Skip to main content

Scuola Fenice d'Oro a Nova Milanese con indirizzo steineriano

Categoria: Scuola Primaria

La Scuola Fenice d'Oro nasce nel maggio del 2021 a Nova Milanese dall'impulso di genitori ed insegnanti motivati nell'offrire l'opportunità ai bambini del territorio circostante di vivere la pedagogia steineriana. L'Associazione Fenice d'Oro si è posta l'obbiettivo di avviare un percorso pedagogico incentrato sul bambino, con uno sguardo rivolto costantemente verso il futuro uomo in cui ogni bambino si trasformerà. Scopri la scuola all'Open Day del 20 gennaio

interno scuola steneriana nova milanese2

Ad oggi la scuola, oltre il giardino d'infanzia, conta una primaria con sezioni fino alla quarta classe con l’obiettivo di arrivare fino all’ottava classe (terza media).
La scuola sostiene le famiglie coinvolgendole
culturalmente con incontri conferenze, esperienze artistiche e momenti di condivisione sulla pedagogia steineriana.
La scuola Fenice d'Oro dispone di ampi e luminosi spazi presso il centro Don Grassi di Nova Milanese, e di un quieto e ampio giardino curato con dedizione dai genitori e dai bambini.

La Pedagogia steineriano alla Scuola Fenice d'Oro di Nova Milanese

La pedagogia steineriana prevede che dai sette ai quattordici anni il bambino affronti un ciclo continuo che comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado. La pedagogia seguita dalla scuola cura il bambino in ogni suo aspetto fisico-animico e programma le attività didattiche sullo studio antropologico in base alle tappe evolutive.
Con amorevole cura i maestri scelgono materiali naturali e colori con cui i bambini lavoreranno per donare loro esperienze ricche di significato.
L’insegnamento educa all’ascolto attraverso la musica e le lingue straniere, la manualità fine e la volontà tramite il lavoro manuale e l’insegnamento ad “epoche” favorisce la concentrazione e la comprensione. Sono, inoltre, molto importanti le feste stagionali: occasioni d’incontro per tutta la comunità scolastica.
Ogni bambino viene accolto con attenzione per la sua sensibilità, inoltre la cura del ritmo, degli ambienti e delle parole che circondano ogni bimbo sono oggetto di studio accurato da parte degli educatori.

Giornata tipo alla scuola steineriana Fenice D'oro

scuola elementare fenice doro novamilanese

La giornata scolastica ha inizio con un saluto e con un momento dedicato alla parte ritmica, di risveglio del corpo e della mente del bambino. Durante questo momento si recitano poesie, filastrocche legate alle stagioni dell’anno, si intonano canti e si svolgono danze e giochi di movimento. Questa parte ritmica è più consistente nelle prime classi, per poi tendere ad abbreviarsi con le classi seguenti. Dopo questa fase introduttiva si svolge la parte dedicata all’epoca che riguarda l’insegnamento delle materie principali. Al termine della lezione fa seguito la merenda e l’intervallo. Successivamente si svolgono le lezioni dedicate alle lingue straniere e alle materie artistiche.
Nelle scuole Waldorf i bambini non studiano sui libri di testo, bensì imparano direttamente dai quaderni che loro, in prima persona, scrivono con costanza e impegno. La cura che traspare dai loro quaderni è indicativa del lavoro e dell’amore che sta dietro alla rielaborazione scritta dei contenuti che vengono proposti in classe. Infatti, non è più il libro di testo prestampato a veicolare contenuti a priori, ma è l’azione di ricerca profonda da parte del maestro a permettere all’alunno di assimilare e fare propria la lezione

Il ruolo del maestro unico nella pedagogia Waldorf

scuola elementare fenice doro nova milanese 2

Oltre all’elemento artistico, un altro punto principale che interessa il bambino del secondo settennio è la figura del maestro unico che accompagna la classe per tutto il percorso scolastico. Il maestro è colui che prendendo per mano i bambini ancora piccoli, li conduce alle loro preziose mete, dopo un lungo viaggio che dura otto anni.
Questa figura trova la motivazione nella necessità da parte dei bambini di avere una guida, di sottoporsi a un’autorità naturale, nei confronti della quale essi provano sentimenti di venerazione e rispetto. Il maestro, facendo in un primo momento proprie le materie che poi insegna in classe, si fa da tramite tra la conoscenza e i bambini, tra il mondo e i futuri uomini che ha di fronte.
Il maestro, quindi, deve essere non solo una persona di conoscenza e cultura, interessata al mondo e alle sue leggi, ma deve essere soprattutto una persona di cuore che sappia sviluppare sentimenti di empatia e sensibilità specialmente nei confronti di ogni singolo bambino che gli è stato affidato.

Un insegnamento ad epoche

lavori scuola steineriana novamilanese

Un altro pilastro della pedagogia Waldorf è l’insegnamento attraverso epoche: dalla prima classe fino all’ottava le materie principali vengono svolte una per volta durante le prime due ore della giornata per un arco di tempo che va dalle tre alle sei settimane. In questo modo le diverse materie non vengono frammentate e interrotte, ma vengono affrontate in modo approfondito, vengono interiorizzate e assimilate dal bambino. Quando l’epoca di una determinata materia viene abbandonata, i bambini hanno la possibilità di dimenticare, di far sedimentare in se stessi quanto appreso precedentemente. E nel momento in cui la materia viene ripresa dopo il periodo di riposo, essa riaffiora con una comprensione e maturazione maggiore rispetto a quanto appreso prima. Ogni bambino, infatti, vive in un ritmo ben scandito fatto di veglia e sonno ed è importante per questo associare a tale ritmo anche quello di apprendere e dimenticare. Diviene chiaro che il rimembrare ciò che è sommerso ha la stessa importanza di un risveglio dal sonno.

Per informazioni:
Fenice D'Oro
Via Giussani, 3
Nova Milanese
tel 375 7306017

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.fenicedoro.it
I
G: fenicedoroeducazione

::: Pubbliredazionale:::


Seguici su