scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Nuovi Atelier di compleanno al Musei Civici di Monza!

compleanno_monza_musei

Per festeggiare insieme un compleanno speciale e diverso dal solito puoi scegliere tra le tante divertenti ed originali proposte degli Atelier di compleanno proposti dai Musei Civici di Monza!

Il museo ti inviterà anche un biglietto di invito che potrete stampare, personalizzare e consegnare a tutti gli invitati.

Tipologie di feste:

C’era un volta…al museo (età 3/5 anni)

Apriamo il libro magico delle storie e incontriamo alcuni fantastici personaggi: una graziosa fanciulla che custodisce le oche, un re dai lunghi baffoni… Il re ha perso uno dei suoi amatissimi levrieri, magari la fanciulla lo aiuta a trovarlo! Ascoltiamo l’originalissima fiaba composta a partire dalle opere esposte nel museo e poi andiamo a cercarle: personaggi e luoghi sono come avevamo immaginato? Sicuramente con la vostra fantasia potremo trasformarli e arricchirli. Ognuno personalizzerà con mille colori (e porterà a casa come ricordo) il libricino che li racconta.

Un giorno da re…e regina (età 5/7 anni)

E’ una giornata importante ai Musei Civici, Re Umberto I e la Regina Margherita hanno scelto di festeggiare il compleanno tra le opere d’arte! Ma chi saranno Umberto e/o Margherita? Ovviamente i festeggiati, che potranno indossare accessori “regali” e condurre tutta la corte attraverso le sale del museo. Per Umberto ci saranno baffoni, spada e medaglie, per Margherita ventaglio, corona e le immancabili perle, ma anche i cortigiani avranno i loro accessori e insieme si attraverserà il museo per scegliere la più bella veduta di Monza, la città dove i re avevano la loro residenza preferita. Cosa preferiranno i re: il Duomo, il mercato, la Strada Nuova o il celebre parco? Dopo il breve percorso in museo tutti a disegnare e colorare, perché Umberto e Margherita vogliono arricchire la preziosa collezione d’arte dei Musei Civici e bisogna aiutarli, prendendo ispirazione dalle opere viste in museo!

Mistero al Museo (età 6/11)

Un visitatore inatteso si è intrufolato nel museo e ha lasciato delle strane tracce, forse ci vuole guidare alla ricerca di un artista misterioso… Attraverseremo le sale cercando oggetti e messaggi, risolvendo rompicapi e quesiti: seguiamo tutte le tracce e grazie a questa speciale caccia al tesoro impareremo anche a conoscere quadri ed artisti in maniera divertente e dinamica! E una volta risolto il mistero riceveremo le opere più belle del museo… tutte da ricostruire con i puzzle d’autore da tenere per ricordo.

Nelle bottega dell’artista (età 6/11 anni)

Pittura o scultura, cosa ti piace di più? Un compleanno d’artista con tavolozza, pennelli e colori per vivere una vera esperienza da pittore, oppure tanta argilla da plasmare e modellare per “toccare con mano” l’emozionante lavoro dello scultore? Prima di metterci al lavoro saliremo in Museo, per prendere ispirazione dalle opere esposte, imparando anche qualche “trucco del mestiere”.

Programma della festa
Benvenuti al museo
I bambini vengono accolti all’ingresso del museo e accompagnati nell’aula didattica a loro riservata.
Il laboratorio
Due operatori animeranno il laboratorio che si svolgerà in parte nell’aula didattica e in parte all’interno del museo.
La festa
Sempre insieme agli operatori ci sarà il tempo per tagliare la torta e fare festa tutti insieme (la merenda e il necessario per l’allestimento della sala sono a carico dei genitori del festeggiato).

Partecipanti
Al laboratorio possono partecipare massimo 25 bambini (compreso il festeggiato). E’ necessaria la presenza di almeno un adulto responsabile e limitare a 4 il numero complessivo di adulti/famigliari presenti.

Come prenotare
Telefona alla Direzione del museo (n. 039 23.07.126 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30) con anticipo per verificare la disponibilità dell’aula didattica. I laboratori possono essere effettuati solo in orario di apertura del museo.
Leggi l’estratto della “Carta della qualità dei servizi” e la scheda di richiesta.
Compila la scheda e inoltrala firmata alla Direzione del museo in uno dei seguenti modi:
• a mano: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 in vicolo Ambrogiolo (ingresso uffici).
• via fax al n. 039 23.07.123
• via mail agli indirizzi oppure

Costi
Costo totale fino a 12 bambini: € 156.00 + Iva

Oltre al costo totale dal 13° al 25° bambino: € 10.00 + Iva a bambino

Scarica qui il modulo di richiesta (.pdf editabile 418 Kb) e l’estratto (art. 5.2.3) .pdf 48KB) della “Carta della qualità dei servizi”. (Modificata con deliberazione di Giunta Comunale n. 305/2018 del 4/10/2018)

Il museo si trova in zona a traffico limitato. Per richiedere l’autorizzazione all’accesso nella ZTL per carico/scarico (15 min.) è necessario compilare il modulo “Richiesta autorizzazione in zona a traffico limitato” barrando la casella “Manifestazioni MAN” e allegando una lettera del museo che attesti la concessione in uso dell’aula didattica. Il modulo e tutte le informazioni sono reperibili cliccando qui


Musei Civici di Monza - Casa degli Umiliati.
Via Teodolinda 4, 20900 Monza (MB) Italia.
Chiuso lunedi e martedì. t. +39 039 2307126 - f. +39 039 2307123-

Tags: musei,, festa compleanno,, monza,, atelier compleanno,

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo