Skip to main content

I piani di Artavaggio: la meta ideale per Bob, Ciaspole e Principianti

piani_artavaggio_bambini

La scorsa domenica, dopo aver finito la scuola di sci che abbiamo fatto fare al nostro piccolo di casa ai piani di Bobbio, abbiamo sperimentato una nuova meta, altrettanto comoda e vicina, i Piani di Artavaggio! Con nostro grande stupore abbiamo trovato un paesaggio davvero meraviglioso e rilassante!

piani artavaggio gita inverno bambini

I Piani di Artavaggio son facilmente raggiungibili da Monza, una volta arrivati a Moggio, uno tra i primi comuni della Valsassina posto poco dopo Lecco, dovrete prendere la Funivia che vi porterà in quota a 1600 metri. La funivia ha una capienza di 50 persone e la coda si forma molto velocemente nel weekend (sia sabato che domenica)  quindi se non volete attendere in coda vi consigliamo di arrivare tra le 8.30 e le 9.00 massimo! Stessa cosa per il rientro, per evitare lunghe code prevedete di scendere per le 14.30 - 15.00.

piani di Artavaggio bob ciaspole

Una volta arrivati in quota una distesa di neve bianca, in molti punti incontaminata vi attenderà! La valle è ampia e ben soleggiata ed è perfetta per divertirsi con il bob, fare lunghe e facili passeggiate con le ciaspole o imparare a sciare.
La cosa che ci è piaciuta maggiormente è l'assenza di folla e di calca, cosa che invece spesso si trova ove si trovano impianti sciistici.

Per il bob, c’è una zona dedicata con un comodissimo tappeto per risalire in cima, per chi invece non teme le salite a piedi, ci sono varie discese in neve fresca che potrete sperimentare a tutta velocità!

piani di Artavaggio bob ciaspole

Per chi vuole sciare, ci sono delle facili e morbie discese con a disposizione tre tappeti per risalire, quindi per chi come noi ha un bambino alle prime armi con gli sci i Piani di Artavaggio sono risultati la meta ideale.
Purtroppo nessuna scuola di sci, tiene lezioni private o collettivi qui, ma abbiamo scoperto che ci sono un paio di maestri privati che, a chiamata, sono disponibili per delle lezioni!  Il nostro consiglio è di provare a chiamare l'ufficio della funivia per farvi dare i numeri diretti dei maestri. Per i piccoli è davvero la soluzione ideale per imparare, sarete infatti lontano dalla calca di altre mete e con piste facili ad un prezzo contenuto!

Per gli amanti delle passeggiate con le ciaspole non c'è che l'imbarazzo della scelta, tantissime percorsi in neve fresca o battuti vi attendono!

piani di artavaggio bob

Informazioni utili sui Piani di Artavaggio

In quota all'arrivo della funivia è possibile noleggiare sia i bob che l'attrezzatura per sciare e le ciaspole, attenzione che non accettano il bancomat quindi rifornitevi di contanti! Se preferite partire da casa già muniti di attrezzatura vi ricordiamo che presso Decathlon potrete noleggiare anche per più giorni l'attrezzatura desiderata!

Ci sono diversi posti dove poter mangiare ai Piani di Artavaggio, in quota ci sono infatti numerosi rifugi, due in particolare sono facilmente raggiungibile dall’arrivo della funivia e sono aperti tutto l’anno e qui si può anche dormire, il Rifugio Sassi Castelli,  il Rifugio Baita della Luna ed il bel Rifugio Nicola

Costo biglietti risalita

Andata e ritorno funivia
Adulto: 14 euro
Bambino 6-12 anni: 11 euro
Bambino  0-5 anni: 5 Euro

Skipass (A/R in funivia+utilizzo tappeti  sia per bob che per sci)
Adulto 26 euro
Bambino  fino a 12 anni: 18 euro
Solo tappeti 15€

{module modulo google 1}

Se volete comprare la salita dei tappeti per i bob vi consigliamo di prendere direttamente il biglietto Skipass, in quota il costo del solo tappetino è maggiore.

Orari funivia:
La funivia di Moggio è aperta dalle 8.30 alle 17.00 (pausa 12.15-13.30 - corse ogni 30 minuti) tutti i giorni ad esclusione del martedì (giorno di chiusura). Tappeti a monte chiusura ore 16.00.
Durante il weekend nelle ore di punta non sono rispettati i 30 minuti ma vi è un continuo sali e scendi di funivie

Verificate sempre l'apertura della Funivia, potrebbero esserci stop per manutenzione o altri tipi di interventi.

CONTATTI: FUNIVIA MOGGIO-ARTAVAGGIO TEL. 0341.918152
per maggiori dettagli https://www.pianidibobbio.com/

I piani di Artavaggio essendo molto vicini sia a Monza che Milano, risultano una facile e comoda gita weekend, pertanto potrete trovare, soprattutto nei weekend, tante famiglie che come voi vogliono godersi una bella giornata sulla neve. Il consiglio che vi possiamo dare è quello di salire presto in quota e di scendere altrettanto presto in modo da evitare le code che obbligatoriamente si formano nei giorni di punta.

Ai piani della funivia di Artavaggio troverete tre parcheggi gratuiti anche qui vale il detto.. chi prima arriva prima alloggia!

Vi ricodiamo che in Valsassina ci sono altri luoghi altrettando belli e facili in cui andare a divertirsi sulla neve con i bambini: i Piani di Bobbio, il Pian delle Betulle e per finire i Piani d'Erna.

 

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!