Skip to main content

Sosteniamo il Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della Leucemia Infantile

comitato_letizia_verga

Monzaperibambini sostiene e sosterrà il "Comitato Maria Letizia Verga Onlus” per lo studio e la Cura della Leucemia del Bambino”e per tutto il 2016 aiuteremo il Comitato a diffondere le iniziative organizzate localmente.

Quest’associazione ha contribuito a creare uno dei più innovativi e utili ospedali per lo studio e le cura della leucemia del bambino: Il Centro Maria Letizia Verga a Monza.

Il centro completato e inaugurato a giugno del 2015, ed è il risultato di una straordinaria “catena della solidarietà” che ha coinvolto indistintamente medici e genitori, Istituzioni e imprenditori, ricercatori, personale paramedico, associazioni.
I fondi sono stati reperiti grazie a donazioni private, crediti agevolati di  Istituzioni Bancarie, piccoli contributi individuali, iniziative di promozione e comunicazione “solidale”.


Per questo, il nuovo Centro, come ha ripetutamente ricordato Giovanni Verga, presidente del Comitato e  motore propulsivo del Progetto sin dall’inizio, è “di tutti e per tutti”, anche grazie a un modello gestionale e  organizzativo decisamente inconsueto per il nostro Servizio Sanitario Nazionale.
Il “Centro Maria Letizia Verga” è infatti un Ospedale Pubblico, cui si accede attraverso il SSN, ma è gestito privatamente e in piena autonomia dalla Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la  sua Mamma (MBBM), Istituzione a sua volta riconducibile al Comitato Maria Letizia Verga.

Il “Comitato Maria Letizia Verga Onlus”è un associazione privata costituita negli anni ‘80 da genitori e  medici impegnati nella lotta contro le leucemie infantili, è partita l’iniziativa. Il motore propulsivo è stato ed è Giovanni Verga, il papà di Maria Letizia, morta di leucemia a soli quattro anni e cui verrà intitolato il  “Centro Maria Letizia Verga per lo Studio e la Cura della leucemia del bambino”.

In questi anni il Comitato  ha svolto innumerevoli attività finalizzate allo studio e cura delle Leucemie infantili, attività che hanno consentito di assistere e guarire oltre 1800 bambini, lavorando in sinergia , con medici, ricercatori, personale paramedico e un numero elevatissimo di volontari che hanno collaborato con straordinaria passione e dedizione.  In linea con la propria “missione”, il Comitato si è sempre posto come Istituzione sussidiaria rispetto all’intervento pubblico, ha adottato soluzioni organizzative e gestionali efficaci, offrendo ai pazienti e alle loro famiglie servizi e attività di sostegno di indiscusso valore.
Ne ricordiamo alcuni:
-  Il Residence Maria Letizia Verga - Sin dal 1999, ai bambini malati di leucemia che da tutta
Italia approdano a Monza per curarsi al Centro di Ematologia pediatrica, viene offerta la possibilità di vivere con le loro famiglie in un ambiente confortevole, situato di fronte all’attuale Ospedale
- La Scuola in Ospedale - Nella Clinica Pediatrica sono attualmente attive una Scuola Elementare di
primo e secondo grado, con insegnanti incaricati dal Ministero della Pubblica Istruzione

 

Il Comitato Maria Letizia Verga ha sempre investito ingenti risorse per finanziare e promuovere le Ricerche sulle leucemie infantili condotte presso il Centro Tettamanti, laboratorio di Ricerca affermato in Italia e all’estero proprio in questo specifico settore. Nella nuova struttura, il Centro di Ricerca sarà  notevolmente ampliato e potenziato, passando dagli attuali 600 mq a una superficie di oltre 1700 mq, dotata delle più avanzate tecnologie.

Maria Letizia Verga ha avuto più di 10.000 sostenitori; ha raccolto in 30 anni oltre 40 milioni di Euro di  donazioni private; può contare su oltre 250 volontari; investe ogni anno oltre 700mila Euro in ricerca e 1 milione e 500.000 Euro per medici, infermieri e assistenti psicosociali; accoglie inoltre ogni anno più di 60 famiglie nel Residence Maria Letizia Verga.

Nella nuova struttura, il Comitato Maria Letizia Verga esercita funzioni di coordinamento e controllo  attraverso la partecipazione al CDA della “Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (MBBM)” che ha piena responsabilità della gestione.

La realizzazione del nuovo Polo per la leucemia infantile è l’inizio di una nuova sfida da sostenere!

Sostieni anche tu, per quanto riesci, questa eccelenza Monzese con una donazione!

Trovate maggiori informazioni su come donare su www.comitatomarialetiziaverga.it


Seguici su

Articoli correlati

  • pc_tastiera_10dita

    L'importanza di imparare a scrivere con 10 dita al pc!

    In passato c’erano le dattilografe specializzate e le macchine da scrivere. Nell’istituto di ragioneria e in quello per segretarie d’azienda si insegnava per ben due anni dattilografia. Poi sono arrivati i computer e tutti hanno iniziato a scrivere da soli….ma il numero di dita utilizzate sono diminuite drasticamente e in proporzione anche la velocità.

  • cadom_violenza_donne

    #Nonsolooggi vi presentiamo il C.A.DO.M: Centro Aiuto Donne Maltrattate

    In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne 2018 abbiamo pensato di segnalarvi una straordinaria realtà attiva sul nostro territorio il C.A.DO.M. - Centro Aiuto Donne Maltrattate. Un’Associazione di donne che dal 1994 mettono a disposizione il loro tempo e la loro competenza per le donne che subiscono ogni forma di violenza sia in ambito familiare che sociale/lavorativo.

  • sos_mamme

    A Vimercate arriva SOS Mamme: uno sportello di aiuto e di ascolto per le Neo-Mamme

    Il Centro Melograno di Vimercate propone un nuovo servizio dal nome "S.O.S Mamma" uno sportello di ascolto e di aiuto per le Neo-Mamme.

  • Associazione Montessori

    Vi presentiamo l'Associazione Montessori Scuola Pubblica di Monza e Brianza

    Associazione Montessori Scuola Pubblica nasce dall’incontro fra tre gruppi di genitori, dei territori di: Monza e Brianza, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, impegnati nello stesso progetto, l’istituzione di classi a metodo Montessori nella scuola statale.

  • Uscire dal circuito della violenza: l’esperienza dei Centri antiviolenza come opportunità per la donna

    Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
    Una donna su quattro subisce, nel corso della propria vita, maltrattamenti e/o abusi da parte del partner (OMS).
    Il primo rapporto mondiale dell’OMS sui dati della violenza afferma che il 35% delle donne subisce durante la propria vita una qualche forma di violenza, fisica o sessuale: la violenza domestica perpetrata dal partner è la forma più comune (30%).

  • S.O.S. BULLISMO: Bullismo Sconfitto o una Sconfitta per noi?

     Vogliamo condividere con voi un interessante documento sul bullismo estratto da un progetto ANPEC (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Clinici) realizzato dalle Dottoresse Noemi Colombo e Stefania Giuliani.
    L'obiettivo è quello di fornivi un valido strumento da condividere con i propri figli per capire il Bullismo e sapere come comportarsi.