Skip to main content

La Coccinella: Asilo Nido Montessori a Concorezzo

Categoria: Asili nido

La Coccinella, asilo nido Montessori a Concorezzo, è un luogo magico, immerso nella natura, con ambienti curati e materiali scelti appositamente, in legno o fibre naturali, per sviluppare nei bambini la conoscenza e la manualità a partire dal gioco di scoperta. La curiosità dei piccoli è il motore della loro crescita, e noi cerchiamo di assecondarla con giochi e strumenti adatti alla loro finestra di sviluppo, secondo quanto previsto dal metodo Montessori.

asilo nido coccinella concorezzo montessori

Grazie al progetto “orti di Lombardia” abbiamo allestito un orto didattico dove coltivare insalata e verdure, e diversi punti di esplorazione naturale: la cassa della terra, l’angolo dei fiori, il giardino pensile delle piante aromatiche. In questo modo i bambini possono sperimentare la magia della semina e della cura delle piante, della vita all’aperto con tutti i suoi segreti e le sue meraviglie.
Anche il resto del giardino è uno spazio importante, in cui abbiamo ricreato angoli didattici e spazi per esperienze individuali e di piccolo gruppo.
La nostra equipe è composta da personale esperto e qualificato che si occupa da anni dei bambini con passione e professionalità: 8 educatrici, una coordinatrice, due ausiliari e una psicopedagogista che si occupa della supervisione dell’equipe e del progetto educativo individuale di ogni bambino..

A richiesta dei genitori si pratica babywearing e si accettano i pannolini lavabili.

Il nido la Coccinella Montessori è accreditato da Regione Lombardia e rispetta tutti gli standard normativi previsti per la sicurezza, la privacy e l’antincendio oltre ovviamente alle normative anticovid, osservate scrupolosamente, ma senza togliere nulla ai bambini e alla loro esperienza sociale.

asilo nido coccinella concorezzo montessori

Sono previsti momenti di attività e letture in lingua inglese, inoltre quando i decreti e le zone colorate lo permetteranno riprenderemo a proporre percorsi di psicomotricità e di acquaticità dedicati, in strutture vicine con operatori esperti, dove i bambini possono essere accompagnati dalle educatrici con un pulmino attrezzato.

Il metodo Montessori, che pratichiamo da diversi anni, aiuta il bambino a sviluppare le priorie capacità, le proprie autonomie, secondo i suoi tempi, dandogli la possibilità di fare da solo, di sperimentare anche laddove normalmente gli adulti non lo lascerebbero fare. In base all’età dei bambini vengono allestiti spazi e proposte atte a sviluppare la concentrazione, la manualità fine, i sensi tattile, visivo e sonoro.
Non appena sarà possibile riprenderemo i laboratori per genitori e bambini in presenza, dato che riteniamo che la partecipazione delle famiglie alla vita del nido sia fondamentale e ricca di stimoli per tutti.

asilo nido coccinella concorezzo2

Giornate aperte su appuntamento in data e orario personalizzato

Asilo Nido La Cocinella organizza anche per piccoli gruppi lo Spazio Giochi il Bruco per bambini dalla nascita ai 3 anni!

Per info: La Coccinella – Asilo Nido Montessori
Sede: via don Minzoni, 42 Concorezzo
Le iscrizioni per il prossimo anno sono aperte, per info scrivete all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fisso 039648693,
Mobile 3496999904
www.asilonidolacoccinella.org


Seguici su