Skip to main content

“Tutti per un libro, un libro per tutti!” il progetto che renderà più inclusive le biblioteche di Monza

Parte il progetto “Tutti per un libro, un libro per tutti!”, con cui il Comune di Monza intende promuovere nella Biblioteca San Gerardo, e nelle altre 5 presenti in città,iniziative orientate all’inclusione e alla diffusione di una cultura dell’accessibilità. Monzaperibambini è Media Partner di questo bellissimo progetto per cui vi terremo costantemente aggiornati sulle iniziative in programma!

Migliorando la comunicazione della biblioteca verso i suoi utenti e implementando nuove risorse per eliminare barriere fisiche e sensoriali, il progetto vuole rendere i servizi bibliotecari accessibili e fruibili a tutti.

La realizzazione delle attività è possibile grazie al finanziamento di oltre € 55.000 (ricevute dal  bando “Lettura per tutti” del Centro per il libro e la lettura - CEPELL), e alla fitta rete di collaborazione che vede come parti attive le biblioteche e le realtà che a vario titolo si occupano di promozione della lettura e inclusione sociale.

Ecco le azioni previste dal piano

Momenti di formazione e sensibilizzazione. Durante il progetto saranno organizzati momenti di formazione e sensibilizzazione rivolti in particolar modo a tutti coloro che a vario titolo si interfacciano con la disabilità (insegnanti, operatori culturali, professionisti, famigliari, conoscenti). La Scuola di Agraria del Parco di Monza con AutAcademy terrà due serate di sensibilizzazione sullo spettro autistico e le neurodivergenze: giovedì 23 maggio alle 18 presso la biblioteca San Gerardo e mercoledì 12 giugno alle 18 presso la biblioteca Triante. L’Associazione Italiana Dislessia sarà ospitata per una conferenza dalla biblioteca San Gerardo giovedì 9 maggio alle ore 18. Per tutti i momenti sarà previsto l’interpretariato nella Lingua dei Segni Italiana grazie alla collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi di Monza. Inoltre, in collaborazione con i partner, saranno pensate diverse forme di partecipazione per realizzare azioni non per ma con le persone con disabilità, rendendole quindi parte attiva del progetto e non solo l’oggetto principale degli interventi.

Arricchimento del catalogo con nuovi libri “inclusivi”. Con il progetto, inoltre, il catalogo collettivo di BRIANZABIBLIOTECHE si arricchirà di nuovi titoli nei diversi formati alternativi di lettura (libri in simboli, tattili, in Braille, in Lingua dei Segni, ad alta leggibilità, senza parole, audiolibri ed e-book)

Laboratori, mostre e spettacoli. Le biblioteche ospiteranno mostre, laboratori, spettacoli e letture al buio per avvicinare i partecipanti alle tante e diverse modalità di lettura. Ogni evento sarà un’esperienza alla portata di tutti. Si segnalano in particolare la Mostra “Vietato non sfogliare” che sarà esposta presso la biblioteca San Gerardo dall’11 maggio all’8 giugno e lo spettacolo “Normale sarai tu” a cura di Area Onlus e Faber Teater dedicato ai bambini da 6 a 11 anni e alle famiglie che si terrà sabato 8 giugno alle ore 16:00 sempre presso la biblioteca San Gerardo. Sabato 1° giugno la stessa biblioteca ospiterà un Reading al buio a cura della Fondazione LIA: un format, ideato dalla Fondazione, altamente esperienziale e fortemente coinvolgente in cui autori e lettori con disabilità visiva si alterneranno nella lettura di alcuni brani in modalità diverse (su carta e digitale, ingrandendo i caratteri, utilizzando il display braille e la sintesi vocale) in modo da permettere alle parole di prendere forma nell’oscurità. In collaborazione con il Teatro Binario 7 di Monza, inoltre, il 7 e il 14 aprile sono in programma corsi di lettura espressiva finalizzati alla realizzazione di audiolibri da donare all’audioteca dell’Associazione Libro Parlato Lions.

