Skip to main content

Il Parco Museo del Volo vi aspetta a Volandia

volandia

Volandia il Parco Museo del Volo si sviluppa su un’area di 65.000 metri quadri ed è nato dal recupero delle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910. Qui sono esposti le eccellenze della produzione aeronautica  italiana grazie ad Aermacchi, Agusta Westland, Marchetti e Caproni.

Il Parco Museo si trova a Somma Lombardo (VA) a pochi minuti dall’aeroporto di Malpensa, con il quale è collegato da una passerella, ed a circa 45 minuti da Milano.
Volandia è un vero paradiso per i bambini, non solo per il fascino di aerei e elicotteri, ma anche per l'area giochi al coperto: 800 metri quadrati divisi in quattro ambienti e in cui si trovano un gonfiabile lungo 16 metri a forma di aereo, una struttura playground su due piani e una pista per aerei cavalcabili, oltre all’area all’aperto. Intorno, tavoli con l'occorrente per disegnare e un'area morbida per i bimbi da 0 a 3 anni. Per i più grandi, il simulatore del volo acrobatico e, nella sala Lego, migliaia di mattoncini a disposizione. Nel fine settimana si organizzano manifestazioni per bambini, conferenze e laboratori.

Il percorso all'interno de museo è suddiviso in aree tematiche:
•    Il sogno del volo | Ala fissa
Esposizione cronologica e tematica dai primi velivoli ad elica fino ad arrivare ai moderni velivoli con motore a reazione. Dal volo simulato in mongolfiera, alle grandi imprese con il Bleriot XI e il Gabardini Idrovolante.
•    Padiglione Spazio - Planetario
L'universo  tra pianeti e satelliti, esplorando  la volta celeste con il planetario per rivivere tutte le missioni spaziali umane, i grandi astronauti, le loro tute e la capsula Apollo a grandezza naturale
•    Le forme del volo
Presentazione generale delle forme del volo - volo a vela, ala fissa, ala rotante - attraverso i velivoli di eccellenza dell’industria aeronautica lombarda.
•    Il primo volo a Malpensa
Ambientazione del primo volo sulla brughiera di Malpensa realizzato dal biplano Caproni Ca.1; il 27 maggio del 1910, si realizzò il sogno di Gianni Caproni.
•    Officina Caproni
Ricostruzione dell’officina dove venivano costruiti i velivoli Caproni. L’azienda fu la prima ditta aeronautica italiana del ‘900.
•    Ala rotante
L’impiego dell’elicottero in ambito civile e militare, dai più piccoli Autogyro agli enormi elicotteri dell’Esercito e della Marina.
•    Area giochi esterna ed interna
Area ludica attrezzata con giochi per i più piccoli a tema volo, spazi verdi in compagnia di Heli e Avio, le mascotte di Volandia.
.•    Area simulatori | Biblioteca | Sala convegni
Zona dedicata alla simulazione del volo; biblioteca, archivio storico, sala convegni e proiezioni.
•    Area Piazzai
Esposizione della Collezione Piazzai, con oltre 1200 modelli in scala; dai pionieri del volo alla conquista dello spazio, tutti i velivoli più celebri.
•    Il futuro del volo
Dedicato alla storia di Agusta Westland e al Convertiplano -AW 609-, innovativo velivolo che unisce la flessibilità dell’elicottero con le prestazioni di un aereo.

{module modulo google 1}

L’ambientazione è  davvero suggestiva, tra aerei esposti negli hangar,  e vere e proprie ambientazioni  in suggestivi  set.
Si passa dal volo in mongolfiera all'aviazione militare, includendo quella civile, commerciale fino al volo nello spazio. Non manca l'interattività, con simulatori di volo, planetario, ologramma dello Shuttle e attività possibilità di salire su alcuni velivoli. Bella anche la nuova area dedicata allo spazio dove, tra l'altro, potrete trovare anche Casper, copia del modulo di comando dell'Apollo 16.


Nuovissima l’aera dedicata al più grande plastico d’Italia, con una superficie di 200 mq e 500 vagoni ferroviari, 400 mt di binari, una mongolfiera, un dirigibile, un centinaio fra aerei ed elicotteri che lasceranno grandi ‎e piccini a bocca aperta. Un mondo in movimento che rappresenta la “città ideale” pensata da Leonardo Da Vinci e reinterpretata dal professore Ogliari, “padre” del muse‎o dei Trasporti di Ranco che a breve sarà completamente trasferito a Volandia.

Prezzi:  8 euro per gli adulti, 4 euro per bambini da 3 a 12 anni. Fino a 2 anni ingresso gratis.
Apertura:  Da novembre a marzo aperto da mercoledì a domenica ore 10-18. Da aprile a ottobre apertura dal martedì al venerdì ore 10-18 e sabato e domenica dalle 10 alle 19. Dettagli e informazioni sul sito www.volandia.it

Fra queste mura troverete il passato, il presente ed il futuro del sogno più affascinante dell'uomo: il volo. Allacciatevi le cinture, si parte. Buon Viaggio!

COME ARRIVARE:
Autostrada A8 Milano – Varese
Uscita Busto Arsizio – Superstrada SS36 direzione Aeroporto Malpensa
Uscita Somma Lombardo – Case Nuove - Volandia

Ecco per voi la recensione del museo del volo da parte di Vareseperibambini , ecco il link 


Seguici su

Articoli correlati

  • Archeopark_parco_preistoria

    Archeopark: un’avvincente tuffo nella preistoria con i bambini

    L’Archeopark di Darfo Boario Terme è un grande parco tematico polifunzionale nel quale grandi e bambini possono immergersi per una giornata in un viaggio di scoperta ed esperienza nella preistoria.

  • parco preistoria

    Viaggio nel tempo tra i dinosauri del Parco della Preistoria

    Per i piccoli appassionati di dinosauri, visitare il Parco della Preistoria di Rivolta D’Adda, è come entrare nel mondo emozionate di Jurassic Park.
    34 specie preistoriche ricostruite a grandezza naturale, dal brontosauro al tirannosauro, dal temibile T-Rex al gigantesco Brontosauro, hanno lasciato mia figlia Greta di 4 anni, con la bocca aperta ed il naso all’insù per tutta la visita.

  • parchi_avventura_Jungle_Raider_Park

    Jungle Raider Park: i parchi avventura sugli alberi

    I Jungle Raider Park sono gli originali parchi avventura e divertimenti costruiti sugli alberi. Percorsi di abilità sospesi per aria che si sviluppano tra tronchi, passerelle di legno, ponti nepalesi e liane che collegano un albero all'altro.  I Jungle Raider Park di Civenna e Albavilla riaprono Sabato 23 Marzo.

  • parc_animalier_gite_bambini

    Alla scoperta del Parco Faunistico : Parc Animalier

    Il bellissimo Parc Animalier un vero angolo di paradiso dove fauna e flora alpina vivono indisturbati sotto gli occhi di visitatori curiosi ed è l'unico in tutta la Valle d'Aosta!

  • gita_cowboyland

    Gita con i bambini al Parco Cowboyland

    Ecco una nuova nuova gita da proporvi, questa volta vi portiamo a Voghera a visitare il l’unico parco a tema western in Italia, il Cowboyland!

  • gite_fuori_porta_alpyland

    Alpyland: 1200m di adrenalina pura con il bob su rotaia

    Sulla vetta della "montagna del Mottarone" potrete provare la frizzante esperienza dell'Alpine Coaster, una pista di bob su rotaia utilizzabile sia in estate che in inverno. Un divertimento puro per tutta la famiglia.