Skip to main content

Dove vedere gli scoiattoli al Parco di Monza

Il parco di Monza è davvero una fonte infinita di proposte divertenti e salutari per i nostri bambini: basta un pizzico di intraprendenza e di organizzazione, anche nei periodi invernali, e potrete trascorrere delle bellissime giornate all’aria aperta. Quest'oggi vi suggeriamo di divertirvi a vedere gli Scoiattoli all'interno del Parco di Monza

parco monza scoiattoli bambini

Una delle attività che prediligiamo fare con i bambini all'interno del Parco è andare alla ricerca degli scoiattoli, questi simpatici roditori sono davvero amatissimi dai bambini, vuoi per la loro statura, vuoi perchè si vedono volare da un'albero all'altro vuoi perchè ogni tanto si possono vedere davvero da vicino, la loro presenta suscita sempre simpatia a allegria nei più piccoli!

Non tutti sanno che uno degli abitanti indiscussi del Parco di Monza e dei Giardini della Villa Reale è da qualche anno il bellissimo Scoiattolo!
Nel Parco di Monza si trova sia lo Scoiattolo Rosso che quello Grigio. Quello mostrato nelle foto è quello grigio.

Qualche curiosità: Lo scoiattolo comune europeo, detto anche scoiattolo rosso, è l’unica specie di scoiattolo nativo presente in Italia, purtroppo la sua specie è attualmente minacciata a causa dell’introduzione da parte dell'uomo, dello scoiattolo grigio americano che è molto più aggressivo e spesso ne ha la meglio essendo anche carnivoro. Gli scoiattoli non solo usano il bosco per vivere e alimentarsi, ma anche lo aiutano nei suoi processi di rinnovamento ed per questo motivo che è molto importante preservare questa specie.

Come e dove vedere gli Scoiattolo all'interno del Parco di Monza

La zona che noi vi suggeriamo per poterlo conoscere da vicino è all’interno dei giardini della Villa Reale, soprattutto nella zona del “Giardino roccioso” e dietro la La Torretta.
Per avvicinarli e poterli vedere all’opera potete simulare il rumore delle noci (magari portatene due con voi per sbatterle), per catturar l'attenzione avvicinatevi agli alberi e sbattete le noci tra di loro, il rumore che emettono ai loro orecchi è inequivocabile a avrete sicuramente attirato la loro attenzione.
Nel Parco di Monza è vietato dare da mangiare agli animali sia selvatici che semidomestici (anatre del Laghetto, ad esempio). Per vari motivi: abituare un selvatico a non cercare da solo il proprio cibo significa alterarne le abitudini; molti alimenti dati ai selvatici sono costituiti da cibi con conservanti, e questo può causare danni a livello fisiologico agli animali; spesso rimangono in giro residui di questi cibi, e ciò attira topi e simili.

parco monza scoiattoli bambini1

Se incontrate uno scoiattolo particolarmente socievole potrete avere la fortuna che si avvicini ( questo solitamente accade con gli scoiattoli grigi sempre alla ricerca del cibo). Seppur dolci e simpatici, sono pur sempre animali selvatici quindi fate attenzione, soprattutto evitate che i bambini tocchino le loro code o cerchino di prenderli, hanno denti molto aguzzi, in pochi secondi riescono a bucare il guscio della noce!

parco monza scoiattoli bambini2

Un altro luogo che vi suggeriamo di visitare per avvistare gli scoiattoli all'interno del Parco è il fondo del viale alberato che si trova entrando dalla porta pedonale dell’Autodromo, questo si trova in corrispondenza di viale Mirabello,  proseguendo sempre dritto, prima del curvone da cui si possono avvistare le auto correre nell'autodromo. Qui riuscirete a vedere gli scoiattoli che saltano tra e corrono tra gli altissimi alberi presenti nel viale! Un vero spettacolo e un bel gioco per allenare  l'attenzione dei bambini!

do strada la pista e le autovetture
Se siete al parco nel periodo primaverile estivo non dimenticate di fare un giretto sul Trenino del Parco, amatissimo dai bambini


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!