Skip to main content

Open Day Happy Children a Lissone

Categoria: Asili nido

Happy Children, nido d’infanzia a Lissone, fa parte da settembre 2021 del progetto educativo Becoming, un gruppo di nidi e scuole che scommette su un’educazione 0-13 anni altamente ispirata e fortemente centrata sulla creazione di comunità, fatte da bambini, genitori ed insegnanti. L'asilo organizza nuove date per gli Open Day di Giugno

Happy Children è nido grande e luminoso, con spazi ben articolati tra sezioni, atelier una piazza centrale ed un piccolo e curato cortile esterno

asilo happy childeren3

In Happy Children educatrici amorevoli e costantemente formate accompagnano i bambini ad avere contemporaneamente attivi: corpo, pensiero e emozioni; li sostengono in una progressiva conquista di autonomia, nel riconoscimento delle emozioni, nella gestione delle relazioni tra bambini. Punto di partenza di questo processo è una relazione basata sull’ascolto, l’accoglienza e sul rispetto dei loro tempi.

Happy Children: Narrazione – bilinguismo – materiali open ended outdoor education

Un biblioteca ricca di albi illustrati parla ai bambini di una scelta forte: elevare il libro come uno strumento principe per l’apprendimento fin dal nido. La narrazione ad alta voce in Happy Children, come in ogni realtà Becoming, è un linguaggio adoperato dagli adulti per aprire porte sul mondo, mettere i bambini in contatto con la pluralità di esperienze di cui la vita è fatta, favorire lo sviluppo di un pensiero critico, acquisire in modo gioioso valori, cultura e lingua.

Creatività
I linguaggi creativi fanno parte della giornata dei bambini, che hanno accesso a molteplici strumenti e materiali, ben evidenti in contesti che suggeriscono il loro utilizzo.
Tutte le educatrici sono formate a promuovere il potenziale dei linguaggi creativi, per questo la manipolazione della creta, la pittura e il disegno, i giochi di luce e ombra, diventano occasioni non solo di piacere esplorativo ma anche porte sulla conoscenza. E’ infatti scientificamente acclarato che i bambini hanno la possibilità di sviluppare un pensiero divergente originale e acquisire maggiore fiducia in se stessi se fin da piccoli incontrano linguaggi ricchi di stupore.

asilo happy childeren5

Bilinguismo
L’idea educativa di Becoming è di offrire a tutti i bambini la possibilità di incontrare una seconda lingua oltre a quella madre, proprio negli anni della primaria acquisizione.
Abbiamo scelto l’inglese perché all’idea di apprendimento linguistico associamo l’accesso ad un mondo in cui questa lingua è dominante.
In Happy Children assicuriamo un’esposizione quotidiana all’inglese, affidati ad un’educatrice bilingue che incontra i bambini a piccolo gruppo: letture di storie, canzoni, ma anche rituali che scandiscono la giornata, promuovono ascolto e acquisizione di vocabolario.

asilo happy childeren4

Materiali open ended
Ci sono materiali che chiamiamo intelligenti perché aprono ai bambini infinite combinazioni,
soluzioni, suggestioni, attivandoli in strategie di problem solving e favorendo lo sviluppo delle competenze manuali, sensoriali, cognitive, immaginative. Gli oggetti selezionati con cura per le caratteristiche intrinseche alla loro natura (la consistenza, il colore, la dimensione, la forma) diventano alleati preziosi nei giochi spontanei dei bambini e favoriscono anche il piacere di fare insieme, avvicinando i bambini l’uno all’altro, mettendoli in relazione attraverso progetti comuni che nascono nella spontaneità dei giochi.
Ulteriore qualità interessante di questi materiali è che, provenendo dal riciclo, diventano anche un ponte con le famiglie, invitate a contribuire alle raccolte e a scoprire quanta vitalità ci può essere in oggetti di uso comune.

asilo happy childeren2

Outdoor education
Il piccolo cortile è una delle possibilità di vita all’aria aperta : piccole vasche ospitano un orto che viene curato dai bambini e dalle educatrici, mentre una vasca con la sabbia rende accessibile in ogni stagione uno dei giochi più amati e importanti per lo sviluppo, inoltre nelle giornate più miti anche il pranzo viene offerto all’aria aperta.
Le educatrici di Happy Children, formate costantemente sull’educazione all’aperto, accompagnano i bambini in brevi passeggiate nel quartiere, favorendo così il loro percepirsi parte del mondo intorno.

Green Indoor
Becoming mette al centro del proprio progetto la relazione tra bambini e ambiente, una scelta feconda di benessere e di opportunità di apprendere, oltre che necessaria a crescere cittadini attenti alla salvaguardia del pianeta.
Per questo le piante performano gli ambienti del nido Happy Children, sono esseri viventi che donano energia verde, disponibili alle azioni di cura dei bambini ed anche alle loro curiosità.

asilo happy childeren

Alimentazione
Alimentazione buona e sana, una cucina professionale, fornitori di qualità, sono le scelte che abbiamo fatto perché mangiare al nido sia un atto di cura, bellezza e crescita che si rinnova ogni giorno.
Ci impegniamo perché il pranzo sia uno dei momenti più significativi della giornata, garantendo ad ogni bambino di ricevere tempo e attenzione ed anche supporto ai tentativi di fare da solo.
Il tempo del pranzo al nido Happy Children è ricco di opportunità di crescita e di relazione, di conquista di autonomie e vogliamo sia anche un seme per una consapevolezza di sana alimentazione.
Tutte le realtà Becoming hanno menù studiati da una nutrizionista ed approvati dal dipartimento nutrizione.

Happy Children, Via Fratelli Rosselli, 11, 20851 Lissone Tel. 380 689 5528

Date Open Day 2023

Martedì 13/6 dalle 17.00 alle 19.00

Per poter partecipare è richiesta la prenotazione attraverso il form al link

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
mobile: 380 68 95 528

FACEBOOK: facebook.com/nidohappychildren
INSTAGRAM: asilonidobilinguehappychildren

Altri nidi e scuole del gruppo Becoming Education in brianza sono i nidi Bum Bum:
Bum Bum Monza - via Wagner 14 - 20900 Monza - Tel. 039 2328603
Bum Bum Biassono - via Porta d'Arnolfo 29 - 20853 Biassono - Tel. 039 2753386
Bum Bum Desio - via Podgora 4 - 20832 Desio - Tel. 0362 628659

::: Pubbliredazionale :::


Seguici su