Skip to main content

Una passeggiata al parco o nel bosco: imparare a riconoscere le foglie e i fiori che si usano anche in cucina!

Categoria: Ricette Golose
autunno_monza_bambini

L’autunno è una stagione meravigliosa e i suoi colori lasciano sempre senza fiato. In queste giornate,se aiutati anche dal sole e da un cielo azzurro,  la cosa migliore è quella di fare una passeggiata nel parco o in qualche bosco alla ricerca di colori, forme e sapori.

Per abituare noi genitori ed i nostri figli ad avere un atteggiamento più responsabile e sostenibile nei confronti del cibo è necessario imparare a conoscerlo non solo quando arriva sulla nostra tavola ma anche da dove nasce. Il bosco è un luogo adatto per rendere questa lezione di cucina e di vita ancora più interessante ed interattiva.

Le castagne marroni, i cachi arancioni, i melograni rossi e gialli sono frutti di stagione che troviamo anche al mercato ecco perché qui vi voglio presentare due bacche , molto diffuse, che sono commestibili, belle, saporite e da usare, con semplicità, in cucina.

Tra le bacche le mie preferite di questa stagione sono: le bacche di ginepro e le bacche di biancospino.
Le avrete incontrate mille volte nelle vostre passeggiate e giustamente avrete detto ai vostri figli di non toccarle perché potrebbero essere velensoe….ma con poche regole la prossima volta potrete raccoglierene un po’ insieme ed usarle in una delle ricette che vi darò.
La pianta di  ginepro si presenta come un arbusto sempre verde capace di raggiungere anche i 10 metri d’altezza, caratterizzato da foglie aghiformi e da piccole bacche che maturano per tutto il corso dell’anno fino ad acquisire in tardo autunno un colore bluastro-violaceo.
La pianta di biancospino è una bella pianta di piccole dimensioni appartenente alla famiglia delle rosacee che si caratterizza per la generosa fioritura candida e per le spine aguzze di cui sono pieni i rami. Il fiore della pianta si trasforma in una piccola bacca di colore inizialmente verde, poi rosso- arancione.

Ecco alcune ricette veloci, gustose e molto adatte alla stagione che annuncia il periodo natalizio.
Con le bacche di Ginepro è possibile fare un ottimo petto di pollo. Infarinate i petti di pollo ( allevato a terra, il colore deve essere giallo/arancione, diffidate dai petti troppo chiari e grandi, sono ricchi di ormoni per la crescita) con una miscela di farina  integrale, parmigiano grattugiato e un pizzico di curcuma in polvere. A parte mettete in una padella le bacche di ginepro, uno spicchio di aglio in camicia e fate cucinare con olio e sale per circa 10 minuti con il coperchio. Cucinate i petti di pollo in padella e alla fine unite la crema di ginepro, servite con delle patate bollite.
Con le bacche di Sambuco sono ottimi i dolci, visto il suo retrogusto che ricorda un po’ il cioccolato. Prendete le bacche e le lavatele bene, debbono essere ben mature, lo capite dal rosso intenso, le mettete in una casseruola e fate cucinare, con il coperchio per circa 30 minuti. Togliete dal fuoco le bacche cotte e passatele in un colino di ferro ricavandone la purea, aggiungente dello zucchero di canna, circa la metà del perso della purea, un cucchiaino di  estratto di vaniglia e della scorza di arancia. Fate cuocere per cinque minuti. La marmellata è pronta. Ottima da servire anche in aggiunta a dello yogurt bianco o ad una mouse di cioccolato.

Buona passeggiata! Il bosco non è mai stato così gustoso!


Eleni Pisano
www.ricettedieleni.com
https://www.facebook.com/ricettedieleni


Seguici su

Articoli correlati

  • Tortino al cioccolato

    Tortino al cioccolato con cuore fondente

    Per intenerire ancora di più il cuore della vostra mamma, ecco il dolce perfetto; il tortino di cioccolato con cuore fondente, facile e veloce da preparare. Questo dessert è una vera tentazione per il palato, un morbido guscio in cui affondare il cucchiaino per scoprire un cuore cremoso. Lo potete preparare in anticipo per poi essere cotto in forno al momento di servire, così da assicurarsi un perfetto cuore fondente. E' una vera e propria esplosione di gusto.
    Provatelo!!

  • Crêpes cono-gelato

    Crêpes cono-gelato: una merenda gustosa e sana

    Le Food Artist di CucinaWOW ci portano alla scoperta di una ricetta irresistibile che ci viene in aiuto quando le scorte di gelato sono terminate!! Grazie alla fantasia e alla creatività che le contraddistingue ci propongono una ricetta che unisce le vitamine della frutta alla sostanza della crêpes e alla carica di energia della confettura racchiusa al suo interno. Provare per credere!

  • Colomba di Tramezzini

    Porta la Pasqua in tavola con la Colomba di Tramezzini

    Durante il periodo pasquale è tradizione arricchire la tavola con prelibatezze tipiche di ogni regione. Da Nord a Sud, l'Italia vanta di centinaia di ricette diverse, originali e buonissime. Ci sono però due preparazioni però che accomunano tutte le tavole italiane in questi giorni di festa, i golosi dolci di Pasqua: l'uovo di cioccolato e la colomba!

  • Festeggia il papà

    Festeggia il papà con una lettera speciale!

    Manca poco al 19 marzo. Una data che è sempre stata celebrata con lavoretti che i bambini preparano all'asilo o a scuola per la festa del papà, usando creatività e fantasia. Abbiamo pensato ad un lavoretto speciale dove il protagonista è il cibo. Che ne dite di scrivere una golosa lettera per vostro papà tutta da gustare?

  • biscotti_natalizi_bambini

    Biscotti Natalizi facili e buonissimi!

    Oggi voglio proporvi una ricetta davvero facilissima, senza lievito, per creare dei biscotti perfetti sia prima che dopo la cottura.  La frolla è davvero deliziosa e friabile, da aromatizzare con arancia, limone, zenzero o cannella..

  • naked_cake_torta_festa della mamma

    Naked cake: un dolce unico per la festa della mamma

    La mamma è quella persona che, quando a tavola ci sono 5 persone e solo 4 fette di torta, dice che a lei i dolci non sono mai piaciuti. In occasione della festa della mamma ho pensato ad un dolce davvero unico. Naked cake, ovvero la torta....nuda!