scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Nuovo e Innovativo Asilo Nido e Scuola Materna H-IS Mandorla apre a Monza: Open day 24 novembre

H-IS Mandorla open day monza

ll primo open day del 20 ottobre è stato un grande successo, tutti gli interessati hanno potuto approfondire la conoscenza della nuova realtà scolastica bilingue che da settembre 2018 ha aperto le porte a Monza, in via Confalonieri 18: il nuovo progetto di eccellenza H-IS Monza.

 L’Asilo Nido (Nursery) e la Scuola Materna (Kindergarten), con il nome dolcissimo H-IS Mandorla, hanno ospitato i bambini di Monza e Brianza da 0 a 6 anni in uno spazio nuovo e accogliente sviluppato seguendo fedelmente le regole di Reggio Approach, approccio pedagogico che si realizza, oltre allo studio degli spazi, anche attraverso una propria filosofia educativa conosciuta in tutto il mondo, che si basa sullo stimolo dell’iniziativa del bambino e ne rispetta i tempi, le personalità e i talenti individuali.

Dopo due mesi di funzionamento della scuola, genitori si esprimono: “Questa scuola è bella e il bello è un valore, come il bene, e mi lascia una fotografia serena del tempo che i miei figli passano qui..” (dice mamma di Maria). “Le mie figlie hanno la possibilità di scegliere, quando tutte le altre scuole cercano di inquadrarti, questa libertà non ha valore…” (mamma di Virginia e Diletta) e tanti altri genitori contenti della loro scelta.

Ma come mai dicono questo? In questa scuola, l’approccio di Reggio Emilia, per la prima volta nella provincia di Monza e Brianza, viene integralmente e compiutamente realizzato in ogni suo aspetto, e non rappresenta genericamente solo un’ispirazione culturale. Tutte le educatrici sono bilingue e hanno fatto la formazione necessaria e continuano i loro percorsi formativi quotidianamente insieme alle pedagogiste di Reggio Children (società che promuove il Reggio Emilia Approach nel mondo), genitori, bambini e contesti. Sono presente le figure delle atelieriste, che introducono nel nido e nella scuola materna una varietà di saperi e di linguaggi espressivi empatici con i modi di costruire conoscenza dei bambini e con i loro processi creativi.

Quindi che cosa è questo metodo così famoso ma poco conosciuto in Italia?
Si tratta di un metodo di insegnamento che propone un’educazione innovativa che si muove al fine di sviluppare la creatività, imparare a relazionarsi agli altri e al mondo in una visione multiculturale e aperta, con una didattica adeguata alla realtà di oggi. Educare è un verbo reciproco, deriva dal latino ‘educere’, condurre fuori: è dunque un’azione compiuta da almeno due persone e indica un permanente processo di apprendimento, basato su valori come l’interdipendenza e l’interazione. Si tratta quindi di educare un cittadino del mondo, una persona capace di prendersi la responsabilità del presente e del futuro.
Si lavora per creare un contesto di ascolto per supportare i bambini più piccoli in un processo di reale evoluzione. Per sviluppare queste capacità complesse i bambini devono essere coinvolti in una conoscenza basata sulla domanda : con l’obiettivo di portare un valore aggiunto a loro e alla comunità, ai bambini si chiede di fare attivamente domande e non solo di accettare passivamente delle spiegazioni, perché diventino artefici di un pensiero costruttivo.
Nei bambini, la capacità di creare diventa parte del processo di apprendimento: l’età 0-6 anni rappresenta una importante fase di genesi creativa e di alto livello di ragionamento. La rivoluzione è in atto: intraprendenza, collaborazione ed empatia sono le caratteristiche del bambino competente, un bambino che non sia ingabbiato in una formattazione predefinita.
Più info trovate su www.h-ismandorla.it

Al seguente link trovate un video di Piero Angela che mostra al meglio il Reggio Approach : https://www.youtube.com/watch?v=N8xWKCkuhFA&t=202s

Il nido e la scuola materna sono aperti per tutte le famiglie. Le iscrizioni sono ancora aperte.
Gli orari del servizio sono
Asilo nido
Dalle 7.30-9.00 fino le 13.00 (mezza giornata)
Dalle 7.30-9.00 fino le 16.00 (tempo pieno)
Dalle 7.30-9.00 fino le 18.30 (tempo prolungato)

Scuola materna
Dalle 9.00 alle 16.00 (tempo pieno)
Pre scuola – 7.30-9.00 (a pagamento)
Dopo scuola – 16.00-18.30 (a pagamento)

I prossimi open day - 10 novembre, 24 novembre e 19 gennaio alle 10.00, 11.30, 15.00 in via Confalonieri 18, Monza

link per iscriversi https://www.eventbrite.it/e/biglietti-open-day-h-international-school-monza-50846327735

Per un appuntamento personale chiamare 039.2287034 o inviare la email a

::: Pubbliredazionale :::

 

Tags: open day,, H-International School Monza, scuola bilingue, asilo nido bilingue

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo