Skip to main content

Scuola Parentale Bilingue di Pianeta Lingue a Lissone

Categoria: Scuola Primaria

Da Settembre 2020 il Libero Percorso Primario ha accolto numerose famiglie che hanno scelto un percorso di istruzione efficace per i propri figli, alternativo nella proposta didattica e concreto nella progettazione e realizzazione del curriculum di ogni bambino.

scuola parentale lissone

 Il Libero Percorso Primario ha due caratteristiche principali:

- È un percorso a istruzione parentale e dunque la scelta dei genitori di essere parte attiva e responsabile dell’istruzione dei propri figli è la condizione sine qua non per scegliere il Libero Percorso Primario;
- E’ un percorso primario bilingue italiano-inglese con ben quattro materie insegnate in inglese: arte, cittadinanza, storia e geografia. Inoltre, da settembre 2022 viene insegnata anche la lingua spagnola!

La natura parentale del Libero Percorso Primario ci consente di costruire il programma giorno per giorno dando grande importanza agli interessi e alle curiosità dei bambini. Le competenze primarie previste dal Miur sono garantite.
Le lezioni teoriche si alternano ad attività laboratoriali che trasformano la conoscenza in una vera e propria esperienza di vita. L’esperienza didattica è molto pratica ed è strutturata in molteplici attività laboratoriali.

corsi inglese bambini monza

L'aula non é vissuta come un semplice luogo di “trasmissione” delle nozioni, ma principalmente come uno spazio dove fare esperienza, esplorare la conoscenza e lavorare in modo attivo.
Questo dà modo ai bambini di trovare le soluzioni, le sintesi e gli approfondimenti alle situazioni presentate.
La didattica concreta ed esperienziale che utilizziamo ci porta a vivere molto il territorio circostante e le varie realtà cittadine. Alle famiglie chiediamo sempre di collaborare con noi negli spostamenti e nel vivere i momenti più speciali delle nostre giornate.

Gli insegnanti non usano voti, verifiche e interrogazioni. I bambini vengono osservati con cura e attenzione e i genitori ricevono una relazione di metà anno oltre che la possibilità di prenotare colloqui individuali con i docenti.

Il materiale didattico e i diversi percorsi educativi proposti dai docenti sono appositamente pensati, creati e messi a disposizione degli alunni. La scelta di non utilizzare libri scolastici standardizzati e uguali per tutti nasce dal desiderio di offrire un percorso personalizzato e costruito sulla base di interessi e competenze dei bambini.

 

Il Libero Percorso Primario vive la scuola come ambiente di educazione e aggregazione positiva, sente la scuola come lezione di vita e dona valore ad ogni singolo istante della vita dei bambini e delle loro famiglie.

La scuola primaria parentale bilingue si trova presso Pianeta Lingue a Lissone in via Dante 43 a Lissone

La scuola non organizza degli Open Day ma propone colloqui individuali ai futuri genitori interessati

Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell 329-0806214
www.pianetalingue.it

::: Pubbliredazionale::

 

 

 

 


Seguici su