Skip to main content

Tornano gli open day del Collegio della Guastalla

Categoria: Scuola Primaria

Tornano gli open day del Collegio della Guastalla, e per annunciarli la scuola monzese si farà accompagnare da un'illustrazione che è un'opera d'arte! I giorni 21 ottobre, 18 novembre, 16 dicembre, 13 gennaio. Il Collegio offre proposte per scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I grado, liceo scientifico e liceo scientifico opzione scienze applicate.


Tornano gli open day del Collegio della Guastalla, e per annunciarli la scuola monzese si farà accompagnare da un'illustrazione che è un'opera d'arte. A realizzarla un illustratore di fama internazionale, Francesco Bongiorni. Nato a Milano ma attualmente residente in Spagna, Bongiorni è un artista rinomato per la creazione di immagini concettuali di grande impatto, capaci di interpretare e sintetizzare idee complesse in modo straordinario. Il suo lavoro è stato regolarmente pubblicato su testate prestigiose come il New York Times, The Guardian, il Washington Post, il Wall Street Journal e Le Monde, e ha collaborato con clienti di spicco, tra cui il AC Milan e Air France. La sua immagine del Guastalla promuove gli appuntamenti di scuola aperta che saranno nei giorni 21 ottobre, 18 novembre, 16 dicembre, 13 gennaio. Il Collegio offre proposte per scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I grado, liceo scientifico e liceo scientifico opzione scienze applicate (QUI link per prenotare visita, colloqui e laboratori degli open day).

L'incarico di rappresentare il Collegio

A Francesco Bongiorni è stato affidato il compito di dare vita all'immagine che rappresenterà il Collegio della Guastalla per l'anno scolastico 2023-24. La sfida consisteva nell'interpretare la citazione di Cormac McCarthy: "Tutto è necessario. Ogni minimo particolare. È questa in fondo la lezione. Perché, vedi, non sappiamo dove stanno i fili. I collegamenti."

FrancescoBongiorniXCollegioGuastalla low

Il Rettore del Collegio della Guastalla, Francesco Valenti, spiega: "Siamo orgogliosi di poter contare sul lavoro di Bongiorni, che ha saputo interpretare con creatività e chiarezza comunicativa un concetto per noi focale. Ogni anno, scegliamo una citazione che possa tracciare il percorso che andremo a svolgere nei mesi successivi. Le parole di McCarthy vogliono essere di stimolo per tutte le persone che vivono il Guastalla - docenti, alunni, genitori - e cullano la promessa che in ogni frangente della vita scolastica ci possa essere la scoperta di qualcosa di prezioso. Un'istituzione educativa vive per inseguire e condividere quei fili e quei collegamenti che soggiacciono dietro ogni situazione scolastica."

Apprendere esplorando

L'illustratore Francesco Bongiorni aggiunge: "Un percorso non è qualcosa di univoco, rigido e obbligato ma può e deve essere soggettivo, variabile ed elastico. L'alunno non deve seguirlo ma tracciarlo."

L'idea comune condivisa tra l'illustratore e il Collegio della Guastalla è quella di apprendere esplorando, alimentati dalla propria curiosità che spinge in varie direzioni, percorrendo strade e percorsi e incrociandone altri, senza incontrare barriere che limitino i movimenti. Ognuno è invitato a cercare e trovare ciò che ritiene significativo, scoprendo che spesso le domande sono più essenziali delle risposte.

La collaborazione tra il Collegio della Guastalla e Francesco Bongiorni simboleggia un impegno comune verso l'innovazione, la creatività e l'apertura all'apprendimento. La nuova immagine per l'anno scolastico 2023-24 sarà il filo conduttore che ispirerà docenti, alunni e genitori a esplorare, scoprire e tracciare i loro percorsi educativi con entusiasmo e passione.

::: Pubbliredazionale::


Seguici su