scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

L'alveare che dice sì! Mangiar bene, mangiar giusto a Km0

alveare_monza_acquistokm0

L'Alveare che dice Sì! è un'idea che nasce dalla volontà di rivoluzionare le abitudini degli italiani sul loro modo di fare la spesa. L'obiettivo è quello di sviluppare un servizio di riferimento per il sistema della filiera corta, conciliando le ultime tecnologie dell'informazione e della comunicazione con un modello economico sociale e collaborativo. 

Il progetto, nato in Francia nel 2011, è partito in Italia nel dicembre del 2015 e attualmente conta più di 150 Alveari su tutto il territorio, con più di 1600 produttori iscritti alla piattaforma.

Il segreto di questo successo è la semplicità del meccanismo di funzionamento I consumatori interessati non devono far altro che registrarsi sul sito www.alvearechedicesi.it per poter fare la spesa online, acquistando i prodotti che si desiderano (frutta, verdura, carne, miele, formaggi, vino, ecc..) messi in vendita dai produttori locali che fanno parte del network. 

Una volta a settimana viene organizzata la distribuzione nell'Alveare di zona che può essere un bar, un ristorante o un'associazione del territorio che mette e disposizione i propri spazi trasformandosi in una sorta di piccolo mercato. 

Il momento del ritiro della spesa diventa così un'occasione di relazione, di contatto diretto e di convivialità tra il produttore che può far conoscere la propria realtà e il consumatore. Una sorta di ritorno alle origini, se così si può definire. 

Al gestore dell'Alveare spetta il compito di pianificare la consegna dei prodotti e di organizzare eventi, aperitivi, visite guidate nelle aziende agricole dei produttori per creare una rete di conoscenza e relazione. Chiunque può aprire un Alveare e farlo è completamente gratuito: servono solo desiderio di mettersi in gioco, passione per i prodotti genuini e una buona capacità relazionale. 

Anche Monza può vantare il proprio Alveare, l’Alveare Sempione, il nuovo progetto di acquisto a km0 partito lo scorso novembre. 
Chiunque desideri registrarsi al sito, potrà poi accedere all’Alveare, vedere i produttori e i loro prodotti, scegliere cosa e quando acquistare senza nessun vincolo. Il ritiro avviene ogni mercoledì sera dalle 18.30 alle 19.30 al KON TIKI di Via Sempione 12. Un appuntamento che rappresenta il momento focale del progetto perché è il contesto in cui si possono fare domande legate ai prodotti, si scopre la corretta conservazione degli alimenti e la corretta stagionatura. Si crea quindi una sorta di cultura intorno al cibo, l'obiettivo del progetto. 

Per iscriversi all’Alveare Sempione basta andare a questo link https://alvearechedicesi.it/it/assemblies/11788

L'iscrizione è totalmente gratuita e non ha nessun obbligo d’acquisto.

Per ulteriori informazioni contattare

Cristina Zuccon,
Gestore Alveare Sempione
392 3812871

 

 

Tags: monza,, associazioni,, alimentazione bambini,, educazione alimentare,, cucina,

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo