Skip to main content

Una scuola statale Montessori per la zona della Brianza & Adda

Categoria: Scuola Primaria
metodo_montessori_adda

Sapete che è possibile, grazie a una convenzione tra il Ministero dell'Istruzione e l'Opera Nazionale Montessori, richiedere l'istituzione di una sezione a didattica Montessoriana all'interno della scuola pubblica italiana?

E' al momento in corso una raccolta firme per l'istituzione di una classe a indirizzo Montessoriano nella scuola primaria di Basiano/Masate e avete la possibilità di esprimere la vostra preferenza per questo metodo educativo, e far diventare realtà una sezione Montessori nella scuola primaria pubblica della zona della BRIANZA - ADDA.

L'associazione Montessori Scuola Pubblica, nata da un gruppo di genitori proprio per favorire la nascita di queste sezioni, ha già realizzato sezioni montessoriane nelle scuole pubbliche di Vimercate, Sesto San Giovanni, Magenta e Cinisello Balsamo e sta adesso attivandosi nella zona della Brianza & Adda tramite il gruppo BRIANZA – ADDA.

Ma cos'è il metodo Montessori? Molto più conosciuta all'estero che in Italia, a testimonianza che "nessuno è profeta in patria" dove Maria Montessori a parte l'essere stata scelta come effige delle vecchie 1000 lire è stata per molto tempo dimenticata, la pedagogia montessoriana si basa sull'indipendenza, sulla scelta e autodeterminazione, entro limiti codificati, del proprio percorso educativo e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino. Perché la libertà non è “la possibilità di fare ciò che si vuole, ma la possibilità di fare ciò che ho deciso di fare”. Così rispondeva un bambino ad una signora in visita in una scuola primaria Montessori.



C’è infatti un presupposto indispensabile per realizzare una scuola autenticamente montessoriana, ed è quello della massima fiducia nell’interesse spontaneo del bambino, nel suo impulso naturale ad agire e conoscere.

Se è posto in un ambiente adatto, scientificamente organizzato e preparato, ogni bambino, seguendo il proprio disegno interiore di sviluppo e i suoi istinti-guida, accende naturalmente il proprio interesse ad apprendere, a lavorare, a costruire, a portare a termine le attività iniziate, a sperimentare le proprie forze, a misurarle e controllarle, scoprendo che si può apprendere bene e con piacere senza ricorrere a premi e punizioni, costruendo la propria autostima e sviluppando curiosità per il sapere.

Per informazioni sull'apertura della sezione Montessori in zona BRIANZA - ADDA potete contattare direttamente il gruppo di riferimento all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o attraverso il gruppo Facebook "Montessori Adda".


Seguici su