scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Visita alle Grotte di Rescia

visita_grotte_rescia

Oggi vi portiamo alla Grotte di Rescia, unico complesso di grotte naturali completamente turistico della regione Lombardia. Le sette Grotte di Rescia, unite in un unico complesso agli inizi del ‘900, si snodano lungo un percorso turistico di ca. 500 m alle pendici dei monti, sul versante orientale del Lago di Lugano.

Queste caverne, già dal ‘700 meta di turisti provenienti da tutta Europa, rappresentano per la loro bellezza un gioiello naturale del comasco e una rarità a livello nazionale in relazione alla loro origine: si tratta, infatti, di cavità originate all’interno di colate di travertino, conosciuto impropriamente come “tufo”.
L’azione dell’acqua, perdurata nel corso degli anni, ha scavato una serie di vuoti nel travertino depositandovi spettacolari concrezioni.



Le Grotte di Rescia offrono la possibilità di osservare da vicino la “vita” di una grotta, dallo stato attivo, ancora in crescita, a quello fossile. Inoltre, situazione unica nel suo genere, uniscono la visita di una grotta a quella di un orrido, l’orrido di Santa Giulia con la sua cascata alta ca. 70 m.
Degno di nota è anche il bosco che circonda le grotte per la sua ricchezza e varietà floristica e faunistica.



Un percorso espositivo-didattico, costituito da 14 pannelli in lingua italiana, inglese e tedesca, guida i visitatori alla scoperta di questo affascinante sito, raccontandone la storia e la formazione geologica nonché i tipi di concrezioni che vi è possibile incontrare. Il percorso è rivolto anche ai bambini, grazie all’inserimento nei pannelli, già di per sé colorati e dal design moderno, dei disegni degli animali che popolano le grotte e il bosco che le circonda e di simpatici pupazzetti che accompagnano i piccoli visitatori in un’esperienza unica a contatto con la natura da vivere in famiglia.
Inoltre, all’inizio della visita, vengono consegnate delle piccole torce, con le quali si desidera invitare i turisti, grandi e piccini, a vivere le grotte non da normali visitatori, ma da esploratori, e a dedicarsi alla scoperta delle concrezioni e dei dettagli più nascosti.

Orari di apertura
1/04 -> 31/05 ->15/09 -> 15/10:
domenica / Sunday 14:00 - 17:30
01/06 -> 30/06: tutti i giorni - open daily 14:00 - 18:00
01/07 -> 14/09: Lun /Sab - Mon./Sat. 14:00 - 18:00
Dom. /Sun. 10:30 - 18:00
Giorni festivi : 14:00 - 18:00

Visite in altri orari sono possibili previo accordo
Importante da sapere Le grotte potrebbero non essere visitabili in caso di forte maltempo

Prezzi & biglietti 
Adulti 7 Euro
Pacchetto famiglia -  2 adulti + 2 figli (3-18 anni): 18 Euro
Bambini (3-10 anni) - 3 Euro
Residenti - 3 Euro
Riduzioni: over 65 e ragazzi (11-18 anni): 5 Euro

Info:
Tel. +39 03447250 Cell. +39 335 5445696
Via Porlezza 63 | CLAINO CON OSTENO (CO)
www.grottedirescita.it

::: Publiredazionale:::

Tags: gite fuori porta,, gite bambini,, gite all'aria aperta,, grotte di rescia, gite nella natura

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo