Skip to main content

Internazionali dal primo giorno di scuola all’International School of Monza

Categoria: Scuola Primaria

Dalla materna al diploma l’eccellenza dei programmi formativi IB in un contesto di consolidata esperienza. Garantisce la continuità dei programmi formativi IB (International Baccalaureate®), dai 2 anni e mezzo fino al diploma, per accedere alle migliori università nel mondo.

 ISE Monza Febbraio22

L’International School of Monza è una scelta sicura, un’eccellenza riconosciuta nella formazione scolastica grazie a un’esperienza consolidata, docenti altamente qualificati, un campus innovativo e il grande vantaggio di appartenere al Gruppo Inspired. Non è solo una scuola in cui si parla inglese come prima lingua, ma un ambiente formativo internazionale, che ha adottato metodi pedagogici stimolanti e all’avanguardia. Al centro, con la sua unicità, c’è ogni singolo studente, che segue il proprio personale percorso di crescita in un campus moderno e innovativo, perché anche l’ambiente in cui si cresce è importante.

"Apprezziamo lo spazio per il suo potere di organizzare, promuovere relazioni piacevoli tra persone di età diverse, creare un ambiente attraente, fornire cambiamenti, promuovere scelte e attività e il suo potenziale per scatenare tutti i tipi di apprendimento sociale, efficace e cognitivo”, scriveva nel 1984 Loris Malaguzzi, l’illustre pedagogista che ha messo a punto il metodo formativo, oggi definito Reggio Emilia Approach, che ha rivoluzionato le teorie e le pratiche dell’apprendimento per i bambini più piccoli, al quale si ispira la didattica dell’International School. Secondo la pedagogia reggiana, l’ambiente è il terzo maestro. Ispirandosi a questa filosofia, l’International School of Monza ha progettato la nuova piazza interna al campus e l’atelier dedicati alla fascia 2,5-6 anni.Entrambi sono luoghi essenziali nel cuore del nostro ambiente di apprendimento – spiega Iain Sachdev, Preside dell’IS of Monza -. Attraverso il coinvolgimento di architetti, educatori e professionisti specializzati abbiamo voluto creare un'atmosfera accogliente che genera benessere, supporta relazioni sicure, promuove a ricerca e l'indagine attraverso l'aiuto della tecnologia e incoraggia l'uso di diversi linguaggi espressivi. Questi spazi abbracciano, riconoscono e danno voce alle peculiarità dei nostri bambini.”

interantional school monza 22 3


L’Early Years School, per gli studenti più giovani, consente una completa immersione nella lingua inglese all’interno di una comunità internazionale. L’apprendimento è sviluppato in piccoli gruppi, con un metodo che pone grande enfasi sull’esplorazione dei diversi linguaggi verbali, espressivi e simbolici dei bambini. Il Primary Years Programme prosegue con la Primary School, e costruisce le basi della formazione e di un approccio allo studio capace di stimolare l’interesse, le specifiche qualità personali, oltre alle competenze relazionali e sociali. 

interantional school monza 22 2


Dagli 11 anni
si passa al Middle Years Programme, orientato allo studio di otto aree disciplinari inserite in contesti globali, per promuovere una mentalità internazionale, di cui il multilinguismo è una componente fondamentale. L’IB Diploma Programme, per gli studenti dai 16 ai 18 anni, è un percorso completo che fornisce una preparazione di altissimo livello. I diplomati IB hanno un accesso preferenziale a tutte le università, italiane e del mondo, grazie a una preparazione scolastica solida e a una formazione personale che permette di disporre degli strumenti giusti per affrontare le complesse sfide del futuro.

interantional school monza 22

 I valori della scuola si possono identificare in 

  • HAPPY LEARNERS – Apprendimento sereno
    Valorizziamo un ambiente sicuro e premuroso, in cui il benessere è la priorità e tutti gli studenti sono inclusi in un approccio olistico e personalizzato.
  • EXPERIENTIAL LEARNERS – Apprendimento esperienziale
    Valorizziamo l’apprendimento guidato dall'indagine e in cui le esperienze di apprendimento integrano consapevolmente tecnologia e azione.
  • AMBITIOUS LEARNERS – Apprendimento stimolante
    Valorizziamo l’operato degli studenti e aiutiamo a sviluppare la loro resilienza nel percorso verso il raggiungimento degli standard più elevati.
  • RESPECTFUL LEARNERS – Apprendimento rispettoso
    Valorizziamo una comunità che si basa sul rispetto dove ci prendiamo cura di noi stessi, degli altri e del nostro ambiente.
  • THOUGHTFUL LEARNERS – Apprendimento creativo e critico
    Valorizziamo lo sviluppo del pensiero creativo e critico e la promozione di competenze trasferibili per un futuro complesso e interconnesso.

Per conoscere meglio l'International School of Monza, e le grandi opportunità offerte dai programmi didattici adottati, IB (International Baccalaureate® ), è possibile prenotare una visita contattando la segreteria via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al n. +39 0399357701.

 


Seguici su