mamma ma se restiamo bloccati in macchina congeliamo?” e un “Mamma abbiamo abbastanza cibo per la cena?” procediamo a rilento verso quella che per tre giorni chiameremo casa.
Finalmente arriviamo. Apriamo la portiera e improvvisamente la stanchezza e il nervosismo svaniscono. E’ la prima magia di questa mini-vacanza. Un albergo tipico di quelli che mi piacciono tanto, le montagne come sfondo, la neve che continua a cadere incessantemente e … un piatto di pizzoccheri con un bicchiere di vino rosso. Il paradiso in terra.   
La mattina seguente, dopo una di quelle colazioni che vorresti non finissero mai, ci immergiamo nella neve che continua a cadere senza sosta. Sentieri bloccati, non c’è molto da fare. “Solo” giocare con quella polvere bianca tutta da annusare, toccare e assaggiare. C’è chi costruisce un igloo, chi un pupazzo, chi scivola su e giù da un vero e proprio muro di neve e chi sta a guardare, godendosi lo spettacolo di tutti quei bambini con le guance rosse e i nasi gocciolanti che non smettono di ridere e di divertirsi.
E poi, ecco la seconda magia. Finalmente, proprio all’ora in cui è prevista l’escursione, smette di nevicare. I bambini sono in stato di evidente eccitazione, un misto tra paura e felicità. 

slitta arnoga bambinislitta arnoga bambini

Un breve addestramento per gli adulti e si comincia a insaccare i bambini nelle slitte rosse. Un piccolo ripasso dei comandi e si parte. La guida davanti e dietro i grandi, ognuno con la propria slitta, tutti pronti a cimentarsi con il sentiero immerso nella neve fresca e con una natura mozzafiato.

A sognare l’Alaska, anche solo per un’ora.

Per informazioni sulla gita e prezzi contattare www.huskyvillage.it

Letizia da Incinqueconlavaligia

:: Foto credit HUsky Village

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!