scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Brugherio e il fascino della mostra dei presepi

presepi_brugherio_mostra

E’ una delle iniziative che più caratterizza l'atmosfera natalizia della città di Brugherio un appuntamento ormai irrinunciabile molto atteso dalle famiglie oltre che un evento culturale di spessore: è la “Mostra dei Presepi”, l’esposizione curata dagli Amici del Presepe “I Tre Re” allestita nella Galleria Espositiva di Palazzo Ghirlanda-Silva (Biblioteca civica, via Italia 27).

Giunta ormai alla dodicesima edizione, è senza dubbio una delle proposte più trainanti del panorama brugherese visto lo straordinario successo di pubblico che riscuote ogni anno.
Nell’ultima edizione oltre 5mila persone hanno apprezzato le scene particolarmente suggestive della Natività e della Sacra Famiglia attraverso finestre e portoni di vere e proprie opere d’arte realizzate da appassionati presepisti e custodite in bacheche illuminate.
«Un allestimento – spiegano gli Amici del Presepe – in cui nulla è lasciato al caso, sia nell’arredamento che nella scelta dei dettagli, perché lo scopo è quello di proporre ai visitatori una rassegna presepistica di qualità per mantenere alto il valore della tradizione e sostenere la diffusione del presepio all’interno delle famiglie e del mondo dei giovani. Oggi più che mai – concludono – è importante favorire e diffondere l’arte del presepio, culla delle nostre tradizioni natalizie, culturali e religiose».
Sarà per la suggestiva location, sarà per i valori di pace e di spiritualità che animano la mostra, sta di fatto che saranno una quarantina le opere nuove in esposizione realizzate da appassionati artigiani provenienti da ogni dove: dalla bergamasca al lecchese fino al comasco.
Novità di quest’anno, dodici diorami (plastici in scala ridotta, ndr) che ricreano scene con tutta la vita di Gesù e un presepe di carta.

L’esposizione potrà essere visitata fino a domenica 6 gennaio 2019, nei seguenti orari: giorni feriali dalle 15 alle 18; festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18:30. Aperture anche il 24 dicembre (mattino e pomeriggio) e il pomeriggio del 1° gennaio 2019. Chiusura il 25 e il 31 dicembre. 

Per i gruppi e le scolaresche è possibile organizzare visite guidate fuori dagli orari programmati di apertura telefonando al 334-1020087 o inviando una mail a:
L’ingresso alla mostra è aperto a tutti e ad offerta libera. Ogni visitatore potrà apporre la sua firma e, se vorrà, scrivere un pensiero sul libro di questa 12° edizione posto all’entrata.

Info:

Tags: natale,, vacanze di natale,, presepi

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo