Skip to main content

Benvenuta primavera e benvenuti pic nic in famiglia!

Categoria: Ricette Golose
Pic_nic_primavera

Finalmente pare che il tempo ci stia concedendo la possibilità di fare belle passeggiate all’aria aperta e grandi pic nic in compagnia.


Spesso quando si decide di fare un pic nic fuori porta le idee rischiano di ricadere sempre sui soliti sapori ed abbinamenti, nulla di male chiaramente, ma a volte ci possono essere piccole mosse da fare per creare nuovi e divertenti piatti da asporto.
In questa ricetta non si devono usare fuochi e si gioca con i colori. Io ne ho proposti tre il marrone del cioccolato, il rosso dei frutti rossi ed il blu con un colorante naturale a cui ho dato il gusto di vaniglia.
Come fare?
In casa ognuno di noi usa molti prodotti conservati in contenitori di vetro, il mio consiglio è quello di tenerne sempre qualcuno da parte….sono molto utili in cucina ed ottimi contenitori anche per conservare eventuali avanzi in frigorifero. Anche perché in cucina ed in generale nelle nostre azioni quotidiane possiamo riutilizzare materiali in modo sostenibile e creativo.
Ingredienti
• Miglio soffiato ( un ottimo sostituto al solito fiocco di mais e un alimento ricco di ferro e potassio, fondamentali nella fase della crescita)
• Yogurt tipo greco ( la consistenza pastosa viene data dal metodo di produzione detto a colatura che elimina il siero acquoso dal latte, mantiene il gusto ma ne aumenta la leggerezza )
• Polvere di cacao ( suggerisco quello amaro fondente anche al 50%)
• Frutti  rossi ( lampone, fragola, ciliegia)  a vostra scelta e gusto
•  Colorante naturale blu ( lo trovate in drogherie ben fornite oppure si fa in casa con mirtilli freschi, filtrati e fatti restringere a fuoco lento in un pentolino)
• Kiwi
• Nocciole piemontesi ( sono buone alleate per tenere sotto controllo la produzione del “colesterolo cattivo”)
• Estratto di vaniglia o bacca di vaniglia ( non usate polveri aromatizzate)
• Fiori di erica ( tra le molte proprietà di questo fiore il suo grande potere disintossicante e depurativo)

Procedimento
Prendere tre diversi bicchieri e mettere la stessa quantità di yogurt greco al naturale.
Nel primo bicchiere mettere il cacao amaro e mischiare sino ad ottenere il colore desiderato.
Nel secondo bicchiere mettere la frutta rossa frullata, meglio se ben matura in modo da non dover aggiungere zuccheri ed usare solo quelli della frutta.
Nel terzo bicchiere mettere il colorante naturale ed aggiungere dell’estratto di vaniglia.
Iniziamo la composizione in cui la fantasia avrà libero sfogo. L’unica indicazione è di cominciare con uno strato secco e chiudere con una strato cremoso.
Consiglio di mettere vicino alla crema di cioccolato del kiwi maturo a pezzetti.
Chiudere il barattolo con granella di nocciole e fiori di erica o freschi o esiccati.
Il barattolo potrà essere conservato in frigo sino a tre giorni al massimo.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non ho volutamente inserito delle grammature perché dipende dalla dimensione del vaso che userete e dal vostro gusto.

Buon appetito!

Elena Pisano


Seguici su

Articoli correlati

  • Tortino al cioccolato

    Tortino al cioccolato con cuore fondente

    Per intenerire ancora di più il cuore della vostra mamma, ecco il dolce perfetto; il tortino di cioccolato con cuore fondente, facile e veloce da preparare. Questo dessert è una vera tentazione per il palato, un morbido guscio in cui affondare il cucchiaino per scoprire un cuore cremoso. Lo potete preparare in anticipo per poi essere cotto in forno al momento di servire, così da assicurarsi un perfetto cuore fondente. E' una vera e propria esplosione di gusto.
    Provatelo!!

  • Crêpes cono-gelato

    Crêpes cono-gelato: una merenda gustosa e sana

    Le Food Artist di CucinaWOW ci portano alla scoperta di una ricetta irresistibile che ci viene in aiuto quando le scorte di gelato sono terminate!! Grazie alla fantasia e alla creatività che le contraddistingue ci propongono una ricetta che unisce le vitamine della frutta alla sostanza della crêpes e alla carica di energia della confettura racchiusa al suo interno. Provare per credere!

  • Colomba di Tramezzini

    Porta la Pasqua in tavola con la Colomba di Tramezzini

    Durante il periodo pasquale è tradizione arricchire la tavola con prelibatezze tipiche di ogni regione. Da Nord a Sud, l'Italia vanta di centinaia di ricette diverse, originali e buonissime. Ci sono però due preparazioni però che accomunano tutte le tavole italiane in questi giorni di festa, i golosi dolci di Pasqua: l'uovo di cioccolato e la colomba!

  • Festeggia il papà

    Festeggia il papà con una lettera speciale!

    Manca poco al 19 marzo. Una data che è sempre stata celebrata con lavoretti che i bambini preparano all'asilo o a scuola per la festa del papà, usando creatività e fantasia. Abbiamo pensato ad un lavoretto speciale dove il protagonista è il cibo. Che ne dite di scrivere una golosa lettera per vostro papà tutta da gustare?

  • biscotti_natalizi_bambini

    Biscotti Natalizi facili e buonissimi!

    Oggi voglio proporvi una ricetta davvero facilissima, senza lievito, per creare dei biscotti perfetti sia prima che dopo la cottura.  La frolla è davvero deliziosa e friabile, da aromatizzare con arancia, limone, zenzero o cannella..

  • naked_cake_torta_festa della mamma

    Naked cake: un dolce unico per la festa della mamma

    La mamma è quella persona che, quando a tavola ci sono 5 persone e solo 4 fette di torta, dice che a lei i dolci non sono mai piaciuti. In occasione della festa della mamma ho pensato ad un dolce davvero unico. Naked cake, ovvero la torta....nuda!