Skip to main content

ICS International School Milan

Categoria: Asili nido

A settembre, ICS International School Milan è pronta ad accogliere i suoi studenti, garantendo un'apertura in totale sicurezza! Oltre ai ragazzi di Primary e Middle School, i campus di ICS ospiteranno nuovamente anche i bambini più piccoli di Nursery e Kindergarten.

ics international

L'apertura è garantita grazie ad un prezioso lavoro di sanificazione e riorganizzazione delle aule e degli spazi comuni, assicurando la distanza sociale di un metro per le attività in classe e di due per quelle motorie. Ugualmente, sono stati ottimizzati sia gli orari (quali ingresso ed uscita dalla scuola) che l’assetto del personale scolastico secondo nuovi efficienti protocolli di sicurezza. Qualora fosse necessario sospendere la didattica in presenza, ICS Milan ha previsto una serie di agevolazioni economiche a supporto delle famiglie di studenti senza obbligo scolastico (Year 1 compreso), nonché l’offerta di un piano efficiente e strutturato di Online Learning.

ICS International School Milan: un approccio d’insegnamento innovativo in un contesto internazionale 

ICS International School Milan è la prima scuola che segue i bambini ed i ragazzi durante tutto il processo scolastico, da 0 a 18 anni, che affianca un curriculum internazionale a un approccio d’insegnamento innovativo che prende spunto dai fondamenti del design.
La proposta didattica di ICS International School permette agli studenti di applicare le proprie conoscenze nel mondo reale e di diventare cittadini del mondo, in modo da essere pronti ad affrontare le nuove sfide del futuro.
L’apprendimento in ICS International School si svolge in un ambiente internazionale, con docenti native speaker inglesi, supportati da docenti italiani. Fino ai 6 anni i bambini sperimentano la full immersion in lingua inglese, al fine di favorirne l’apprendimento in una fase in cui la loro mente è estremamente ricettiva al linguaggio. Una volta che l’acquisizione della lingua inglese è consolidata, a partire dai 6 anni una parte del programma viene insegnato in italiano, in modo da garantire il legame con la lingua e la cultura italiana, come richiesto dalle linee guida del MIUR, che dal 2016 riconosce come paritaria la scuola primaria ICS.



Dal 2017, inoltre, ICS International School è parte del gruppo Globeducate, uno dei maggiori network di scuole internazionali al mondo, con oltre 50 scuole e più di 25.000 studenti da 60 Paesi in Europa, America e Asia.

Un'apprendimento ricco e stimolante basato su diversi approcci

Il percorso di apprendimento in ICS avviene attraverso un curriculum ricco e stimolante che integra diversi approcci.

Nei primi anni
• EYFS Framework, British Early Years Foundation Stage framework, un impianto educativo basato sul gioco, con obiettivi di apprendimento e sviluppo per i bambini dalla nascita ai 5 anni.

Nella scuola primaria
• Cambridge Primary, che sviluppa le competenze in inglese e matematica.
• IPC, International Primary Curriculum, che include scienze, studi sociali, geografia, storia, arte e International mindedness.
• Raccomandazioni nazionali per il curriculum emanate dal MIUR, per la lingua e la cultura italiana.

Nella scuola secondaria di primo grado
• MYP, il Middle Years Programme di International Baccalaureate (IB)

ics international2

Alla fine della scuola secondaria di primo grado gli studenti possono continuare il loro percorso di apprendimento seguendo il programma MYP e IB Diploma che li prepara a conseguire il Diploma di Baccalaureato Internazionale (IB). Il Diploma IB, equivalente alla maturità italiana, viene conseguito con un anno di anticipo rispetto alla scolarità italiana e consente agli studenti di accedere a tutte le università italiane e alle università in oltre 90 Paesi in tutto il mondo.

ICS International School Milan si distingue per un'approccio progettuale alla didattica

Una delle caratteristiche distintive di ICS International School Milan è l’applicazione dell’approccio progettuale. Gli insegnanti di classe collaborano con designer professionisti per sviluppare pensiero e manualità, mediante laboratori di progettazione che stimolano la curiosità e l’inventiva dei bambini. I laboratori di progettazione sono allineati con gli argomenti di ricerca del curriculum e offrono ai bambini l’opportunità di diventare pensatori critici e creativi, proponendo e realizzando progetti relativi ai temi esplorati in classe.
Insegnanti e designer pianificano una serie di attività che mirano a sviluppare la collaborazione, la risoluzione di problemi e le capacità innovative di pensiero degli studenti. Durante i laboratori di progettazione, infatti, i bambini sono incoraggiati a fare collegamenti con le loro conoscenze precedenti e ad approfondire la loro comprensione all’interno dell’unità.

ICS International School Milan

ICS International School Milan è pronta a garantire un'Online Learning completo ed efficace

In seguito all'emergenza Covid-19, ICS Milan è stata tra le prime scuole ad attivare la formazione da remoto. Il team ICS si è impegnato fin da subito per assicurare la migliore esperienza possibile di Online Learning a tutti i suoi studenti, anche i più piccoli. 
Il sistema di Remote Learning di ICS è stato in grado di fornire un’educazione a distanza, immediata e adeguata, ai propri studenti. Il sistema, infatti, è stato preso come modello dalla Spagna e dalla Francia per rispondere velocemente all'emergenza in corso.

 ICS Milan attività scuola2

 

I CAMPUS di ICS International School Milan

ICS Fontanili
Via dei Fontanili, 3, 20141 Milano

ICS Orti
Via Orti, 18, 20122 Milano

ICS Symbiosis
Viale Ortles, 36, 20139 Milano

ICS Milano 2
Strada di Spina, Via Fratelli Cervi, 20090 Segrate (MI)

ICS Tenca
Via Carlo Tenca, 2, 20124 Milano

 

Sono aperte le iscrizioni per l’A.S. 2020/2021! Per fissare un colloquio, visitare la scuola o partecipare ai prossimi open day, puoi contattare la scuola scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ICS International School Milan
Via dei Fontanili, 3, 20141 Milano
Tel. 02 36592694
www.icsmilan.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

:: Pubbliredazionale ::


Seguici su