Skip to main content

Gita al Pian delle Betulle con i bambini

Vi abbiamo già parlato della versione invernale del Pian delle Betulle, è ora di raccontarvi la versione estiva di questa bellissima meta situata a pochi km da Monza, perfetta per una gita con i bambini tra paesaggi meravigliosi, natura e tanta tranquillità. 

pian betulle estate bambini

Una degli aspetti che più ci piace del Pian delle Betulle è la facilità di trovarsi in un vero e proprio scenario di montagna dove la natura è sempre stata rispettata e resta la vera protagonista. Qui non troverete mai macchina ma animali come cavalli e mucche liberi di pascolare sulle pendici della montagna! 

Il modo migliore per godersi questo posto è organizzare un bel pic-nic tra i verdi prati e rilassarsi all'ombra degli alberi mentre i bambini si divertiranno a correre, a scoprire il bosco, a dar da mangiare alle mucche e cosa non da poco ... ad esplorare il laghetto alpino pieno di girini! 

Se vi piace camminare e se vi piace visitare gli alpeggi avete a disposizione numerose passeggiate di varia durata o difficoltà:

Dal Pian delle Betulle alla Val Biandino: facile, 2 ore e mezza circa. Link percorso
Dal Pian delle Betulle al Lares Brusaa: facile, 1 ora circa. Link percorso
Gli Alpeggi del Pian delle Betulle (Alpe Ortighera e Alpe Oro): facile, 20 minuti
Dall’Alpe di Paglio al Pian delle Betulle: facile, 15 minuti

pian betulle estate bambini 8
Da Margno al Pian delle Betulle: facile, 1 ora e mezza
Da Crandola al Pian delle Betulle: facile 1 ora e mezza
Dal Pian delle Betulle all’ Alpe Grasso e Alpe Piazza: facile 30 minuti circa
Dal Pian delle Betulle al Rifugio Santa Rita: facile ore 3 e mezza
Dal Pian delle Betulle al Rifugio Ombrega: facile ore 1 ora e 45 minuti circa

{module modulo google 1}

In quota non manca la possibilità di cimentarsi con l'altezza, divertendosi nel Parco Avventura Jungle Raider Park . Il Parco è composto da quattro percorsi Aria, Vento, Tifone e Tornado, che variano in base all’altezza da terra, alle difficoltà del tragitto ed ai passaggi tra un albero e l’altro. Inutile dire che per i bambini, e anche per gli adulti che non soffrono di vertigini, la proposta è davvero divertente!

Pian delle Betulle: Come arrivare ed Informazioni utili

Ci troviamo nell'alta Valsassina a circa 1500m nel paesino di Margno.

Per arrivare alla meta avete a disposizione due opzioni: 
Prendere la funivia che dal paese in pochi minuti vi porterà in quota, una scelta che vi permette di godere di un bellissimo paesaggio e di arrivare subito sulle montagne senza nessuna tipo di fatica ma che vi vincola agli orari della funivia e alle code per salire che si possono creare soprattutto nei weekend.

Per info, costi e orari della funivia consultate il sito della funivia

Oppure potete arrivare alla meta mettendo nel navigatore il parcheggio dell'Alpe Paglio. Salendo con la macchinate sarete liberi di organizzarvi come preferite negli orari, ma fate attenzione che il parcheggio non è grandissimo e, nel caso fosse pieno, cosa che nei weekend può succedere facilmente, potrete essere costretti a parcheggiare lungo i tornanti della salita.

Una volta parcheggiata la macchina per arrivare nei verdi prati del Pian delle Betulle avrete una piacevole camminata di circa mezz'ora da fare. Il sentiero che vi porta in quota è ampio e ben ombreggiato, i bambini in grado di camminare lo possono fare senza problemi prendendosi i loro tempi. Lo sterrato in ogni caso è fattibile anche con un passeggino dalle ruote grandi,  evitate se possibile il passeggino da città per non rovinarlo.

pian betulle sentiero

In quota ci sono numerosi punti ristoro a cui poter accedere, dai semplici bar in cui poter mangiare panini, gelati e bibite ai veri e propri ristoranti con menù da montagna, la polenta anche in estate non tradisce mai!

Eccovi alcuni nomi di ristoranti da contattare nel caso vorreste prenotare

- Albergo ristorante Baitock
- Bar settimo cielo
- Ristorante Libellula
- Il Barettino di Marco
- Bar Funivia
- Alimentari Malugani

Non ci resta che augurarvi una buona gita in famiglia al Pian delle Betulle!


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!