iscriviti alla newsletter

Alpe Camaggiore la perla della Muggiasca

alpe camaggiore bambini

La primavera ha bussato alle porte e con i suoi magnifici colori a ridato vita alla natura. Ormai la neve è un ricordo lontano e piano piano ci ha salutato cedendo il passo alle magnifiche fioriture lungo i pendii montuosi.

Gli alpeggi ormai sono un tripudio di colori e di sicuro non vogliamo perderci questa meraviglia.

Senza andar troppo lontani nella confinante provincia di Lecco, abbiamo scoperto un grazioso alpeggio, con una vista mozzafiato sul lago di Como.
Stiamo parlando dell'alpe Camaggiore la perla della Muggiasca. Ci troviamo nell'alta Valsassina, più precisamente nella valle della muggiasca, una graziosa valle con degli ottimi spunti per delle gite fuori porta in famiglia e perché no, magari gustare un ottimo pranzo a base di prodotti tipici.

La nostra escursione parte dalla frazione di Sanico nel comune di Vendrogno, al termine della strada asfaltata. Un cartello di divieto ci fa capire che siamo giunti al punto di partenza della nostra gita, parcheggiamo l'auto lungo i lembi della strada e ci prepariamo per la nostra passeggiata.


Dico passeggiata perché la camminata si rivela molto semplice, una strada pianeggiante che in poco tempo, circa 15 minuti più o meno ci condurrà al nostro traguardo, quindi si rivela una gita adatta a tutti, bambini compresi, sia piccoli che grandi. Un appunto che può essere d'aiuto, con un passeggino da trekking è fattibile percorrere tutto il tracciato, così da limitare la fatica dei genitori.
Lungo la strada la vista sul lago non ci abbandonerà mai e ogni angolo è spunto per rubare qualche scatto. Giunti a destinazione, troveremo un grande cartello in legno con la scritta "Benvenuti a Camaggiore la perla della muggiasca". Superiamo l'abitato, delle graziose baite con una vista invidiabile sul lago di Como. Raggiungiamo la chiesetta di San Girolamo e la croce, il punto migliore per osservare il lago.


Ai nostri piedi l'abitato di Bellano e più spostato a destra l'abitato di Dervio. Una vista così bella e così facile da raggiungere, una vera fortuna.  Ovviamente non possono mancare le foto di rito.


È tempo di dare spazio anche hai piccoli. A Camaggiore, troverete un parco giochi per i bambini. Altalene, scivolo ecc. posto su un bellissimo prato verde ricco di fiori, dove potranno correre liberi e dare sfogo alla loro fantasia. Per chi volesse l'area è attrezzata con tavoli e panchine per fare un picnic a contatto con la natura, per chi preferisce invece gustare un ottimo pranzetto in rifugio, lungo la strada che conduce a Camaggiore, troverete le indicazioni per il rifugio San Grato, facilmente raggiungibile con una camminata di dieci minuti. Anche qua ad accoglierci in bellissimo prato verde, vista sul lago e se non siete ancora stanchi, dietro al rifugio seguendo un sentierino, troverete un altra balconata con una splendida vista sempre sul lago. Che dire di più ora tocca a voi scoprire Camaggiore con i vostri bimbi.




Di seguito alcune dritte che possono tornare utili per l'organizzazione della vostra gita.
L'alpe di Camaggiore si raggiunge percorrendo la SS 36 del lago di Como e dello Spluga, all'altezza di Bellano, prendere l'uscita e seguire le indicazioni per Vendrogno, da qua proseguire per la frazione Sanico o seguire le indicazioni per il rifugio San Grato, proseguire lungo la strada e poi svoltare a sinistra seguendo l'indicazione per Camaggiore.

Per questa escursione ci siamo serviti del passeggino da trekking, visto la tipologia del tracciato e del terreno (mulattiera carrozzabile). Il tempo di percorrenza del tragitto dal parcheggio a destinazione è di circa 15/20 minuti, poi dipende dal passo della persona (sarà più il tempo che sarete fermi a guadare il panorama che il tempo di camminata).

Nel caso vogliate sostare per il pranzo al rifugio San Grato di seguito i contatti:
http://rifugiosangrato.wixsite.com/rifugiosangrato
Tel. 0341 880262
Cell. 3470767849

A presto con altre nuove avventure da vivere in famiglia

ilprofumodellamontagna

Tags: gite fuori porta,, gite all'aria aperta,, gite in montagna, passeggiate in montagna

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo