Skip to main content

Primaria Montessori a Vimercate: posti disponibili!

Categoria: Scuola Primaria

A Vimercate all'interno dell'Istituto Comprensivo Don Milani è attiva da quache anno una sezione dedicata alla scuola primaria con indirizzo Montessoriano. Per l'anno 2023/2024 sono disponibili ancora dei posti! 

icv donmilani vimercate montessori

 

Metodo Montessori nella scuola pubblica: perchè dovrei fare questa scelta per mio/a figlio/a?
La scuola è la scuola. L'abbiamo vissuta tutti e i nostri ricordi sono rimasti lì, alcuni nitidi e vibranti, altri opachi e sbiaditi. Quello che è certo è che ognuno porta dentro di sè il proprio immaginario di scuola. Ma nella scelta della scuola primaria per i nostri figli, che cosa vorremmo davvero per loro?
Possiamo fare una scelta consapevole, farci domande concrete e  trovare la realtà giusta per i nostri bambini.
A Vimercate grazie alla fiducia del Comune e dei relativi fondi e grazie all'impegno mostrato dalla dirigenza Don Milani e dalle docenti della sezione per la buona riuscita del progetto, esiste una realtà montessoriana nella scuola pubblica.
Non è facile affidarsi a qualcosa di "diverso", quindi abbiamo provato a rispondere ad alcune domande frequenti per fare chiarezza e far conoscere meglio la realtà della sezione Montessori di Vimercate.

I bambini e le bambine escono davvero "preparati" al termine di un percorso scolastico Montessori?
Come in tutte le scuole anche nella sezione a metodo Montessori vengono seguite le Indicazioni Nazionali fornite dal Ministero dell'Istruzione che sono una guida al lavoro degli insegnanti. I bambini e le bambine acquisiscono le stesse competenze dei loro compagni che seguono un percorso "tradizionale". Inoltre, grazie alla specificità del metodo, grazie alla libertà di scelta acquisiscono molto presto una grande autonomia nel lavoro e consapevolezza dei propri punti di forza e delle proprie fragilità. Sviluppano, inoltre, competenze sociali: imparano a lavorare in coppia e in gruppo, condividendo il sapere.
Caratteristiche della pedagogia montessoriana sono la spiccata attenzione e la sensibilità verso gli altri, l'ambiente ed il mondo circostante.

Cosa significa libera scelta?

Libera scelta significa che all'interno del proprio piano di lavoro ciascun bambino può scegliere liberamente a quale attività dedicarsi fra quelle proposte dall'insegnante che, osservatore attento, lo aiuta e lo guida verso la scelta.

E poi alle medie?
I bambini che terminano il ciclo della scuola primaria a metodo differenziato "Montessori" hanno fondamenta sulle quali potranno costruire il loro sapere: autonomia, autostima, consapevolezza e senso di responsabilità favoriscono un rapido adattamento al nuovo percorso scolastico.
I bambini che hanno già iniziato la scuola secondaria hanno dimostrato un grande entusiasmo, la voglia di mettersi in gioco e di confrontarsi con i compagni e gli insegnanti.

Le maestre Montessori sono di ruolo?
Attualmente la sezione ha cinque docenti di ruolo con specializzazione "Montessori". Altre tre insegnanti si stanno attualmente formando ed otterranno la certificazione "Montessori"
entro la fine di questo anno scolastico.

Che orario ha la sezione Montessori?

Nella sezione Montessori i bambini frequentano per 40 ore settimanali, dalle 8.30 alle 16.30

E' ancora possibile iscriversi? Al momento è ancora possibile iscriversi all'anno scolastico 2023/2024 tramite:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

WhatsApp:
Lucia: 331-721-5458
Gabriella: 392-492-0250
Comitato Sezione Montessori Vimercate


Seguici su