Tutte le attività saranno realizzate entro settembre 2024, ma continueranno ad avere una ricaduta positiva sul lungo periodo, rendendo le biblioteche luoghi sempre più capaci di rispondere alle esigenze di tutti.

Tecnologie assistive e mappa sensoriale. Parte fondamentale del progetto sarà lo sviluppo, presso la biblioteca San Gerardo, di un’area dedicata alle tecnologie assistive: hardware e software accessibili e fruibili da tutti saranno messi a disposizione dell’utenza che sarà affiancata da personale appositamente formato. Il materiale assistivo consiste in strumenti come la tastiera ingrandita, il videoingranditore da tavolo e alcuni software per agevolare la lettura. Un importante passo verso l’inclusione sarà in più raggiunto con la realizzazione della segnaletica e della mappa sensoriale della Biblioteca San Gerardo utilizzando gli strumenti della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

I partner di progetto. Nell’ambito del progetto, sono partner del Comune (ente capofila) e delle Biblioteche l’Associazione Amici del Libro parlato Lions per i ciechi d'Italia del Lions Club Verbania ONLUS; l’Associazione Italiana Dislessia; l’Associazione Nazionale Subvedenti; la Biblioteca italiana per i Ciechi “Regina Margherita” ONLUS; la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi ONLUS; la Fondazione LIA; Novo Millennio Società Cooperativa Sociale ONLUS e la Scuola Agraria del Parco di Monza.

Monzaperibambini è Media Partner di questo bellissimo progetto per cui vi terremo costantemente aggiornati sulle iniziative in programma!


Seguici su

Articoli correlati

  • Shooting Festa della Mamma: scatta il tuo ritratto di famiglia con noi!

    Vieni a scattare il tuo regalo per la festa della Mamma con noi: per te, la tua famiglia, i tuoi bambini, per chi ami. Domenica 5 Maggio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00 presso Studio Fotografico MonikaPic in via Pavone 5 a Monza

  • Undicesima Edizione di Piccino Picciò la rassegna di Teatro per i più piccoli a Vimercate

    PICCINO PICCIÒ è una delle rarissime proposte di teatro per i piccolissimi, dai 12 ai 36 mesi e fino ai 6 anni, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
    Dal 1996 delleAli produce teatro per piccolissimi, una delle pochissime compagnie di produzione a livello nazionale per bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni, i cui spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival nazionali di teatro ragazzi.

  • Incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici

    Un progetto unico su territorio nazionale, lanciato a Monza, dove due realtà associative come Salvagente APS e Croce Rossa Italiana uniranno le proprie forze, i propri istruttori, le proprie competenze, conoscenze ed esperienze, per dare vita a un calendario di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici.

  • Teatro+Tempo Famiglia sta per ri-cominciare al Teatro Binario 7!

    Torna la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e molto apprezzata anche dai più grandi. Un tempo di condivisione tra genitori e figli che permette il confronto tra differenti generazioni: quante volte vediamo uscire dal teatro i bambini/e che ancora chiacchierano dell’accaduto: “Ma c’era veramente il fantasma? Ma questa storia è vera? Ma come faceva a trasformarsi così?”...

  • Le Immagini della Fantasia

    Alla Villa Reale di Monza ritorna la Mostra "Le Immagini della Fantasia"

    Dal 24 febbraio al 1° aprile 2024 ritorna a Monza la mostra "Le Immagini della Fantasia" della Fondazione Sàrmede: la 41ma edizione della rassegna internazionale di illustrazione per l'infanzia, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, è ospitata presso l'Orangerie della Villa Reale. Anche per questa edizione Monzaperibambini è onorata di essere al fianco del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza per la divulgazione e la promozione delle iniziative per i bambini!

  • musei milano

    #Domenicaalmuseo: Musei gratis per tutti!

    Continua con grande successo l’iniziativa “Domenica al Museo”, che consente l’ingresso libero e gratuito agli istituti museali e culturali ogni prima domenica del mese..