Skip to main content

Carnevale di Viareggio. Istruzioni per l'uso..

Categoria: Idee weekend
gita_carnevale_viareggio

C’ero stata un paio di volte da bambina e l’anno scorso ci sono tornata per la prima volta con mio figlio. Sorvolo sugli “amarcord”: sul fatto che la Versilia 40 anni fa fosse diversa, che Viareggio splendesse di una luce ormai offuscata, che gli hotel stessi e il lungomare avessero un fascino ora un po’ appannato dalla crisi.

Il carnevale rimane un momento pregno di interesse culturale, storico e, per chi sa goderselo, di divertimento pagano. Abbiamo scelto un weekend poco affollato e ci siamo trovati con famiglie e bimbi mascherate in modo davvero creativo. È un momento in cui è lecito impazzire un po’, lasciarsi andare e magari creare un costume che riassuma la nostra famiglia, che ci renda unici e bizzarri. È il momento di farsi notare e fare scherzetti!



A differenza del carnevale di Venezia, quello di Viareggio prevede la concentrazione delle attrazioni lungo il corso (per cui suggeriamo un hotel nelle vicinanze) ed alcuni eventi collaterali descritti nel programma della pro loco in laboratori e hotel, musei e associazioni.
I grandi carri sono di difficile interpretazione per i bimbi più piccoli, ma è proprio questo che ci dà l’opportunità di unire il divertimento ad una spruzzata della nostra bella cultura: il significato del carnevale, l’arte della cartapesta, le allegorie… tutti concetti che i bambini non faticheranno a capire. Il lungo mare invernale infine con i suoi chilometri di sabbia e aria salmastra offre un momento di svago assoluto anche se le strutture sono per la maggior parte chiuse.

L’importante, dato che la maggior parte delle attrazioni si svolgono all’aperto, è trovare bel tempo ed attrezzarsi, per chi ha bimbi piccoli, con passeggini e seggiolini portatili se necessari (la mancanza di panchine del corso e la folla possono stancare un po’).

Calendario Carnevale di Viareggio 2024

Sono sei i Corsi Mascherati del Carnevale di Viareggio 2024

Sabato 3 febbraio ore 16

Secondo corso giovedì grasso, 8 febbraio, in notturna: il via alle 18, con prezzo speciale ridotto.

Terzo corso mascherato domenica 11 febbraio alle 15; quarto corso martedì grasso, alle 15 di martedì 13 febbraio, con un’ora di diretta televisiva nazionale su Rai 3 a partire dalle 15,15.

Domenica 18 febbraio alle 15 il quinto corso mascherato, poi il gran finale: il sesto e ultimo corso si tiene sabato 24 febbraio alle 17. Al termine della sfilata in notturna verrà letto il verdetto della giuria e si terrà lo spettacolo pirotecnico conclusivo.

Al termine del Corso Mascherato lettura dei verdetti della Giuria e Spettacolo Pirotecnico

BIGLIETTO SINGOLO EVENTO
Valido per l’ingresso ad un solo Corso Mascherato (acquistabile anche online su vivaticket.it), con data definita al momento dell'acquisto

Adulti 22 euro
Ragazzi (da 1,21 metri di altezza a 14 anni non compiuti) 16,50 euro


Descrizione dettagliata al sito: http://viareggio.ilcarnevale.com
Dove alloggiare: http://www.versiliainfo.com/

PH: http://viareggio.ilcarnevale.com

Un Carnevale altrettanto famoso e particolare, è quello di Mentone, ecco i nostri suggerimenti al link

Dott.ssa Laura Chiaverri


Seguici su

Articoli correlati

  • Crévacol dove sciare con i bambini con sole e pace!

    Se amate i comprensori sciistici poco affollati e soleggiati o semplicemente non volete spendere una fortuna per sciare con i vostri bambini, ecco una meta perfetta per organizzare un weekend o la settimana bianca con tutta la famiglia,  scoprite con noi il comprensorio di Crévacol in Valle D'Aosta!

  • Vacanze invernali per famiglie in Val di Rhemes

    Vacanze invernali per famiglie in Val di Rhemes: tranquillità e natura

    Se siete alla ricerca di una meta dove trascorre le vostre vacanze invernali lontani dalla confusione delle grandi stazioni sciistiche ma a stretto contatto con la natura tra le montagne innevate la Val di Rhemes,  in Valle d'Aosta, è la meta ideale!

  • weekend con i bambini all'Alpe Devero

    Alpe Devero: idea weekend in famiglia sul Lago delle Streghe

    Oggi vi portiamo alla scoperta di un posto dove sembra che il tempo si sia fermato. Una meta ideale per trascorrere un piacevole weekend con i bambini non lontano da Monza si tratta del Parco Naturale Alpe Veglia e Alpe Devero, dove poter ammirare il bellissimo Lago delle Streghe.

  • escursione_lago_tenno

    Lago di Tenno: acque turchesi e azzurre in cui fare il bagno

    Spinti dalle bellissime fotografie trovate sul profilo di amici viaggiatori e complice un weekend nella vicina valle di Ledro, siamo andati ad ammirare la bellezza del Lago di Tenno, un piccolo lago color turchese collocato a 570m di altitudine poco lontano da Riva del Garda.

  • valle_ledro_bambini

    La Valle di Ledro divertimento tra cascate, acque cristalline e sentieri magici!

    La scorsa primavera abbiamo inaugurato la stagione delle gite in famiglia andando alla scoperta della Valle di Ledro, una delle prime valli del Trentino arrivando da Brescia. Il tempo di arrivo si aggira intorno alle due ore, quindi per chi lo volesse è una gita fattibile in giornata, noi abbiamo preferito optare per un weekend soggiornando nella località Molini di Ledro.

  • val_di_rabbi_trentino_bambini

    La Val di Rabbi tra cascate, ponte tibetano e percorso Kneipp!

    La Valle di Rabbi è una delle più suggestive ed incontaminate Valli del Trentino, il silenzio, la sua autenticità ed i suoi paesaggi naturali ci sono letteralmente entrati nel cuore.