Skip to main content

Forza bambini Merendi(AMO)ci!

Categoria: Ricette Golose
bambini merenda

Merenda deriva dalla parola latina meritare e da qui  la consuetudine di considerala il pasto non  dovuto ma un extra rispetto ai consueti colazione-pranzo-cena.

Molto spesso abbiamo sentito dire ai bambini che la merenda se la debbono meritare o che è un premio per essersi comportati bene, perché troppo spesso la si considera un extra tipico dei momenti di festa o i giorni di vacanza.
In realtà non condivido  questo tipo d’approccio poiché per me la merenda sia a metà mattina o nel pomeriggio è un momento importante che può caratterizzare una giornata e fornire l’energia e l’umore necessario per proseguire le attività quotidiane.

I nostri figli  affrontano, insieme a noi, la frenesia di tutti i giorni: sveglia presto alla mattina per andare a scuola, molte ore passate con altri bambini ed insegnanti e spesso, dopo la scuola, attività sportive o ricreative. Queste giornate hanno bisogno di brevi momenti in cui potersi fermare e gustare qualcosa non solo che riempia lo stomaco ma che ci faccia stare bene.  Il cibo è un viaggio che comincia dai colori, dalle consistenze e dai ricordi che ci legano ad un sapore. Dolce o salata, cruda o al forno, salutista, di stagione, secca o confezionata, biologica o etnica, abbondante o piccola…sono alcune delle domande che ci facciamo più spesso. Provo a darvi alcuni spunti su cui poter formulare poi la merenda per i vostri bambini.

Secondo l’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) la merenda deve fornire tra il 5/7% del fabbisogno giornaliero. Il monte calorico deve tenere conto della qualità degli alimenti, da evitare quelli confezionati con presenza di conservanti, coloranti o molti zuccheri. Una nota utile per leggere le etichette: la successione degli ingredienti di un prodotto indica in modo decrescente la percentuale di presenza nell’alimento.

Tra il pranzo o la cena e la merenda debbono passare almeno un paio di ore così il corpo ha il tempo di smaltire le calorie introdotte e il metabolismo resta attivo.
Alla merenda bisogna dare il giusto tempo, almeno 10/15 minuti, che permettono di gustarla  con calma  e di ricaricarsi per il resto della giornata.
La merenda deve essere molto varia e può spesso aiutarci ad introdurre, ai nostri figli, nuovi sapori e consistenze e soprattutto riesce ad educarli alla stagionalità degli alimenti. Consiglio di alternare le merende salate a quelle dolci.

Una ricetta breve, facile e versatile da fare con i vostri bambini nel fine settimana e poi poter conservare in freezer anche per due mesi. Tortine alla carota e mandorle con yogurt. Per circa 24 cupcakes: 200gr di carota, 150 gr di yogurt bianco tipo greco, 5 cucchiai colmi di miele, 2 uova intere, 200 gr di farina di grano duro, 3 cucchiai di olio di semi(meglio il girasole), una bustina di lievito per dolci, 70 gr di mandorle tritate, 70 gr di fecola di patate. Mescolate tutto insieme, l’unica accortezza mettere il lievito alla fine. Preriscaldate il forno a circa 180 lasciare cuore per 15/20 minuti. Per i più golosi potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente nel composto.

Merendi (AMO)ci perché bastano piccole azioni per creare grandi cambiamenti e molta educazione alimentare.

Eleni Pisano
www.ricettedieleni.com
https://www.facebook.com/ricettedieleni


Seguici su

Articoli correlati

  • Tortino al cioccolato

    Tortino al cioccolato con cuore fondente

    Per intenerire ancora di più il cuore della vostra mamma, ecco il dolce perfetto; il tortino di cioccolato con cuore fondente, facile e veloce da preparare. Questo dessert è una vera tentazione per il palato, un morbido guscio in cui affondare il cucchiaino per scoprire un cuore cremoso. Lo potete preparare in anticipo per poi essere cotto in forno al momento di servire, così da assicurarsi un perfetto cuore fondente. E' una vera e propria esplosione di gusto.
    Provatelo!!

  • Crêpes cono-gelato

    Crêpes cono-gelato: una merenda gustosa e sana

    Le Food Artist di CucinaWOW ci portano alla scoperta di una ricetta irresistibile che ci viene in aiuto quando le scorte di gelato sono terminate!! Grazie alla fantasia e alla creatività che le contraddistingue ci propongono una ricetta che unisce le vitamine della frutta alla sostanza della crêpes e alla carica di energia della confettura racchiusa al suo interno. Provare per credere!

  • Colomba di Tramezzini

    Porta la Pasqua in tavola con la Colomba di Tramezzini

    Durante il periodo pasquale è tradizione arricchire la tavola con prelibatezze tipiche di ogni regione. Da Nord a Sud, l'Italia vanta di centinaia di ricette diverse, originali e buonissime. Ci sono però due preparazioni però che accomunano tutte le tavole italiane in questi giorni di festa, i golosi dolci di Pasqua: l'uovo di cioccolato e la colomba!

  • Festeggia il papà

    Festeggia il papà con una lettera speciale!

    Manca poco al 19 marzo. Una data che è sempre stata celebrata con lavoretti che i bambini preparano all'asilo o a scuola per la festa del papà, usando creatività e fantasia. Abbiamo pensato ad un lavoretto speciale dove il protagonista è il cibo. Che ne dite di scrivere una golosa lettera per vostro papà tutta da gustare?

  • biscotti_natalizi_bambini

    Biscotti Natalizi facili e buonissimi!

    Oggi voglio proporvi una ricetta davvero facilissima, senza lievito, per creare dei biscotti perfetti sia prima che dopo la cottura.  La frolla è davvero deliziosa e friabile, da aromatizzare con arancia, limone, zenzero o cannella..

  • naked_cake_torta_festa della mamma

    Naked cake: un dolce unico per la festa della mamma

    La mamma è quella persona che, quando a tavola ci sono 5 persone e solo 4 fette di torta, dice che a lei i dolci non sono mai piaciuti. In occasione della festa della mamma ho pensato ad un dolce davvero unico. Naked cake, ovvero la torta....nuda!