Skip to main content

Arriva il Biblionido a Brugherio

biblionido_brugherio

Il progetto "Biblionido" nasce dalla passione delle educatrici dei nidi per la lettura e dal desiderio di trasmetterla ai bambini e alle loro famiglie.

Leggere ad alta voce è una grande opportunità di relazione tra il bambino e l'adulto, oltre che l'occasione di andare alla scoperta di parole, immagini, emozioni, sensazioni, di sviluppare la fantasia, il linguaggio, l'amore per i racconti e la narrazione.
Il libro è la chiave di un tempo magico, dove sperimentare il desiderio di ascoltare, immaginare, viaggiare, riascoltare all'infinito per il gusto di rinnovare il piacere di quel momento.
Da molto tempo nei nidi la lettura è parte integrante del progetto educativo con un riscontro molto positivo sia da parte dei bambini che delle loro famiglie.
Da qui nasce l'idea del Biblionido.
Uno spazio accogliente e attrezzato dove i bambini accompagnati da mamma o papà possono sperimentare in modo piacevole un primo approccio alla lettura con il supporto delle educatrici, coinvolgendo così anche i genitori nella consuetudine della lettura coi propri figli, come momento importante di relazione interpersonale.
In collaborazione con le bibliotecarie della Biblioteca Civica (Enrica Meregalli, Marta Di Rosa, Barbara Giusto), sono stati acquistati nuovi libri, che successivamente sono stati registrati nel catalogo del Sistema bibliotecario NordEst Milano.

I libri potranno essere presi in prestito con la tessera di iscrizione alla biblioteca civica: questo offrirà l'opportunità alle famiglie di conoscere anche quella biblioteca, i servizi che offre e gli spazi dedicati ai bambini della fascia 0-3 anni.
Ogni 15 giorni fino a giugno, il Biblionido apre in orario pomeridiano per offrire ai genitori l'opportunità di fermarsi con i loro bambini a leggere un libro.
Le educatrici si augurano che questo progetto possa continuare, ampliarsi ed arricchirsi di nuovi spunti e risorse...e le bibliotecarie sono felici di poter contare sulla complicità professionale di queste preziose mediatrici del libro. (A cura di Liana Rondi)

INFO: Ufficio Nidi, tel. 039 28.78.310


Seguici su