Skip to main content

Rotolo soffice alla nutella per le Feste!

Categoria: Ricette Golose
rotolo_nutella_ricetta

L'ideale per una merenda leggera e gustosa ...irresistibile per grandi e piccini!!! Una ricetta davvero semplice e veloce ma di grande effetto... una graziosa idea da presentare in tavola a natale o in questi giorni di festa pre natalizi!!

 

ecco come prepararlo:

INGREDIENTI:(per un rotolo per 8 persone)

100gr zucchero
100 gr farina 00
200gr di crema pasticcera preparato istantaneo
4 uova
1 cucchiaino abbondante di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1cucchiaio di nutella
100 gr cioccolato fondente per la decorazione
1 banana
Zucchero a velo qb
Codette o cacao da spolverare a piacere

tempo 15 minuti + 10 minuti di cottura a 180°

conservazione 2/3 giorni in frigorifero

PROCEDIMENTO

Mescoliamo i tuorli, il lievito e il cucchiaio di nutella fino ad ottenere una pastella omogenea. Montiamo gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e lo zucchero e delicatamente, con una spatola, amalgamiamo.
Dunque aggiungiamo la farina ed amalgamiamo il tutto con cura evitando i grumi...
Rovesciamo la pastella alla nutella su tutta la superficie coperta di carta forno( spessore minimo 50mm)

 

Infornare in forno GIÀ CALDO a 180° per massimo 10 minuti. Il dolce dovrà risultare morbido e poroso.

Nel mentre prepariamo la crema pasticcera alla quale aggiungeremo una banana intera,frullandola attentamente con un frullino ad immersione.
UN TRUCCO DI CUCINA😉
se la crema risultasse troppo fluida aggiungere 80 gr di burro a temperatura ambiente, frullandolo sempre con il frullino ad immersione, questo renderà la crema soda e corposa, ideale per farcire crostate o rotoli come il nostro poichè non colerà!!!

 

Rovesciare l'impasto su un foglio di alluminio e togliere delicatamente la carta da forno possiamo dunque farcire con la crema livellandola bene fino ai bordi arrotolare con delicatezza dal lato più corto.
Sigillare il tutto con un foglio di alluminio per dare forma e farlo rassodare, potete riporlo in frigo qualche minuto per accellerare il processo.

Sciogliere a bagno maria il cioccolato e successivamente striare la superficie del dolce, facendo colare il cioccolato con un cucchiaio....a piacere spolverare con codette colorate (quando il cioccolato è ancora caldo!!!l)

Riporre 15 minuti in frigo a rassodare ....

Il rotolo alla nutella è pronto!!che bontà !!

Le varianti sono infinite sia per quanto riguarda la decorazione ,sia per quanto riguarda la farcia!! sperimentate e gustate!!!

Da Gemma Mamma in cucina

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Tortino al cioccolato

    Tortino al cioccolato con cuore fondente

    Per intenerire ancora di più il cuore della vostra mamma, ecco il dolce perfetto; il tortino di cioccolato con cuore fondente, facile e veloce da preparare. Questo dessert è una vera tentazione per il palato, un morbido guscio in cui affondare il cucchiaino per scoprire un cuore cremoso. Lo potete preparare in anticipo per poi essere cotto in forno al momento di servire, così da assicurarsi un perfetto cuore fondente. E' una vera e propria esplosione di gusto.
    Provatelo!!

  • Crêpes cono-gelato

    Crêpes cono-gelato: una merenda gustosa e sana

    Le Food Artist di CucinaWOW ci portano alla scoperta di una ricetta irresistibile che ci viene in aiuto quando le scorte di gelato sono terminate!! Grazie alla fantasia e alla creatività che le contraddistingue ci propongono una ricetta che unisce le vitamine della frutta alla sostanza della crêpes e alla carica di energia della confettura racchiusa al suo interno. Provare per credere!

  • Colomba di Tramezzini

    Porta la Pasqua in tavola con la Colomba di Tramezzini

    Durante il periodo pasquale è tradizione arricchire la tavola con prelibatezze tipiche di ogni regione. Da Nord a Sud, l'Italia vanta di centinaia di ricette diverse, originali e buonissime. Ci sono però due preparazioni però che accomunano tutte le tavole italiane in questi giorni di festa, i golosi dolci di Pasqua: l'uovo di cioccolato e la colomba!

  • Festeggia il papà

    Festeggia il papà con una lettera speciale!

    Manca poco al 19 marzo. Una data che è sempre stata celebrata con lavoretti che i bambini preparano all'asilo o a scuola per la festa del papà, usando creatività e fantasia. Abbiamo pensato ad un lavoretto speciale dove il protagonista è il cibo. Che ne dite di scrivere una golosa lettera per vostro papà tutta da gustare?

  • biscotti_natalizi_bambini

    Biscotti Natalizi facili e buonissimi!

    Oggi voglio proporvi una ricetta davvero facilissima, senza lievito, per creare dei biscotti perfetti sia prima che dopo la cottura.  La frolla è davvero deliziosa e friabile, da aromatizzare con arancia, limone, zenzero o cannella..

  • naked_cake_torta_festa della mamma

    Naked cake: un dolce unico per la festa della mamma

    La mamma è quella persona che, quando a tavola ci sono 5 persone e solo 4 fette di torta, dice che a lei i dolci non sono mai piaciuti. In occasione della festa della mamma ho pensato ad un dolce davvero unico. Naked cake, ovvero la torta....nuda!