scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Gita a Selvino tra gommoni e carrucole!

Gita a Selvino

Sabato mattina, gita in compagnia! Siamo 5 famiglie (10 adulti e 10 bambini), un bel gruppo numeroso... scegliamo una gita facile. Ore 9, si parte! Destinazione: Selvino.

Selvino è una piccola località turistica di montagna, nelle valli Bergamasche, a circa un'ora di strada da Monza. Come ogni buona località turistica, è incredibilmente attrezzata per il divertimento dei bambini e delle famiglie. E noi genitori partiamo con l'augurio che, se i nostri figli si divertono insieme, anche noi potremo goderci la giornata.

All'arrivo, lasciamo la macchina nel parcheggio delle scuole, vicino al monumento dei caduti: il parcheggio è gratuito e senza limiti d'orario. Siamo sistemati per l'intera giornata.

Con una passeggiata di 5 minuti, ci spostiamo verso il centro del paese, ai piedi della seggiovia e lì ci fermiamo per la prima sosta: il parco divertimenti con i gommoni. Nell'area, attrezzata sia per la stagione estiva che per quella invernale, sono predisposte 3 piste in discesa per i gommoni e una rampa mobile per le risalite. Prendiamo il biglietto per 30 minuti di utilizzo (costo 5 euro) e i nostri figli più grandi, di età compresa tra i 3.5 e i 6 anni, si divertono a fare su e giù in continuazione.

E noi genitori, che non vediamo l'ora che i nostri figli si divertano per distrarci e rilassarci, alla fine ci ritroviamo lì a guardarli divertirsi, e ad immortalare con foto e video questi momenti di puro divertimento!

Scaduto il tempo sui gommoni, prendiamo la seggiovia che ci porta alla seconda grande attrazione della giornata per i nostri ragazzi-eroi: il Parco Avventura.

Imbragati e con il caschetto, e incoraggiati dalla presenza dei propri amichetti (l'effetto branco in queste circostanze ha tirato fuori un coraggio inespresso e inatteso), i nostri piccoli Indiana Jones affrontano i percorsi sopraelevati del parco, imparando a mettersi in sicurezza con i propri moschettoni ed affrontando le difficoltà del percorso con coraggio e determinazione. Anche i più fifoni, inizialmente intimiditi o svogliati, decidono di buttarsi nell'impresa per non essere da meno dei propri amici.

Una bella prova, che si conclude con l'attrazione più divertente: la carrucola. Avanti e indietro fino allo sfinimento. Una grande prova di coraggio, di autonomia e un momento di accrescimento della propria autostima. Ovviamente, il ruolo dei genitori è fondamentale, non solo nel garantire la sicurezza, ma anche nell'incoraggiare, nello spronare e nel gratificare le imprese dei ragazzi.

Un rifugio per il pranzo, un grande prato verde per il gioco e tanta ombra per il riposino dei più piccoli fanno da quadretto a questa giornata perfetta.

Dal Parco Avventura, un sentiero sterrato di 10 minuti, ci riporta ai piedi della seggiovia.

E a fine giornata, si avvera la previsione della guida del Parco Avventura: "voi sarete stanchi morti, ma loro (i bambini) ancora pieni di adrenalina". Proprio così. Fino a quando però ci rimettiamo in auto per affrontare il viaggio di ritorno. Già dopo il primo tornante, tutti secchi.

L'autrice di questa gita è Cristina Zanchi, una nostra affezionata lettrice che ha deciso di condividere con noi la sua gita.  Se anche tu vuoi condividere le tue gite o vacanze con la community di Monzaperibambini manda una mail a info@monzaperibambini.it per avere maggiori dettagli e specifiche!

 

Tags: gite fuori porta,, gite bambini,, gite all'aria aperta,, gite per bambini,, idee weekend,, selvino

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo