scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

La miniera Gaffione di Schilpario: una visita avventurosa in Val di Scalve

miniera_gaffione_Schilpario

La miniera Gaffione di Schilpario è un complesso di gallerie esplorabili in parte a piedi e in parte a bordo della ferrovia originale, per riscoprire un importante pezzo di storia della Val di Scalve, in provincia di Bergamo. 

La Valle di Scalve è la valle del torrente Dezzo. Confina con la Valtellina, la Valcamonica e la Valseriana e ha una forte vocazione mineraria. Con gli anni sono stati realizzati vari percorsi museali all'interno delle antiche gallerie ormai dismesse. Questi percorsi, inseriti nell'ambito del “Parco Minerario Ing. A. Bonicelli”, sono attrezzati con illuminazione elettrica, documentazione fotografica d'epoca, oggetti e utensili usati nella miniera, ferrovia originale con vagoni e treni per il transito dei visitatori. La Ski-Mine, la società che gestisce questo e altri complessi minerari, ha proprio lo scopo di proporre un turismo particolare, improntato sull'ambiente, sulla cultura e sulla testimonianza. 

Il complesso di miniere è composto da 60 chilometri di gallerie di cui 4 sono visitabili ed esplorabili e l'esperienza è davvero emozionante sia per i bambini che per gli adulti. 

Si entra all'interno della miniera con l’equipaggiamento necessario che viene consegnato all'ingresso (caschetto protettivo e mantella impermeabile). All'inizio si sale a bordo di un trenino conduce all'interno della miniera. Poi, una volta scesi dal treno, si prosegue a piedi accompagnati da esperte guide che spiegheranno la storia delle miniere, i metodi di escavazione del minerale e le dure condizioni dei minatori. Trovarsi nel cuore di una miniera significa ripercorrere un luogo di memoria collettiva perché solo rimanendo un po' di tempo sotto terra si può comprendere quanto fosse duro il lavoro del minatore. Il percorso si snoda per circa un chilometro e mezzo ed è molto suggestivo.

  

La visita guidata alla miniera Gaffione dura in tutto circa un’ora e mezza: mezz'ora a bordo del trenino e un'ora di percorso a piedi. La temperatura si aggira intorno ai 7-8°C con il 95% di umidità per cui si raccomandano abbigliamento caldo e comodo e scarpe chiuse o stivali della pioggia e scarponcini. 

 

Biglietto d’ingresso:

  • Prezzo intero: 10 euro adulti
  • Prezzo ridotto (3-13 anni): 7 euro  

Tutti i lettori iscritti alla newsletter potranno beneficiare di uno sconto di 3 euro sul biglietto intero! Ecco il link per iscriversi.

​Il biglietto d'ingresso dà diritto ad un buono sconto del 50% per la visita delle altre Miniere gestite dalla Ski-Mine:

-Miniera Marzoli - Pezzaze (BS);

-Miniera Sant'Aloisio - Collio V.T. (BS);

-Miniera di Gambatesa - Ne (GE);

Apertura stagione 2019: 30 marzo

Periodi di apertura e orari per le visite guidate:
Nei mesi di luglio e agosto, le miniere sono aperte tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30;
Nei mesi di aprile, maggio, giugno e settembre è garantita l'apertura nei giorni festivi e prefestivi (si consiglia di contattare sempre la Direzione al num. 347 8163286 per accertarsi che il Parco minerario sia aperto).

 

Per maggiori informazioni
www.minieraschilpario.net
www.scalve.it

​​

 

 

Tags: miniera Gaffione, miniere, visita guidata miniera, val di Scalve, miniera Schilpario

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo