Skip to main content

Tortino al cioccolato con cuore fondente

Categoria: Ricette Golose

Per intenerire ancora di più il cuore della vostra mamma, ecco il dolce perfetto; il tortino di cioccolato con cuore fondente, facile e veloce da preparare. Questo dessert è una vera tentazione per il palato, un morbido guscio in cui affondare il cucchiaino per scoprire un cuore cremoso. Lo potete preparare in anticipo per poi essere cotto in forno al momento di servire, così da assicurarsi un perfetto cuore fondente. E' una vera e propria esplosione di gusto.
Provatelo!!

tortino festa mamma

TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE FONDENTE

Ingredienti
DOSI PER 4 TORTINI DEL DIAMETRO DI 8 CM
● Cioccolato fondente 150 g
● Burro 80 g
● Farina 00 20 g
● Cacao amaro in polvere 10 g
● Uova medie 2
● Tuorli 1
● Zucchero a velo 90 g
● Baccello di vaniglia 1
● Burro q.b.
● Zucchero di canna q.b.
● Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Tagliate grossolanamente il cioccolato con un coltello, e scioglietelo a bagnomaria. Quando il cioccolato si sarà sciolto aggiungete il burro e mescolate amalgamando completamente. Una volta pronto spegnete il fuoco e tenete da parte.
In un'altra ciotola versate le uova, aggiungete lo zucchero a velo e i semi del baccello di vaniglia. Lavorate il composto con le fruste elettriche fino a quando non sarà chiaro e spumoso. A quel punto versate all’interno il cioccolato fuso e continuate a mescolare con le fruste per amalgamare completamente il composto.
Unite la farina setacciata, il cacao e mescolate con una spatola per incorporare bene tutti gli ingredienti.
Una volta pronto, prendete degli stampini di alluminio del diametro di 8 cm con un bordo alto 4 cm, imburrate il fondo e il bordo e poi spolverizzate con lo zucchero di canna (in alternativa potete usare il cacao in polvere oppure lo zucchero a velo). Versate l’impasto riempiendo per 2/3 gli stampini, quindi cuocete i tortini in forno statico preriscaldato a 180° per 13-15 minuti. A cottura ultimata sfornate subito i vostri tortini e capovolgerli su un piatto ancora caldi, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite subito!

IDEA GOLOSA
Per un gusto ancora più esplosivo, inserite nel tortino al cioccolato, dopo averli versati negli stampini, frutti di bosco tipo fragola, lampone o mirtillo.

CONSERVAZIONE
Il tortino va consumato al momento. Potete comunque conservarlo crudo in frigorifero coperto con una pellicola per 1 giorno. Potete inoltre congelarlo sempre a crudo, questa è un’ottima soluzione quando capitano all’improvviso ospiti a cena! Basterà infatti metterli in forno da congelati e cuocerli qualche minuto in più (3-4 minuti in più).

CONSIGLIO
La perfetta cottura è il vero segreto per la riuscita di questo tortino, si tratta infatti di pochi fondamentali minuti dai quali dipende l'effetto "cuore morbido". Se non volete sbagliare vi consigliamo di provare a cuocere un tortino di prova, per testare il calore del forno e accertarvi della riuscita.

Buon appetito!!!
Ma prima di mangiarlo ricordatevi di scattare tante foto e inviarci la più bella!!

Qui puoi trovare altre divertenti video ricette:
Per scoprire cos'è la cucina creativa e conoscere tutte le date dei corsi a calendario date un'occhiata al nostro sito internet www.cucinawow.it

 

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Crêpes cono-gelato

    Crêpes cono-gelato: una merenda gustosa e sana

    Le Food Artist di CucinaWOW ci portano alla scoperta di una ricetta irresistibile che ci viene in aiuto quando le scorte di gelato sono terminate!! Grazie alla fantasia e alla creatività che le contraddistingue ci propongono una ricetta che unisce le vitamine della frutta alla sostanza della crêpes e alla carica di energia della confettura racchiusa al suo interno. Provare per credere!

  • Colomba di Tramezzini

    Porta la Pasqua in tavola con la Colomba di Tramezzini

    Durante il periodo pasquale è tradizione arricchire la tavola con prelibatezze tipiche di ogni regione. Da Nord a Sud, l'Italia vanta di centinaia di ricette diverse, originali e buonissime. Ci sono però due preparazioni però che accomunano tutte le tavole italiane in questi giorni di festa, i golosi dolci di Pasqua: l'uovo di cioccolato e la colomba!

  • Festeggia il papà

    Festeggia il papà con una lettera speciale!

    Manca poco al 19 marzo. Una data che è sempre stata celebrata con lavoretti che i bambini preparano all'asilo o a scuola per la festa del papà, usando creatività e fantasia. Abbiamo pensato ad un lavoretto speciale dove il protagonista è il cibo. Che ne dite di scrivere una golosa lettera per vostro papà tutta da gustare?

  • biscotti_natalizi_bambini

    Biscotti Natalizi facili e buonissimi!

    Oggi voglio proporvi una ricetta davvero facilissima, senza lievito, per creare dei biscotti perfetti sia prima che dopo la cottura.  La frolla è davvero deliziosa e friabile, da aromatizzare con arancia, limone, zenzero o cannella..

  • naked_cake_torta_festa della mamma

    Naked cake: un dolce unico per la festa della mamma

    La mamma è quella persona che, quando a tavola ci sono 5 persone e solo 4 fette di torta, dice che a lei i dolci non sono mai piaciuti. In occasione della festa della mamma ho pensato ad un dolce davvero unico. Naked cake, ovvero la torta....nuda!

  • cibo_bambini_valenza_educativa

    In Cucina con i nostri bambini: la valenza educativa del cucinare insieme!

    Tra i ricordi più belli che ho della mia infanzia, ci sono i pomeriggi trascorsi in punta di piedi su uno sgabello vicino a mia nonna...in cucina,con il classico grembiule troppo lungo arrotolato e ben assicurato in vita con un doppio giro di lacci e la farina in ogni dove...