Skip to main content

Piani d'Erna con i bambini d'inverno: bob e natura!

Una gita fuori porta ai Piani d'Erna con i bambini d'inverno è una perfetta soluzione per trascorrere una giornata sulla neve poco distante da Monza e Milano. Noi abbiamo avuto la fortuna di godercela dopo un'abbondante nevicata, e questo ha ha reso il panorama ancor più spettacolare!

 piani dernia inverno gita bambini

I Piani d'Erna a Lecco sono situati a 1375 metri di altezza e sono comodamente raggiungibili grazie alla funivia che da sopra la città di Lecco porta in quota.

Un tempo ai Piani d'Erna era possibile sciare, erano presenti ben 4 skilift, ma ora la località si presta per effettuare escursioni, passeggiate, divertirsi con il Bob o le ciaspole o anche semplicemente per gustare buon cibo di montagna presso i rifugi!

La nostra gita ai Piani d'Erna è stata fatta dopo un'abbondante nevicata quindi lo scenario che abbiamo avuto la fortuna di incontrare è stato davvero meraviglioso, se non avrete questa fortuna, la proposta è comunque altrettanto valida e divertente

Appena arrivati in quota troverete il maestoso Resegone ad attendervi, una prospettiva meravigliosa perché siete proprio davanti a lui!

Piani dErna bambini inverno 12
Come itinerario da seguire vi consigliamo di dirigervi subito verso il punto Panoramico e Croce Pizzo Erna, con una veloce e facile passeggiata vi troverete davanti una vista spettacolare sul lago di Lecco, sugli altri laghi della zona (Annone, Pusiano, Alserio) sul Resegone, la Grigna e la Grignetta! Favoloso!!

Una volta ritornati al punto di partenza, i bambini armati di bob sono scesi lungo la facile e agevole passeggiata nel bosco che porta in direzione Vecchio Borgo. Una camminata di circa 15 - 20 minuti percorribile in caso di assenza di neve anche con il passeggino, vi porterà al Vecchio Borgo. Qui troverete delle vecchie abitazioni, un bel parco giochi con delle panchine e, per gli amanti del buon cibo, il Rifugio Marchett.

Nel nostro caso. vista l'abbondante nevicata il divertimento massimo è stato giocare con il bob sulla neve, salendo e scendendo sulle distese di neve fresca!

Piani dErna bambini inverno 7

In caso di mancata neve, vi suggeriamo di percorre anche solo una parte dell'itinerario “sentiero Naturaai Piani d'Erna della durata di 6,7 km. Un percorso ad anello con 20 tappe, ad ogni sosta troverete un cartello illustrato, che vi porta alla scoperta di flora e fauna locale. Vista la tantissima neve per noi è stato impossibile avventurarci ma ci ripromettiamo di tornarci in primavera!

Vogliamo sottolineare che i Piani d'Erna in inverno e sono solo, sono una meta davvero alla portata di tutti, vista soprattutto la vicinanza a Milano e Monza, quindi nei weekend organizzatevi per tempo e mettete in conto che potrete trovare traffico e persone che come voi vogliono godersi una giornata all'aria aperta. Non lontano da Monza vi ricordiamo che potete trovare per divertirvi sulla neve con bob e ciaspole o con gli sci i Piani di Artavaggio o i Piani di Bobbio

In quota non troverete negozi per affitto attrezzatura (bob, slittini o ciaspole) quindi attrezzatevi partendo da casa. Per chi non lo sapesse nei negozi decathlon è possibile prenotare e noleggiare anche giornalmente l'attrezzatura.
Per non farvi trovare impreparati sull'attrezzatura giusta da potare in montagna non perdevi l'articolo su come fare lo zaino da trekking in inverno con i bambini

Dove mangiare ai Piani d'Erna

Appena arrivati in quota troverete poco lontano il vostro arrivo la trattoria Milano se preferite prima fare una passeggiata e cercate un ambiente più rustico, non perdetevi il Rifugio Marchett qui troverete piatti della cucina locale. Nei weekend è altamente consigliata la prenotazione.

Per chi volesse fare una passeggiata più impegnativa e più lunga è possibile raggiungere anche il famoso Rifugio Stoppani

{module modulo google 1}

Costi e orari della funivia aI Piani d’Erna

La funivia è aperta tutti i giorni dell'anno ed effettua corse dalle 8.30 alle 17.00 (pausa 12.30-13.30). Le partenze sono circa ogni 30 minuti.
I costi della funivia variano a seconda dei periodi dell'anno (alta e bassa stagione) i bambini da 0 a 3 anni sono gratuiti, mentre A/R per i bambini è 7€.
Per le tariffe aggiornate vedi link

La durate del percorso in funivia è davvero breve, in circa 5 minuti sarete in quota.
In seguito all'emergenza Covid la portata della funivia è stata ridotta al 50% dei passeggeri.

La funivia per i Piani d'Erna si prende in Località Versasio sopra Lecco, li troverete un parcheggio a pagamento (tariffa giornaliera 3€).
Verificate sempre l'apertura della Funivia, potrebbero esserci stop per manutenzione o altri tipi di interventi.
Il Parcheggio non è grandissimo quindi nei weekend vi consigliamo di non arrivare troppo tardi.


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!