Skip to main content

Percorsi formativi online per genitori con la Dott.sa Todaro

Tempo di ripartire con i nuovi cicli di incotri online proposti dalla dott.sa Lucia Todaro, psicopedagogista e consulente di formazione, rivolti ai genitori. I percorsi formativi online per genitori sono divisi in base alle fasce di età dei bambini 0-10 anni e 11-18 anni.

Percorsi formativi online per genitori con figli nella fascia di età 0-10 anni 

l tema di questo cicli di incontri è 
SVILUPPARE AUTOREVOLEZZA: Genitori e Insegnan: autorevoli si diventa…se si sa come farlo!

Date: 3, 10, 17 ottobre, h20.30

A volte sappiamo perfettamente cosa fare, come dovremmo comportarci o quali regole sono importanti per aiutare i nostri bambini a stare bene e comportarsi adeguatamente. Ma nulla funziona, sembra che il nostro impegno sia inutile e la fatica si somma alla sensazione di inadeguatezza. A volte si arriva a perdere speranza, gettare la spugna e "vedere come andrà" ... Ma se il segreto fosse allenarsi, esercitarsi per fare meglio, diversamente e più efficacemente, quello che già si sa e si è provato a fare? Se avessimo tante capacità genitoriali, competenze educative ma mancasse l'AUTOREVOLEZZA che , percepita dai nostri bambini, permette loro di fidarsi maggiormente, di ascoltare di più e motivarsi ad aderire alle richieste, eque e ben proposte, dei genitori? L'autorevolezza è una competenza utile sempre nelle relazioni, si può esercitare e aumentare se la si conosce e la si desidera come stile educativo. Nel breve percorso formativo i tre incontri sul tema permetteranno di acquisire piccole strategie, di provare esercizi, di riflettere su situazioni e loro possibili soluzioni, comprendere meglio e sentirsi più adeguati nel compito educativo.

Costo ciclo intero 70 euro. n caso di assenza ad un appuntamento del ciclo di può ricevere audioregistrazione e materiale per recuperare

Percorsi formativi online per genitori con figli nella fascia di età 11-18 anni 

Il tema di questo cicli di incontri è 

COMUNICARE EFFICACEMENTE: per non parlare al vento e farsi ascoltare, capire e ricordare veramente dai preadolescenti:!

Date: 21, 28 novembre e 5 dicembre

Ormai tutti sappiamo quanto sia importante conoscere e ben utilizzare un sistema comunicativo efficace e capace di farci stare bene nelle relazioni con gli altri. Quando gli altri sono preadolescenti o adolescenti tutto sembra essere più complicato; ma in effetti la comunicazione è improntata ad alcune attenzioni (ascolto attivo, reazioni empatiche, assertività...) non solo riesce a superare le normali barriere intergenerazionali ma permette anche di essere d'aiuto, di sostenere nella trasformazione in corso, di sentirsi "vicini, alla giusta distanza" che è fondamentale per permettere ai ragazzi di emanciparsi da noi adulti e ai genitori di essere comunque un riferimento sicuro e fidato. Come sempre...se si sa, se lo si desidera, si può anche imparare a farlo... Ecco il senso e l'obiettivo del breve percorso, teorico/pratico, in tre incontri formativi proposto per chi abbia a cuore la possibilità di "comunicare" sempre e comunque!

Costo ciclo intero 70 euro. n caso di assenza ad un appuntamento del ciclo di può ricevere audioregistrazione e materiale per recuperare

Modalità: link a piattaforma online entro 2 giorni dalla data indicata 
Iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La dottoressa Todaro ha scritto per Monzaperibambini numerosi articoli sull'Educazione dei bambini che potete sempre consultare liberamente

per maggiori informazioni ed iscrizioni:
Lucia Todaro
www.luciatodaro.org Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook  @Dott.ssa Lucia Todaro


Seguici su

Articoli correlati

  • Shooting Festa della Mamma: scatta il tuo ritratto di famiglia con noi!

    Vieni a scattare il tuo regalo per la festa della Mamma con noi: per te, la tua famiglia, i tuoi bambini, per chi ami. Domenica 5 Maggio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00 presso Studio Fotografico MonikaPic in via Pavone 5 a Monza

  • “Tutti per un libro, un libro per tutti!” il progetto che renderà più inclusive le biblioteche di Monza

    Parte il progetto “Tutti per un libro, un libro per tutti!”, con cui il Comune di Monza intende promuovere nella Biblioteca San Gerardo, e nelle altre 5 presenti in città,iniziative orientate all’inclusione e alla diffusione di una cultura dell’accessibilità. Monzaperibambini è Media Partner di questo bellissimo progetto per cui vi terremo costantemente aggiornati sulle iniziative in programma!

  • Undicesima Edizione di Piccino Picciò la rassegna di Teatro per i più piccoli a Vimercate

    PICCINO PICCIÒ è una delle rarissime proposte di teatro per i piccolissimi, dai 12 ai 36 mesi e fino ai 6 anni, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
    Dal 1996 delleAli produce teatro per piccolissimi, una delle pochissime compagnie di produzione a livello nazionale per bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni, i cui spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival nazionali di teatro ragazzi.

  • Incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici

    Un progetto unico su territorio nazionale, lanciato a Monza, dove due realtà associative come Salvagente APS e Croce Rossa Italiana uniranno le proprie forze, i propri istruttori, le proprie competenze, conoscenze ed esperienze, per dare vita a un calendario di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici.

  • Teatro+Tempo Famiglia sta per ri-cominciare al Teatro Binario 7!

    Torna la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e molto apprezzata anche dai più grandi. Un tempo di condivisione tra genitori e figli che permette il confronto tra differenti generazioni: quante volte vediamo uscire dal teatro i bambini/e che ancora chiacchierano dell’accaduto: “Ma c’era veramente il fantasma? Ma questa storia è vera? Ma come faceva a trasformarsi così?”...

  • Le Immagini della Fantasia

    Alla Villa Reale di Monza ritorna la Mostra "Le Immagini della Fantasia"

    Dal 24 febbraio al 1° aprile 2024 ritorna a Monza la mostra "Le Immagini della Fantasia" della Fondazione Sàrmede: la 41ma edizione della rassegna internazionale di illustrazione per l'infanzia, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, è ospitata presso l'Orangerie della Villa Reale. Anche per questa edizione Monzaperibambini è onorata di essere al fianco del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza per la divulgazione e la promozione delle iniziative per i bambini!