Skip to main content

Biscotti di Natale integrali e senza glutine

Categoria: Ricette Golose
Biscotti di Natale integrali e senza glutine

Il Natale è la più magica delle feste ,una festa che profuma di biscotti fatti in casa,appena sfornati...e con i giusti ingredienti il successo è garantito! Ho pensato così di proporvi una facile ricetta che potete condividere e creare con i vostri bambini durante il periodo delle vacanze e non solo!

Per preparare questa facilissima ricetta ho utilizzato alcuni prodotti marchio IPER dell'Area Benessere. Ho scelto una ricetta leggera e sana visto che nel periodo natalizio si tende ad esagerare un po' con i dolci!!

All'interno dello store di Monza l'Area Benessere dei prodotti alimentari è davvero vastissima e si possono trovare sia prodotti Marchio Iper il cui rapporto qualità prezzo è davvero conveniente sia prodotti delle aziende leader nel settore del biologico vegano e vegetariano!  Inoltre l'offerta per chi ha figli che hanno intolleranze alimentari (glutine e lattosio) è particolarmente fornita e ben assortita!

Ma ecco dunque la ricetta natalizia!

Ingredienti per i biscotti di Pasta frolla integrale (per circa 400 gr di impasto)

1 uovo
45 gr di zucchero di canna integrale
75 gr burro
200 gr di farina di grano tenero integrale

Ingredienti per i biscotti di Pasta frolla senza glutine  (per circa 400 gr di impasto) 

1 uovo
45 gr di zucchero di canna integrale
75 gr di burro
200 gr di farina di riso senza glutine

Tempo di preparazione
30 minuti

Conservazione
20 giorni in contenitori appositi

Procedimento

In una terrina uniamo l'uovo e lo zucchero e sbattiamo energicamente con una frusta, fino ad ad ottenere un composto ben spumoso. 
Aggiungiamo dunque il burro a temperatura ambiente ed amalgamiamo aiutandoci sempre con la frusta.
Infine uniamo la farina.

Impastiamo con le mani fino ad ottenere una frolla morbida e compatta.
Io ho preparato due diversi impasti,uno integrale ed uno senza glutine con la farina di riso.
La pasta frolla integrale risulta molto morbida e ben malleabile.
La pasta frolla con farina di riso invece ha un colore più chiaro e ha una consistenza più "sabbiosa".  
Entrambe vanno lavorate tra due fogli di carta da forno per evitare che l'impasto si attacchi al mattarello.

Farcitura dei Biscotti Integrali

Per i biscotti di farina integrali ho deciso di farcirli con la crema di nocciole biologica, che da una nota di dolcezza in più.
Stendiamo la pasta dello spessore massimo di 5mm e ritagliamo delle formine natalizie.
Assicurativi di avere i biscotti in numero pari per poterli accoppiare.

Rimuovere l'impasto in eccesso attorno ai biscotti  ed infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.
Una volta raffreddati completamente spalmare un pochino di crema di nocciole sulla base di un biscotto e poi chiudere con un secondo biscotto.

Farcitura dei Biscotti senza glutine

Questi biscotti, molto leggeri e friabili, li farcirò con una squisita marmellata di frutti di bosco biologica.
Stendiamo la pasta dello spessore massimo di 5mm e ritagliamo delle formine natalizie.
Assicuriamoci di avere due biscotti  della stessa forma,e su uno di questi ricaviamo una formina  più piccola e centrale.

Riponiamo in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti circa.
Una volta ben raffreddati procedere assemblando un biscotto intero e uno bucato,assicurandosi di riempire il buco con la marmellata.

Per i lettori della zona di Sulbiate volevo segnalare il comodissimo e utilissimo servizio spesa online che vi permette di ordina facilmente e senza costi aggiuntivi la spesa online e di ritirarla pronta presso il punto vendita o di organizzare la consegna a casa nel giorno ed orario preferito!!!  Una vero plus soprattutto in questi giorni di spese e corse all'ultimo minuto!

Ora i  biscotti sono pronti, profumatissimi e deliziosi...buon appetito e buon Natale

 Da Gemma Mamma in cucina


Seguici su

Articoli correlati

  • Tortino al cioccolato

    Tortino al cioccolato con cuore fondente

    Per intenerire ancora di più il cuore della vostra mamma, ecco il dolce perfetto; il tortino di cioccolato con cuore fondente, facile e veloce da preparare. Questo dessert è una vera tentazione per il palato, un morbido guscio in cui affondare il cucchiaino per scoprire un cuore cremoso. Lo potete preparare in anticipo per poi essere cotto in forno al momento di servire, così da assicurarsi un perfetto cuore fondente. E' una vera e propria esplosione di gusto.
    Provatelo!!

  • Crêpes cono-gelato

    Crêpes cono-gelato: una merenda gustosa e sana

    Le Food Artist di CucinaWOW ci portano alla scoperta di una ricetta irresistibile che ci viene in aiuto quando le scorte di gelato sono terminate!! Grazie alla fantasia e alla creatività che le contraddistingue ci propongono una ricetta che unisce le vitamine della frutta alla sostanza della crêpes e alla carica di energia della confettura racchiusa al suo interno. Provare per credere!

  • Colomba di Tramezzini

    Porta la Pasqua in tavola con la Colomba di Tramezzini

    Durante il periodo pasquale è tradizione arricchire la tavola con prelibatezze tipiche di ogni regione. Da Nord a Sud, l'Italia vanta di centinaia di ricette diverse, originali e buonissime. Ci sono però due preparazioni però che accomunano tutte le tavole italiane in questi giorni di festa, i golosi dolci di Pasqua: l'uovo di cioccolato e la colomba!

  • Festeggia il papà

    Festeggia il papà con una lettera speciale!

    Manca poco al 19 marzo. Una data che è sempre stata celebrata con lavoretti che i bambini preparano all'asilo o a scuola per la festa del papà, usando creatività e fantasia. Abbiamo pensato ad un lavoretto speciale dove il protagonista è il cibo. Che ne dite di scrivere una golosa lettera per vostro papà tutta da gustare?

  • biscotti_natalizi_bambini

    Biscotti Natalizi facili e buonissimi!

    Oggi voglio proporvi una ricetta davvero facilissima, senza lievito, per creare dei biscotti perfetti sia prima che dopo la cottura.  La frolla è davvero deliziosa e friabile, da aromatizzare con arancia, limone, zenzero o cannella..

  • naked_cake_torta_festa della mamma

    Naked cake: un dolce unico per la festa della mamma

    La mamma è quella persona che, quando a tavola ci sono 5 persone e solo 4 fette di torta, dice che a lei i dolci non sono mai piaciuti. In occasione della festa della mamma ho pensato ad un dolce davvero unico. Naked cake, ovvero la torta....nuda!